venerdì 20 novembre 2020

ROMA - PARMA 3 - 0

 


Roma - Stadio Olimpico - 20 Novembre 2020 ore 15
ROMA - PARMA 3 - 0
ROMA: Mirante; Mancini, Cristante, Ibanez (53′ Jesus); Karsdorp, Villar (79′ Diawara), Veretout, Spinazzola (79′ Peres); Mkhitaryan, Pedro (79′ Pellegrini); Mayoral (65′ Perez)A disposizione: Lopez, Farelli, Feratovic, Calafiori; Milanese, Providence, PodgoreanuAllenatore: Fonseca
PARMA: Sepe; Osorio (62′ Brunetta), Bruno Alves, Gagliolo; Grassi (82′ Busi), Kucka (62′ Kurtic), Sohm, Cyprien, Pezzella (86′ Iacoponi); Inglese, Gervinho (62′ Karamoh)A disposizione: Colombi, Scozzarella, Dezi, Brugman, Camara, Cornelius, Nicolussi CavigliaAllenatore: Liverani

Marcatori: 28′ Mayoral, 32′, 40′ Mkhtaryan
Arbitro: Manganiello

Assenze per Covid e pausa nazionali non frenano la Roma che all'Olimpico prende a pallonate il Parma di Liverani. In casa gialloblu sono emerse tutte le problematiche di questo durissimo avvio di stagione (gli emiliani sono terzultimi) ma gli uomini di Fonseca hanno dimostrato un netto miglioramento anche rispetto all'uscita di Genova. Ottima circolazione di palla, ottimi movimenti e capacità di chiudere la gara praticamente in mezz'ora abbondante.

Anche i singoli hanno fornito prestazioni confortanti: in primis Borja Mayoral che si sblocca pure in campionato grazie a un gol molto bello. Poi c'è ancora una volta un eccellente Mikitarian (5 gol in 2 partite) a suggellare lo score con una doppietta. A proposito, mi sembra che la differente collocazione dell'armeno attuata da mister Fonseca, non più laterale sinistro puro, ma mezzapunta, si faccia sentire e non poco. Con uno Spinazzola in grande spolvero e in grado di coprire tutta la fascia, fornendo anche i cross, Miki è più libero di puntare la porta. Progressi sensibili ce ne sono anche a destra dove un finalmente onorevole Karsdorp riesce a fare il suo (pure un assist!!!) senza crollare a mezz'ora dalla fine. 

Bene anche Villar, oggi titolare. Lo spagnolo secondo me è un buon giocatore, ancora giovane ma con margini di miglioramento a mio parere importanti. Gioca a testa alta, porta la palla con classe, vede il gioco con buon tempismo. Sembra pure un ragazzo con la testa sulle spalle, cosa che in questi casi non guasta. Ha bisogno di fare minuti ma già dalla scorsa stagione se ne intravedevano le potenzialità. Auguri. Infine ok anche il reparto arretrato che oggi era provi di Smalling: Ibanez e Mancini perentori (speriamo che i dolori muscolari non li stoppino) ma bene anche Cristante, il quale pian piano si sta adattando, bisogna dirlo, ad ogni piazzamento che Fonseca gli ritaglia di partita in partita. Qualità non scontata che speriamo possa fargli risalire in qualche modo la china dopo due stagioni non semplici.










Nessun commento:

Posta un commento