lunedì 29 giugno 2020

ROMA - SAMPDORIA 2 - 1


Roma - Stadio Olimpico - mercoledì 24 Giugno ore 21.45
Serie A - 27 Giornata

ROMA - SAMPDORIA 2 - 1

ROMA: Mirante; Bruno Peres (61' Zappacosta), Ibanez, Smalling, Kolarov; Diawara (61' Cristante), Veretout; Perez (72' Under), Pastore (61' Pellegrini), Mkhitaryan (85' Kalinic); Dzeko. A disp.: Fuzato, Mancini, Spinazzola, Fazio, Kluivert, Villar, Perotti, Kalinic.
All. Paulo Fonseca
SAMPDORIA: Audero; Bereszynski, Yoshida, Tonelli, Augello (81' Murru); Depaoli, Ekdal, Thorsby, Linetty (70' Ramirez); Jankto (63' Leris), Gabbiadini (64' Bonazzoli). A disp.: Falcone, Seculin, Rocha, Chabot, Linetty, Vieira, Askildsen, La Gumina, D’Amico.
All. Claudio Ranieri

Arbitro: Calvarese.

Reti: Gabbiadini (11'), Dzeko (64' e 85')

Dopo oltre tre mesi e mezzo rieccoci a commentare la nostra Roma alle prese con una Serie A inevitabilmente falsata dalla pandemia, probabilmente la più falsata della storia. Stadi vuoti, partite giocate alla bersagliera nell'arco di una settimana e in orari senza senso, effetti grafici e sonori per dare l'impressione che lo stadio sia pieno. Il tutto per onorare gli interessi economici che ormai hanno trasformato il calcio in un qualcosa che poco ha a che fare con la poesia sportiva di una volta.



Roma - Samp: i giallorossi si presentano con alcune novità Mirante in porta per Pau Lope infortunato; in difesa fa il suo esordio il brasiliano Ibanez, torna in campo Flacco Pastore mentre Carles Perez parte da titolare. La Roma, al cospetto di mister Ranieri, non sfigura ma come al solito ci mette del suo per autoaffondarsi: Diawarà (anch'egli torna da un infortunio) commette due errori di impostazioni fatali; sul primo apre la strada al vantaggio doriano di Gabbiadini mentre, con il secondo, permette a Jankto di colpire il palo. Tuttavia la reazione dei nostri è gagliarda ed è solamente un grande Audero a tenere in vantaggio i blucerchiati fino al termine del primo tempo.



Nella ripresa però gli uomini di Ranieri non riescono più a produrre quel pressing asfissiante che gli aveva permesso di sopravvivere e, dopo i cambi effettuati da mister Fonseca, Dzeko riesce nell'impresa di ribaltare le sorti della gara. Primo gol con una girata al volo di sinistro su bell'assist di Pellegrini e raddoppio sempre in girata al volo ma di destro. Tre punti importanti nel tentativo, francamente proibitivo, di rimanere in scia dell'Atalanta per la corsa al quarto posto di una classifica che, per i nostri colori, difficilmente cambierà più di tanto. 

Mister Ranieri sulla panchina della Sampdoria

Carles Perez, partito titolare, in azione tra le maglie blucerchiate

Esordio in giallorosso per Ibanez qui alle prese con Gabbiadini

Torna in campo anche Zappacosta dopo il lungo infortunio al crociato
Chi si rivede? Ecco Flacco Pastore. Mancava dalla trasferta di Parma


Il gol del pareggio di Dzeko in girata al volo di sinistro

Il bel gesto visto da altra angolazione
Il gol vittoria del bosniaco, stavolta al volo di destro. Decisiva anche una dormita del difensore giapponese Yoshida. Per Dzeko è il gol n. 104 con la maglia della Roma. Ha raggiunto Piedone Manfredini.
Fonseca si congratula con i suoi dopo il fischio finale




  

Nessun commento:

Posta un commento