sabato 10 luglio 2021

ITALIA - SPAGNA 1 - 1 dts poi 5 - 3 ai rigori

 



Spagna battuta incredibilmente alla lotteria dei rigori dopo 90 minuti da cardiopalma!!!! Gli Azzurri volano in finale dove, ancora a Wembley, affronteranno la pompatissima Inghilterra per giocarsi il titolo. Una grande pagina di calcio, addirittura inimmaginabile, se consideriamo che questa Nazionale è priva di Campioni e che veniva dagli sfracelli della gestione Ventura.

Ad onor del vero devo comunque ammettere che, stavolta, Luis a Mancini gliel'ha tatticamente incartata: prima con la mossa del falso nueve, poi mettendo dentro Morata che pareggia. La differenza si è però notata soprattutto sul piano del palleggio. Si tratta della solita riproposizione del tiki taka guardiolista ma per farla bene servono i piedi buoni e questa giovane Spagna, volontariamente privatasi dei madridisti, indubbiamente ce li ha eccome.



Tuttavia non si tratta della Spagna che ha vinto tutto. Davanti le punte non pungono e lo stesso Dani Olmo, giovane fenomeno in ascesa, dopo 120 minuti giocati alla grandissima ha il grande demerito di far terminare in piccionaia la palla del proprio rigore. Idem per Morata e Oyarzabal, il quale nel primo tempo si è divorato il mondo.

L'Italia, invece, pur avendo subito il gioco degli spagnoli per larghissimi tratti ha saputo soffrire ed essere cinica puntando tutto su Donnarumma e sulle folate di Chiesa, forse l'unico a possedere un pò di caratura internazionale. E dobbiamo pure mangiarci le mani perchè se al posto di Berardi avessimo avuto Delvecchio, la partita sarebbe finita al 90esimo 3 a 0 per noi. Immobile ancora una volta fallimentare, discreto Emerson Palmieri (finchè ha retto), umili i tre di centrocampo, bene Insigne. Mi è piaciuta la risposta a viso aperto dei nostri nel secondo tempo supplementare. La forza di un gruppo giovane e coeso che Mancini ha indubbiamente dimostrato di saper plasmare con umiltà, bel gioco e quando l'avversario è superiore, senza ricorrere alle barricate tipo Cesarone Maldini.


Il cinismo è poi venuto a galla durante la lotteria dei rigori: a me Morata continua a non piacermi per la discontinuità. Dani Olmo ha mandato alle stelle il mondo. Gli Azzurri, eccetto Locatelli, invece tutti perfetti.Perfino Bernardeschi il quale, uscito dal salone di bellezza, insacca un penalty da dieci e lode. Proprio come la palletta all'angolo destro di Giorginho che, al quinto tiro, mette ko Unai Simon e la Spagna regalandomi una bella soddisfazione. 



Nessun commento:

Posta un commento