lunedì 4 giugno 2018

Italia - Olanda 1 - 1



In realtà un romanista in campo c'è ma ancora non ha firmato. Cristante fa a sportellate con De Roon. Arda Bèrghem' quant'è bella, spira tantu sentimento...



Il minitour della Nazionale termina con un pareggio che lascia qualche rimpianto. Eh sì, perchè l'Olanda, che come i nostri guarderà i Mondiali in Tv leccandosi le ferite sul divano per la mancata qualificazione, è sembrata alla portata degli Azzurri. L'undici di Rambo Koeman è un pò il ricordo sbiadito degli Orange che furono: per carità, senza scomodare Gullit e Van Basten...parlo semplicemente di Snejider, Robben, Van Nistelrooy e Van Persie. Basta guardarli e capisci perchè non andranno in Russia: difesa compassata, mediana compassata e attacco affidato al mastodonte Babel che torna a giocare in Nazionale dopo 9 anni (!). In campo c'è tanta Atalanta: Hateboer, De Roon e Cristante. Ci sono pure Van Dijk e Giorgino Wijnaldum che tanto ci han fatto male nella semifinale di Champions, ma qui è decisamente un'altra storia.

***
I nostri: Mancini, come aveva promesso alla vigilia, mette dentro quasi tutti i nuovi: Perin, Verdi, Cristante, Baselli, Jack Bonaventura. In attacco c'è Gallo Belotti che fa la staffetta col riesumato Zaza. La fascia va a Insigne. L'ingranaggio funziona benino, specialmente coi suggerimenti in profondità di Verdi. Ma lì davanti, come al solito, sono dolori: le occasioni ci sono ma non si segna nemmeno se il capitano invoca l'intervento di San Gennaro, che però, forse, un pensiero verso lo Juventus Stadium, lo manda. Infatti la gara si sblocca soltanto con un fortunoso gol (rimpallo, tocco di naso e palla in rete) di Zaza. L'avevamo lasciato mentre ballava la danza della pioggia di fronte ai tedeschi. Uscì fradicio di fischi e ortaggi lanciati da mezza Italia dopo un rigore finito sulla Luna. Stasera ritrova la rivincita. Happy end? Maddechè...gli Azzurri si rilassano, tanto mancano dieci minuti ed ecco che la difesa si perde Akè. Sembra il figlio di Gullit e come lui fa secchi tutti con un colpo di testa. 1 a 1 e arrivederci a Settembre. Mancio, nonostante tutto, si coccola il crestone di Balotelli e ci crede. Dai... voglio crederci pure io e caldeggio pure il ritorno di Joe Vinco.

Dopo la leggendaria danza della pioggia di Euro 2016, ecco il "mae-geri" con tocco di naso. Quando Zaza è in campo, le emozioni vanno sempre a mille.


***
Romanisti in campo: Nessuno. Pellegrini e Strotman in panca, Florenzi tornato a Roma perchè neopapà.

Italia - Olanda. Tutto in una foto



Nessun commento:

Posta un commento