giovedì 17 settembre 2015

ROMA - BARCELONA 1-1





Roma - Stadio Olimpico - Mercoledì 17 Settembre 2015 ore 20.45
Champions League - GIRONE E - 1 Giornata
ROMA - BARCELONA 1-1

ROMA: Szczesny 7(51' De Sanctis 6.5), Florenzi 8.5 (85'Torosidis sv), Manolas 7, Rudiger 6.5, Digne 7, Salah 7, Keita 7, De Rossi 7.5, Nainggolan 7, Iago Falque 7 (81' Iturbe sv), Dzeko 7. A disposizione: Maicon, Vainqueur, Gervinho, Totti. All: Garcia 7.
BARCELONA: Ter Stegen, Sergi Roberto, Piquè, Mathieu, Jordi Alba, Rakitic (62' Rafinha poi 65'Mascherano), Busquets, Iniesta, Messi, Suarez, Neymar. A disposizione: Masip, Bartra, Adriano, Sandro Ramirez, El Haddadi. All: Luis Enrique

MARCATORI: 21'Suarez, 31'Florenzi
ARBITRO: Kuipers - Olanda - 5

NEL SEGNO DI FLORENZAO
Una Roma gagliarda, concentrata ed incredibilmente veloce ferma gli extraterrestri catalani cogliendo un punto d'oro. Dobbiamo dire che questa sera è davvero difficile trovare una sbavatura tra gli uomini di Garcia, saggio anch'egli nell' abbassare la cresta lasciando nel cassetto la boutade di Guascogna per proporre invece un calcio semplice, senza fronzoli ma alquanto efficace.
Il pareggio contro gli azulgrana giustifica anche il lavoro del preparatore canadese Norman: effettivamente mai avevamo visto i giallorossi correre quanto i loro più titolati avversari, chiudere, raddoppiare, metterci la tigna per 95 minuti secchi, senza mai mollare di un centimetro.
Una nota di merito oggi va senza ombra di dubbio a De Rossi, spesso criticato per lo scarso impegno in campo. Ebbene: la puntualità in ogni intervento effettuato e lo stop su Messi nel corso del primo tempo equivalgono a un gol segnato. Un bravo anche a Manolas, a Rudiger, l'ultimo arrivato, al professor Keita (nel finale aveva ancora fiato per ingaggiare una mini rissa con Neymar), alla freccia Salah e a Dzeko, non solo bomber, ma anche abile tessitore di trame calcistiche.
Roma-Barcelona 1-1 finirà però nella rubrica "Le indimenticabili" per il gol, quello sì degno di un extraterrestre, di Alessandro Florenzi, un' euroconclusione che corona l'essenza di un giocatore di altri tempi: umile, gladiatorio, infaticabile e, questa volta, incredibilmente prossimo a far crepare d'invidia tutti quanti, Messi, Suarez e Neymar messi insieme. Più che Florenzi, potremmo quindi dire, Florenzao.
Adesso godiamoci questo pareggio insperato ma da domani pronti, con la stessa concentrazione e la stessa grinta, a ripartire in campionato. Domenica il Barcelona si chiama Sassuolo.


Pronti - via: primo obiettivo fermare Messi. L'impresa riuscirà bene grazie all'ottima partita di tutto il reparto arretrato
                                     
Anche Neymar non va perso di vista nemmeno un secondo. Nainggolan vigila.

Al 21' il Barca passa in vantaggio con Suarez che esulta. Il gol è viziato da un fallo di Messi su Digne ( rimasto a terra) e da un fuorigioco del Pistolero, entrambi clamorosamente non rilevati dall'arbitro olandese Kuipers.

Gli animi si scaldano e tra Suarez e Szczesny nasce un duello che finirà con l'infortunio del portierone romanista, che sarà costretto ad uscire dopo un brutto fallo dell'uruguagio, anch'esso non visto dal direttore di gara. 
Ci pensa però Florenzi ad oscurare il mondo con un gol da centrocampo che entrerà nella storia della Champions League.
Semplicemente da brividi.
Bella gara anche per Dzeko, questa sera, abilissimo in rifinitura e in copertura.
L'abbraccio tra Garcia e Luis Enrique
Due leggende
Ter Stegen la sta ancora cercando

VIDEO

                                                    Roma - Barcelona 1-1 [tutto il servizio]

CHAMPIONS LEAGUE . GRUPPO E - 1 Giornata
La Roma stoppa i marziani e prende un punto d'oro. Il Bayer Leverkusen distrugge il BATE Borisov.

Bayer Leverkusen
BATE Borisov
4 – 1
Roma
Barcelona
1 – 1
CLASSIFICA

Bayer Leverkusen
3
Barcelona
1
Roma
1
BATE Borisov
0

Nessun commento:

Posta un commento