lunedì 24 settembre 2018

BOLOGNA - ROMA 2 - 0



Bologna - Stadio Dall'Ara - 24 Settembre 2018 - ore 15.00
BOLOGNA - ROMA 2 - 0

BOLOGNA: Skorupski; De Maio, Danilo, Calabresi; Mattiello, Svanberg (Mbaye dal 16' st), Nagy, Dzemaili, Krejci; Santander (Destro dal 36' st), Falcinelli (Okwonkwo dal 23' st). All Inzaghi.

ROMA: Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio (Kolarov dal 19' st), Marcano; Cristante (Pastore dal 9' st), De Rossi, Pellegrini; Kluivert (Under dal 14' st), Dzeko, Perotti. All. Di Francesco

ARBITRO: Massa di Imperia.
RETI: 36' Mattiello, 59' Santander




Un naufragio totale, inatteso considerata la scarsa caratura dei rossoblu e che rischia di compromettere già da Settembre un'intera stagione. 
Sulla partita c'è poco da dire: la squadra di Pippo Inzaghi vince con merito mettendo in evidenza un miscuglio di brutture giallorosse che ci riportano ai tempi di Luis Enrique o a quelli del peggior Garcia. I cross sballati non si contano, il ritmo non cambia mai, la classe latita di brutto. Il piano tattico non ha senso, centrocampo e difesa si sciolgono come il burro di fronte a ogni contropiede avversario. Diversi protagonisti in campo non sembrano avere i numeri o la testa (Cristante, Pellegrini, il già citato Marcano addirittura schierato come laterale sinistro) per poter giocare ai livelli dove si dovrebbe essere ma dove, invece, non si è. Le uniche occasioni decenti per la Roma (Fazio e due volte Kluivert) finiscono sui guantoni dell'ex giallorosso Skorupski.



Sono sufficienti due fotografie per descrivere la situazione di precarietà osservata in campo quest'oggi: Marcano si conferma giggilungo doc: 2 presenze 2 gol per gli altri, mentre al "capoccione" Santander basta scimmiottare Bale al primo contropiede per realizzare il primo centro in A. 
Con queste condizioni anche il Bologna, una tra le compagini meno emozionanti della Serie A e tra le più accreditate alla retrocessione, finisce per fare la figura del leone.
Crisi: di chi è la colpa? Naturalmente adesso se la prenderanno tutti con mister Eusebio che magari ha sì commesso errori dal punto di vista tattico (moduli che cambiano freneticamente, giocatori spostati di ruolo a conferma di esperimenti continui) i quali forse possono aver alimentato di nuovo quei malumori già andati in onda nello scorso inverno e che tanto cari costarono al nostro campionato, ma non tali da generare un andamento di 2 pareggi, 2 sconfitte, una sola vittoria e tantissimo non gioco. Malumori crescenti che però, in caso di sconfitta al derby, potrebbero forse risultare già fatali per le sorti dell'allenatore.



Dietro l'accanimento mediatico contro il tecnico, sembrerebbe però esserci di più. Nonostante Pallotta, come al solito, ritiri fuori il solito motivetto da boy scout dal titolo "Sono disgustato", tipico di quando le cose vanno male, rimangono tuttavia percepibili le marcate origini (vicenda stadio, conseguente ridimensionamento gestionale, calciomercato incomprensibile, possibili crepe all'interno dello spogliatoio, comunicazione disastrosa da parte della dirigenza) di una crisi che sembra preannunciare una stagione di grande sofferenza.
Di fronte a una crescita di squadra che necessiterebbe di tempo, forse di mesi, ma che il campionato della Roma non può permettersi, il calendario pone già i giallorossi davanti a delle scelte obbligate. Vincere i due derby contro Frosinone e Lazio per cercare almeno di trovare un pò d'anima e per evitare un patatrac ancora peggiore. Il risultato purtroppo non è affatto scontato. Ce la faranno i nostri eroi?

Forza Roma 

Sinistro di Mattiello, Marcano e Perotti bucano. Il Bologna è in vantaggio

In attacco la Roma non è mai pericolosa. L'unico brivido è questo colpo di testa di Fazio parato da Skorupski.

Bella iniziativa di Kluivert ma Skorupski è pronto alla deviazione

Ancora l'ex portiere della Roma sugli scudi: deviazione su tiro a girare di Kluivert

Oggi si è rivisto in campo Diego Perotti. Ma la partita del Monito è stata incolore.

Nella ripresa Santander sfrutta alla grande un contropiede che coglie sbilanciata la retroguardia giallorossa. 2 a 0 e Roma ko.
In una situazione ormai divenuta esplosiva, mister Di Francesco rischia grosso. Nonostante non sia l'unico e il principale responsabile di un avvio stagionale disastroso, sul futuro del tecnico giallorosso già si addensano nubi oscure. 


Bologna - Roma 2 - 0



Il Napoli sembra l'unica squadra a poter tentare di insidiare la Juventus. Fiorentina a sorpresa terza in classifica. Lazio alla terza vittoria consecutiva. Vince anche l'Inter in zona Cesarini.

Nessun commento:

Posta un commento