lunedì 2 settembre 2024

JUVENTUS - ROMA 0 - 0

 


Torino - Juventus Stadium - domenica 1 Settembre 2024 ore 20.45
Serie A 3 giornata
JUVENTUS - ROMA 0 - 0

JUVENTUS: Di Gregorio; Savona, Bremer, Gatti, Cabal (46' Coceicao); Locatelli (66' McKennie), Fagioli (66' Douglas Luiz); Cambiaso, Yildiz, Mbangula (46' Koopmeiners); Vlahovic (83' Nico Gonzalez). A disposizione: Perin, Pinsoglio, Danilo, Kalulu, Rouhi, Koopmeiners, Mckennie, Douglas Luiz, Conceicao, Gonzalez. Allenatore: Thiago Motta

ROMA: Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angeliño; Pisilli (71' Koné), Cristante, Pellegrini (82' Baldanzi); Soulé (61' Dybala), Dovbyk (82' Dovbyk), Saelemaekers (61' Zalewski). A disposizione: Ryan, Marin, Abdulhamid, Baldanzi, Joao Costa, Dahl, El Shaarawy, Koné, Nardin, Paredes, Sangarè, Shomurodov, Dybala, Smalling, Zalewski. Allenatore: De Rossi.

Arbitro: Guida (Torre Annunziata)




Partita bloccata, senza grosse emozioni ma, per fortuna, anche senza patemi. I giallorossi tengono botta e dallo Stadium si porta a casa un punticino importante che, speriamo, possa rappresentare l'inizio di un percorso.
Premesso che il ritmo di gioco è stato basso per entrambe le compagini e che sia la Roma sia la Juve hanno vissuto diversi movimenti di mercato nelle ultime giornate della settimana, mi è piaciuto Saelemakers, bravo sulle prime palle a dare reattività e movimento ad un reparto che nelle prime due gare era apparso pachidermico e che stasera ha visto almeno Cristante in miglioramento. Stasera è andata meglio anche la difesa: Ndicka (uomo partita) e Mancini erano chiamati alla prima prova importante della stagione e, a mio parere, se la sono cavata onestamente. Laterali: Generosa la gara dell'ex primavera Pisilli, schierato da De Rossi a sorpresa proprio al posto di Dybala. Un pò pasticcione Celik. Dalla sua parte nasce l'unica azione pericolosa di marca juventina culminata in una deviazione di Vlahovic neutralizzata da un attento Svilar. Davanti Drovbyk ancora non va. Per carità le palle giocabili sono una chimera, la forma ancora non è al top ma l'ucraino è quasi sempre bruciato da Gatti o da Bremer alternativamente piazzati in marcatura sul centravanti. Non mi è piaciuto nemmeno Pellegrini apparso quasi sempre fuori alla manovra.
Ciò premesso mi sembra giusto ribadire che i giallorossi non hanno subíto nemmeno nelle ultime fasi quando l'inserimento di Douglas Luiz e un maggiore pressing richiesto ai suoi da Thiago Motta, faceva presagire il contrario. Inoltre ho avuto l'impressione che i subentrati nella ripresa (Dybala, Zalewski, Konè ) abbiano più o meno impattato in maniera positiva con la partita.
Nei finali di tempo è stata invece proprio la Roma a venir fuori con carattere e qualche sprazzo di gioco. All'88esimo una stoccata di Angelino sfiorava addirittura il colpaccio. Sarebbe stato troppo bello anche se, alla fine, il pari mi sembra il risultato più giusto (alla vigilia avrei firmato per un punto).







Nessun commento:

Posta un commento