domenica 7 dicembre 2014

ROMA - SASSUOLO 2-2




Roma - Stadio Olimpico - 6 Dicembre 2014 ore 18,00
Serie A - 14 Giornata

ROMASASSUOLO 2-2



Roma (4-3-3): De Sanctis 4; Florenzi 7, Manolas 5, Mapou 5, Cholevas 6; Pjanic 5, De Rossi 4, Strootman 4,5; Ljajic 7,5, Destro 5, Iturbe 5. A disp.: Skorupski; Cole, Emanuelson, Maicon, Somma, Astori, Keita, Nainggolan, Totti, Gervinho, Borriello, Sanabria. All.: Rudi Garcia
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Brighi, Missiroli, Taider; Berardi, Zaza, Sansone. A disp.: Pomini, Polito; Antei, Ariaudo, Terranova, Longhi, Gazzola, Biondini, Chibsah, Pavoletti, Floccari, Floro Flores. All.: E. Di Francesco 

Arbitro: Massimiliano Irrati di Pistoia 5,5






DISASTRO EVITATO PER UN PELO. DUE PUNTI PERSI. DI BUONO C'E' SOLTANTO LA "SVEGLIA" DI LJAJIC

1) Per vincere si dovrebbe fare affidamento su giocatori di livello che possano garantire copertura sia in Campionato (ripetiamo: il primo obiettivo) sia in Champions senza vendere i migliori alla prima opportunità. Pronunciata questa ovvietà, appare chiaro che il rottamato sicuro non è più così sicuro (fatali cazzate di De Sanctis e Maicon dosato, per ovvi motivi, col contagocce). Stasera, con l'euforia post-Inter sulle spalle e con il pari della Juve a Firenze, possiamo parlare di un'occasionissima sciupata. Non è questa la strada per il Paradiso.





2) Mercoledì arriva il City:bene. Ma non basta giocare 10 min contro il Sassuolo dopo aver sciorinato un campionario di errori lungo quanto l'Iliade e l'Odissea e dopo aver cominciato tenendo fuori, contemporaneamente, Totti, Gervigno, Keita, Nainggolan e Maicon . La tenuta mentale di questa squadra (e, ahinoi, dello stesso Garcià), a volte, sembra pesare più di quella fisica specialmente alla vigilia del turno di Champions o in occasione di una gara, per qualche motivo, decisiva (botto contro il Napoli, faticaccia col Cesena, qualche brivido di troppo nella ripresa a Bergamo, gol preso all'ultimo secondo in quel di Mosca).



3) Reparti: difesa così e così, centrocampo al buio prima dell'entrata di Keita, Destro comincia terribilmente a mostrare un profilo poco top, Iturbe dov'è?, Gervigno in lieve ripresa. Riflessione: non per fare i nostalgici ma lì dietro Benatia-Castan, per ora, sono altra cosa sia tecnicamente sia psicologicamente.



4) Finalmente Ljajic comincia ad essere decisivo e, considerati i grandi mezzi tecnici del serbo, non è cosa da poco. Immenso Florenzi (posizione sul secondo gol forse un pò sospetta): per noi Capitan Futuro è solamente lui.



PAGELLE

DE SANCTIS 4
Bagna il rinnovo con un paperone doc. Appare svagato anche sul secondo gol di Zaza. Rimedia bene in un paio di altre occasioni ma ormai la frittata è fatta.

FLORENZI 7
Garcià gli chiede il sacrificio come terzino destro. Lui non soltanto esegue ma al 92' trova pure la forza e l'assist per il gol del pareggio. Il vero Cap Futuro è lui.

MANOLAS 5
Buco su Zaza in occasione dello 0 a 2. Errore grave.

YANGA MBIWA 5
Più o meno come Manolas.

CHOLEVAS 6
Una sbavatura in occasione dello 0 a 2, rovina una bella partita fatta di fisico e potenza. Poteva ripetersi in gol ma trova la traversa. Un suo grande intervento nega lo 0 a 3 al Sassuolo. Sarebbe stata la fine.

PJANIC 5
Il suo secolare problema è la continuità. Superbo contro l'Inter, l'ombra di se stesso contro il Sassuolo. Non azzecca un pallone giocabile.

DE ROSSI 4
Le attenuanti sono finite da mesi. Per noi, al momento, è da panchina.

STROOTMAN 4,5
Il voto va a Garcià che, pur vedendolo ancora molto indietro, lo schiera da titolare. Per ovvi motivi ci vorrà tempo. Forza Kevin.

LJAJIC 7,5
"S'è svejiatooooo!!!!". Parafrasando la battuta del Marchese del Grillo, notiamo con soddisfazione una sensibile inversione di tendenza. Avanti così!

DESTRO 5
Prima i fatti, poi le eventuali polemiche. Ci abbiamo creduto, lo abbiamo difeso. Sbaglia tutto e non incide.

ITURBE 5
Chi lo ha visto? Speriamo che prima o poi si sblocchi, se no tra Cole e i 31 milioni spesi per lui saremo costretti a parlare di campagna infruttuosa. Forza!

NAINGGOLAN 6,5
Entra in corsa per svegliare un centrocampo perso nelle nebbie. Solita grinta. Esemplare.

KEITA 7
Con lui in mezzo al campo torna la luce e la Roma salva la faccia. Finora, acquisto migliore. Per fortuna doveva essere un rincalzo...

GERVIGNO 6,5
Più brillante e pericoloso di Iturbe. Anche se non è tornato quello di inizio stagione, mostra una sensibile ripresa. Si procura il rigore e avvia l'azione del pareggio.

GARCIA 4,5
Dopo Juve, Napoli e Bayern, un altro tonfo coronato da un altrettanto errore pacchiano in fase di partenza: tiene fuori contemporaneamente Totti, Gervigno, Keita, Nainggolan e Maicon lasciando nella mischia uno Strootman, per ovvi motivi, deficitario e un De Rossi inguardabile. Va bene che il City è dietro l'angolo ma il Campionato, e in questo caso il Sassuolo, resta prioritario in quanto dovrebbe essere l'unica competizione che si può portare a casa. Il pesante (e probabilmente decisivo) risultato di oggi parte dall'errore gravissimo di averla snobbata.

L'ARBITRO IRRATI 5,5
Appare sempre essere un pò in ritardo. Il rigore è forse un pò generoso e Florenzi appare essere leggermente oltre la linea del fuorigioco in occasione dell'azione del 2 a 2. Giusta l'espulsione a De Rossi.

Holebas duella con Berardi

La clamorosa "papera" di De Sanctis

Il portiere giallorosso rincuorato da Manolas e Yanga Mbiwa

Ljajic festaeggiato dopo il gol del pari




1-2: Ljajic



2-2: Ljajic


SERIE A - 13 GIORNATA


Atalanta
3 - 2
Cesena
Cagliari
0 - 2
Chievo
Fiorentina
0 - 0
Juventus
Genoa
1 - 0
Milan
Hellas Verona
1 - 3
Sampdoria
Inter
1 - 2
Udinese
Napoli
2 - 2
Empoli
Parma
1 - 2
Napoli
Roma
2 - 2
Sassuolo
Torino
2 - 2
Palermo
CLASSIFICA

Juventus
35
Roma
32
Genoa
26
Sampdoria
25
Napoli
24
Lazio
23
Milan
21
Udinese
21
Fiorentina
20
Sassuolo
19
Palermo
18
Inter
17
Empoli
15
Atalanta
14
Hellas Verona
14
Chievo
13
Torino
13
Cagliari
11
Cesena
8
Parma*
5

Nessun commento:

Posta un commento