sabato 1 giugno 2019

ROMA - PARMA 2 - 1


Roma - StadioOlimpico - domenica 26 maggio 2019 ore 20.30
Serie A - 38 Giornata
ROMA - PARMA 2 - 1

ROMA: Mirante; Florenzi, Fazio, Jesus, Kolarov; De Rossi(37’st Under), Pellegrini; El Shaarawy, Pastore(12′ st Cristante), Perotti; Dzeko(17’st Schick). A disposizione: Fuzato, Karsdorp, Kluivert, Manolas, Marcano, N’Zonzi, Olsen, Santon, Zaniolo. Allenatore: Ranieri.
PARMA: Frattali; Iacoponi(34′ Gazzola), Bruno Alves, Gagliolo, Gobbi; Dezi, Stulac(21’st Machin), Kucka; Gervinho, Ceravolo, Sprocati(45’st Diakhate) . A disposizione: Barilla, Biabiany, Dimarco, Grassi, Kasa, Brazao, Scozzarella, Sepe. Allenatore: D’Aversa.

Reti: 35’pt Pellegrini(R), 41’st Gervinho(P), 44′ Perotti (R)
Arbitro: Mazzoleni

Con l'addio, tanto improvviso quanto contestato, di Daniele De Rossi si chiude questa mesta stagione calcistica che, all'orizzonte, ci lascia in eredità tante nubi minacciose. Dal punto di vista del campo è stato un fallimento totale: dopo la gioia dell'anno passato per la semifinale di Champions che sembrava finalmente preludere a un salto di qualità da parte di squadra e società, è arrivato, in modalità più pesante del previsto, lo smantellamento dell'organico al quale ha fatto da sfondo una reiterata involuzione tecnica e un caos societario senza precedenti che si sta drammaticamente consumando anche dopo la fine del campionato.



Morale della favola, il romantico avvicendamento in panchina da parte di mister Ranieri, sostituto del contestatissimo Di Francesco, non è bastato per conquistare il quarto posto e, di conseguenza, il pass per la massima competizione continentale per club. La Roma arriva sesta in classifica e dovrà disputare, fin da Luglio, i play off per l'accesso in Europa League. Con molta probabilità, dopo questo Roma-Parma saluteranno in molti: Dzeko (fischiato ingenerosamente dall'Olimpico) è a un passo dall'Inter del rientrante Antonio Conte. Manolas sembra conteso da Juve e Napoli. Per Under e Kolarov si parla di una trasferimento all'estero, lo stesso Zaniolo appare fortemente in bilico, Perotti potrebbe tornare in Argentina. 



Capitolo allenatore: un mistero da sciogliere al più presto. Ranieri, da par suo, ha già chiarito in maniera netta che non continuerà, pur rimanendone un tifoso, il suo rapporto con la Roma. Inoltre l'interesse verso profili di secondo piano come Gasperini (che ha declinato l'offerta), Giampaolo, Mihajlovic o Gattuso lasciano ben intendere al povero tifoso giallorosso quanto al momento sia sbiadita e inattendibile l'immagine della società Roma. 





















Verdetti finali: Juventus campione d'Italia. Napoli, Atalanta e Inter in Champions. Milan (ai gironi), Lazio (ai gironi come vincitrice della coppa Italia) e Roma (play off) in Europa League. In Serie B retrocedono Empoli, Frosinone e Chievo.




Nessun commento:

Posta un commento