lunedì 19 marzo 2018

CROTONE - ROMA 0 - 2


Crotone – Stadio Ezio Scida – domenica 18 Marzo 2018 ore 15.00
Serie A – 29 Giornata

CROT
ONEROMA 0 - 2

CROTONE: Cordaz 6,5; Faraoni 5, Ceccherini 5,5, Capuano 6, Martella 6; Stoian 5 (25' st Simy 6), Mandragora 6, Benali 6; Ricci 6, Trotta 5, Nalini 6 (22' Barberis 5 - 32' st Crociata sv).
A disp.: Festa, Viscovo, Diaby, Pavlovic, Zanellato, Sampirisi, Markovic, Ajeti. 
All.: Zenga 5,5
ROMA: Alisson 7; Peres 5,5, Jesus 6, Fazio 5,5, Kolarov 6,5; Pellegrini 6,5 (20' st Strootman 6), Gonalons 5, Nainggolan 7; Gerson 5 (26' st Florenzi 6), Dzeko 6,5, El Shaarawy 7 (38' st Under sv). 
A disp.: Skorupski, Lobont, Capradossi, Manolas, Silva, Valeau, Schick, Antonucci. All.: Di Francesco 6,5
Arbitro: Banti
Marcatori: 38' El Shaarawy (R), 29' st Nainggolan (R)


La trasferta in terra di Calabria si presenta insidiosa per due motivi: 1) Crotone obbligato a fare bene per non perdere punti nella lotta salvezza e con gli ex Stoian e Ricci in campo. 2) Diversi assenti nella rosa giallorossa (De Rossi squalificato, Perotti e Defrè rotti, Manolas, Florenzi, Strotman e Under tenuti in panca a rifiatare). Di Francesco rimescola le carte e parte quindi con una pittoresca niceoise: Brunetto Peres e Gerson sulla catena di destra, Jesus-Fazio coppia centrale, Pellegrini e il redivivo Massimino Gonalons in cabina di regia, Il Faraone titolare a sinistra. Il resto è dogma: Alissò, Kolarov e Dzeko. Occhio al calo di tensione dopo la qualificazione in Champions: quando si parla di Roma, certe insidie sono sempre dietro l'angolo.



Infatti il filo della gara segue trame abbastanza scontate. Giallorossi tecnicamente più forti, rossoblu guizzanti e, come spesso succede, più rapidi e arroccati con nove undicesimi nell'area di rigore a difendere il punto. Fare gol diventa in questo modo più difficile del solito e, di conseguenza, lo spettacolo latita con diversi errori di impostazione resi frequenti anche dall'elevata densità nella metà campo calabrese. A sbloccarla è El Sciaraui che, verso la fine del tempo, chiude di piattone un cross teso dalla sinistra di Kolarov finalizzando al meglio una bella azione corale.



Ripresa: la parola d'ordine è solo una - chiuderla. Non è parola da poco: la concentrazione, come da copione, inizia a calare e si assiste a una girandola di errori clamorosi. Prima Dzeko che, da buona posizione, spara troppo prevedibilmente su Cordaz. Poi la difesa romanista comincia ad andare improvvisamente in tilt offrendoci una serie di inspiegabili e imprevedibili svarioni che potrebbero mandare in gol il Crotone più volte. Prima Fazio, poi Jesus, poi Brunetto Peres, poi di nuovo Jesus e per finire pure Kolarov. Per fortuna Alissò è sempre molto attento a togliere le castagne dal fuoco e ,quando non ce la fa lui, è Piè Veloce Fazio a salvare la baracca per due volte a un metro dalla linea di porta, riabilitando così la precedente amnesia.



E lo 0 a 2? Calato all'improvviso sugli sviluppi di una bella azione grazie a un bel tiro piazzato di capitan Nainggolan che, di fatto, chiude la partita. C'è poi da registrare il tris divorato nei minuti finali dal subentrato Cencio Under che, peccando un pò di superficialità, colpisce debolmente a porta sguarnita permettendo il salvataggio in extremis da parte della difesa crotonese.

Roma non bellissima ma concreta su un campo difficile. Di Fra, tra urla disumane per gli errori individuali dei suoi, vento forte e campo secco, esce coi bernardoni incrinati ma soprattutto coi 3 punti in saccoccia e col quarto successo consecutivo che speriamo certifichi l'uscita alla brutta crisi invernale. Svarioni a parte, per oggi può andare bene così.


Gonalons parte titolare in cabina di regia. Altra partita opaca per il francese.

Kolarov e l'ex Federico Ricci si contendono la sfera. Per l'ex City un assist al bacio e tanta quantità.

El Sharaawy conclude in rete il cross di Kolarov. E' il vantaggio giallorosso al termine di un primo tempo non semplice

Buona occasione per Dzeko che spara su Cordaz senza troppa precisione. Buona comunque la partita del bosniaco.

Pellegrini strattonato per la maglia durante un tentativo di fuga. 

Sul più bello la Roma inizia a perdere la concentrazione concedendo al Crotone alcune clamorose opportunità. Fazio ha commesso un paio di incredibili svarioni.

Ma ci pensa capitan Nainggolan a chiudere i giochi con una bella conclusione da lontano

Il Ninja sembra aver ritrovato il feeling con la sua Roma, grazia anche a un ruolo più avanzato

Dopo un inverno molto difficoltoso, Di Francesco può sorridere: 4 vittorie consecutive e un unità ritrovata con tutta la squadra



0-1: El Sharaawy



0-2: Nainggolan



Nessun commento:

Posta un commento