martedì 28 agosto 2018

ROMA - ATALANTA 3 - 3





Roma - Stadio Olimpico - Lunedì 27 Agosto 2018 ore 20.45
Serie A - 2 Giornata
ROMA - ATALANTA 3 - 3

ROMA Olsen; Florenzi (dal 28’ s.t. Schick), Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante (dal 1’ s.t. Nzonzi), De Rossi, Lo. Pellegrini (dal 1’ s.t. Kluivert); Under, Dzeko, Pastore.
A disposizione: Mirante, Fuzato, Juan Jesus, Marcano, Karsdorp, Lu. Pellegrini, Santon, Coric, El Shaarawy. All: Di Francesco.

ATALANTA Gollini; Mancini (dal 19’ s.t. Toloi), Djimsiti, Palomino; Castagne, Valzania (dall’8’ s.t. De Roon), Pessina (dal 6’ s.t. Hateboer), Ali Adnan; Pasalic; Rigoni, Zapata. A disposizione: Berisha, Rossi, Masiello, Reca, Gosens, Freuler, Cornelius, Barrow, Gomez.

Allenatore Gasperini

ARBITRO Fabbri.
MARCATORI 2' Pastore, 19’ Castagne, 22’ e 38’ Rigoni, 60’ Florenzi, 82’ Manolas


Gara ricca di emozioni contro la compagine di Gasperini, ormai non più semplice rivelazione, ma bella realtà. Alla fine si strappa un punto d'oro tra luci e parecchie perplessità.
Ombre: la testa ancora va e viene, specialmente nella fase difensiva. Il secondo e il terzo gol, arrivati nel giro di pochi minuti, hanno dinamiche da brividi, con Manolas e Piè Veloce Fazio che bucano tutto il bucabile, senza contare che l'Atalanta, scesa a Roma pure con un occhio al preliminare di Coppa, stasera ci risparmia pure il Papu Gomez. Considerato che i bergamaschi stanno tirati a lucido come una canna di fucile, in certe gare bisognerebbe opporre grinta e mestiere che stavolta vengono meno non soltanto nella fase di contenimento: infatti registriamo due errori gol abbastanza consistenti da parte di Cencio Under proprio davanti al portiere oltre a qualche preoccupante sfarfallio di Scic. 


Luci: il gol di Pastore è sublime, Florenzi ritrova gol e grinta (ma pure un infortunio al ginocchio malato), l'ingresso di Zonzo dà più polpa a un centrocampo acerbo che non vede brillare il duo composto dall'ex Cristante e da Pellegrini. Manolas ancora decisivo nonostante i buchi della prima frazione. Insomma, nonostante Di francesco sia tornato negli spogliatoi coi bernardoni incrinati e una mano rotta dopo aver sfasciato la panchina, alla fine della storia il carattere non è mancato. Serve però mantenerlo per tutta la partita.


Singoli. Lorenzo Pellegrini, considerate le arcinote cessioni, dovrà per forza essere l'uomo in più di questa stagione, forse crocevia della sua ancor giovane carriera. Stasera si è visto poco. We're waiting. In bocca al lupo.


Morale: Siamo alle solite. Col cantiere open 365 giorni su 365 il compito di mister Di Fra e di Monchi, ossia tenere dritta la rotta tentando di far quadrare pure il cerchio per l'ennesima stagione, non sarà semplice. Il punto arrivato oggi, per tanti motivi, può essere considerato d'oro ma già da adesso appare chiaro che, se si vuole gareggiare per le prime posizioni, l'inversione di tendenza non dovrà avvenire tra tre mesi. Auguri e Forza Roma

Magia di Pastore e dopo due minuti la Roma è già in vantaggio

Ma l'Atalanta reagisce quasi subito e in venti minuti segna tre gol con Castagne e Rigoni (doppietta),qui al duello con Fazio. La Roma appare imbambolata e incapace di reagire.

A Lorenzo Pellegrini e a Cristante vengono affidate le chiavi di un centrocampo troppo fragile. L'esperimento si rivela un flop ed entrambi vengono sostituiti nell'intervallo.  

Nella ripresa la Roma riacquista il carattere e Florenzi accorcia le distanze con un bel gol. Qualche minuto dopo un infortunio lo costringerà, però, alla resa.

Nel concitato finale è Manolas a insaccare il 3 a 3 definitivo. In questa serata dai piccoli orizzonti l'Atalanta è un pò come il Barcellona

La tensione si taglia col coltello: le polemiche dopo il discusso addio di Strotman e i tre gol presi in venti minuti non fanno stare tranquillo Di Francesco che, raggiunto il pari, devasta a pugni la panchina. Per il mister frattura alla mano sinistra. Sarà operato.


1-0: Pastore



2-3: Florenzi



3-3: Manolas


La Juve mette ko la Lazio, spettacolo tra Napoli e Milan (4-2). Fiorentina a valanga sul Chievo (segna pure Gerson), Inter fermata in casa dal Toro. 

Nessun commento:

Posta un commento