domenica 20 gennaio 2019

ROMA - TORINO 3 - 2


Roma - Stadio Olimpico - Sabato 19 Gennaio 2019 ore 15.00
Serie A- 20 Giornata
ROMA - TORINO 3 - 2

ROMA: Olsen; Karsdorp (80′ Santon), Manolas, Fazio, Kolarov; Lo. Pellegrini, Cristante; Under (8′ El Shaarawy), Zaniolo, Kluivert (72′ Schick); Dzeko. A disp.: Fuzato, Greco, Lu. Pellegrini, Marcano, Coric, Nzonzi, Pastore. All.: Di Francesco.

TORINO: Sirigu; Lyanco (84′ Berenguer), Nkoulou, Djidji; De Silvestri, Rincon, Ansaldi, Ola Aina; Parigini (75′ Edera), Iago Falque (55′ Zaza), Belotti. A disp.: Ichazo, Rosati, Bremer, Ferigra, Adopo, Lukic, Millico.Allenatore: Mazzarri.

Marcatori: 15′ Zaniolo, 34′ Kolarov (rig.), 51′ Rincon, 68′ Ansaldi, 73′ El Shaarawy

Arbitro: Giacomelli.


Il girone di ritorno inizia come era finito quello di andata, cioè nel segno degli infortuni. A De Rossi ormai infermo cronico e a Zonzo affaticato, ecco aggiungersi Cencio Under, il quale deve alzare bandiera bianca dopo soli sei minuti di gioco. Chissà se un giorno ci spiegheranno mai il perchè di anni e anni di muscoli che saltano all'improvviso.



Come se non bastasse, il Toro non è sceso a Roma per fare la comparsa. Falchetto contro di noi ha sempre il dente avvelenato e ce lo fa capire subito quando, lui che un watusso non è, s'inventa un'incornata che sorvola di poco la traversa. Sò passati due minuti ma è chiaro che, se qualcuno non tira fuori la bacchetta magica, oggi non sarà facile per niente. Allora riecco Zaniolo, al quale mister Di Fra aveva risparmiato l'impegno di Coppa contro l'Entella. Mischia inglesissima in area dei granata, il ragazzino si divincola dalle marcature e spara. Respinge Sirigu ma il nostro si rialza, aridribbla tutti e fa secco il portiere con una cannonata. Gol di fisico, di caparbietà e pure di tecnica: roba da campioncini.



La Roma si scioglie e comincia pure a giocare bene. Alla mezz'ora Karsdorp imbecca El Sciaraui: controllo sinistro-destro in corsa e Sirigu lo stende in area. Kolarov trasforma il rigore e mette nel sacco il quinto sigillo stagionale. Si potrebbe dilagare se poi il Faraone e Dzeko non peccassero di mosceria a un passo dalla linea di porta. Speriamo che inizino a segnare sti benedetti "gol facili", perchè con i giallorossi sotto al 4 a 0 non si può stare mai tranquilli.


Infatti nella ripresa si capisce subito che, passato l'attimo fuggente, la squadra torna a specchiarsi e andare a due all'ora mentre gli uomini di Mazzarri danno l'impressione di correre il doppio. Così, mentre i giallorossi si allungano alla follia e in mezzo al campo viene fuori un cratere visibile pure su Marte, la partita prende subito gli esiti di Cagliari: il Torino pareggia grazie a due conclusioni identiche dal limite, una di Rincon, l'altra di Ansaldi, entrambi non marcati. Per carità, ci manca un mediano che sia tale ma Bobbi Olsen, almeno sul primo gol, non appare impeccabile.



Come se non bastasse, ci si mette pure l'arbitro Giacomelli che, poco prima del pari granata, ignora inspiegabilmente un netto braccio largo in area da parte di un difensore torinista. Se oggi non avessimo preso i tre punti, questo episodio sarebbe sicuramente diventato l'argomento della giornata. Ma per fortuna stavolta la Roma reagisce subito e lo fa alla grande. Pellegrini, imbecca al bacio El Sciaraui che non cincischia e realizza il gol vittoria.



Singoli: Bene El Sciaraui. Un rigore guadagnato e un gol, decisivo, segnato. Bene anche Pellegrini, autore di un bell'assist per il gol del 3 a 2. Altra bella partita per Zaniolo. Il gol caparbio che sblocca lo score lascia sperare sempre più a un futuro campione. Seconda consecutiva per Karsdorp: bene nella fase offensiva, male in quella difensiva ma per dare giudizi definitivi, considerata l'annosa assenza, forse è ancora troppo presto. Dzeko ok a livello tattico ma i suoi gol ci servono come il pane.  













Siamo a un punto dal quarto posto e a ridosso dagli scontri diretti contro Atalanta e Milan. Fare altri passi falsi sarebbe imperdonabile.






 

Nessun commento:

Posta un commento