mercoledì 14 marzo 2018

ROMA - SHAKHTAR 1 - 0



Roma - Stadio Olimpico - martedì 13 Marzo 2018 - ore 20.45
Champions League - ottavi di finale (ritorno)
ROMA - SHAKHTAR 1 - 0

ROMAAlisson 6; Florenzi 6,5, Manolas 6,5, Fazio 7, Kolarov 7; Nainggolan 6, De Rossi 6,5, Strootman 6,5; Ünder 4,5 (20' st Gerson 6), Dzeko 8,5 (44' st El Shaarawy sv), Perotti 7.
A disp.: Skorupski, Juan Jesus, Bruno Peres, Pellegrini, Schick. All.: Di Francesco 7
SHAKHTARPyatov 6; Butko 4, Ordets 4,5, Rakitskiy 5,5, Ismaily 6; Fred 6, Stepanenko 5 (29' st Patrick 6); Marlos 4,5 (37' st Dentinho sv), Taison 5,5, Bernard 5,5; Ferreyra 5.
A disp.: Kudryk, Khocholava, Petriak, Zubkov, Kovalenko. All.: Fonseca 5
Arbitro: Undiano Mallenco (Spagna)
Marcatori: 7' st Dzeko (R)

La Roma raggiunge i quarti di finale di Champions superando di misura lo Shakhtar nell'atteso retour match all'Olimpico. La vittoria è più frutto del cuore che del fioretto ma il passaggio del turno è francamente meritato anche perchè gli ucraini, nonostante l'ottimo palleggio, stasera non riescono mai a tirare in porta.


La squadra di Di Francesco è brava a non ripetere gli errori commessi nella gara d'andata, in cui era stata battuta dopo essere andata in vantaggio. Imparata la lezione stavolta la Roma non ha perso mai il filo della concentrazione contro un avversario forse più rapido e molto bravo in fase di palleggio. Così, dopo un primo tempo molto accorto a non concedere spazi, la ripresa si apre con la zampata di Dzeko, su bel lancio di Strotman, che pone l'incontro sui binari dei giallorossi, avvantaggiati dal poter attendere e ripartire in contropiede infilando più volte la poco organizzata difesa dello Shakhtar che rimane anche in dieci uomini. E il 2 a 0 non arriva soltanto per un'inezia quando Perotti colpisce debolmente solo davanti a Pyatov e quando lo stesso Dzeko vede uscire di pochissimo la palla dopo un'intuizione sul palo più lontano che avrebbe meritato il gran gol.  


Nonostante gli ultimi minuti siano gestiti in maniera troppo timorosa, gli ucraini non riescono mai a sfondare il muro difensivo giallorosso e così la Roma accede ai quarti di finale tra le prime otto squadre d'Europa!!! Di Fra eguaglia così il cammino di Spalletti targato 2007/2008, ultimo acuto giallorosso in Champions League.
Singoli: In casa Roma si conferma nuovamente decisivo Dzeko bravissimo a metterla dentro alla prima occasione vera della partita con un tocco da bomber consumato sul portiere in uscita ma ancora più bravo a lottare e correre su ogni pallone giocabile. Meno lucido ma altrettanto continuo Perotti, autore di un primo tempo sotto le aspettative ma cresciuto esponenzialmente nel corso della seconda frazione battagliando su tutta la fascia sinistra. Altra bella partita anche per Nainggolan e Capitan De Rossi, finalmente a suo agio nelle due fasi di gioco. Ok Florenzi, Fazio, Manolas, Strotman e Kolarov. In ombra Under condizionato anche da un infortunio.










Roma - Shakhtar [servizio completo]

Nessun commento:

Posta un commento