sabato 25 novembre 2017

ATLETICO MADRID - ROMA 2 - 0




Madrid, Estadio Wanda Metropolitano, mercoledì 22 Novembre 2017 - ore 20.45
Champions League - Gruppo C - gara 5
ATLETICO MADRID - ROMA 2 - 0


ATLETICO MADRID Oblak; Thomas, Lucas, Gimenez, Filipe Luis; Saul, Augusto Fernandez (13' st Correa), Koke (18' st Gabi), Carrasco (12' st Gameiro); Griezmann, Torres. All: Simeone. A disp: Moyà, Godin, Gaitan, Vietto.
ROMA: Alisson; Bruno Peres, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini (17' st Strootman), Gonalons (33' st El Shaarawy), Nainggolan; Gerson (25' st Defrel), Dzeko, Perotti. All: Di Francesco. A disp: Skorupski, Juan Jesus, De Rossi, Under.
ARBITRO: Kuipers (OLA)
MARCATORI
: 24' st Griezmann (A), 40' st Gameiro (A)


Una squadra apparsa fisicamente provata e mentalmente un pò spenta (ancora euforia post derby?) deve cedere il passo all' Atletico Madrid, onestamente più cattivo e determinato nel cercare la meritata vittoria che tiene ancora in corsa gli uomini del Cholo Simeone per il secondo posto del girone di Champions. 

Eppure, nell'infuocato catino madrileno del Wanda Metropolitano, l'inizio dei nostri sembra essere incoraggiante. La Roma, pur scesa in campo con più di un occhio al turn over, riesce infatti a resistere per 70 minuti, dando addirittura l'impressione di prendere le misure ai più titolati avversari in fase di contrasto e ripartenza, grazie ad un pressing alto e mirato che vede in Fazio e Nainggolan i gladiatori di serata. 

Nella ripresa, è però evidente un inesorabile calo fisico il quale permette all'Atletico di proporsi con più pericolosità nella metà campo romanista fino ad arrivare alla prodezza di Griezmann, originata comunque da una grave incertezza di Brunetto Peres, che sblocca la partita in favore dei madrileni. Nel finale, poi, il conseguente crollo psicologico e il patatrac: espulsione dello stesso Peres e raddoppio dei colchoneros col subentrato Gameiro.  




Singoli: tra i migliori senza dubbio Piè Veloce Fazio (bravissimo ad annullare Torres) e Perotti. Poi Nainggolan, gladiatorio, seppur con pochi allenamenti sulle gambe, il quale colpisce anche un fortunoso palo (13esimo stagionale) poco prima del gol di Griezmann. Incerti Manolas e Gonalons, che alterna cose discrete ad errori grossolani. Provatissimo Dzeko, il quale sembra patire sempre di più l'assenza di un cambio che possa farlo rifiatare. Deludente Pellegrini. Apparsi non all'altezza di certi livelli Gerson (ma il ragazzo ha comunque l'inesperienza dalla sua parte per giustificare la prestazione non brillante) e Brunetto Peres che, nel secondo tempo, ha mostrato nettamente una marcia in meno rispetto al talentuoso e rapidissimo Correa.

Tuttavia, nonostante la sconfitta, stasera non ce la sentiamo di fare drammi: Di Fra sta facendo un grande lavoro ma si sapeva che a casa della squadra di Simeone sarebbe stata dura, in particolar modo senza cambi adeguati in fase offensiva. Infatti l'Atletico, oltre a una maggiore determinazione e qualità in alcuni elementi della rosa, ha probabilmente vinto la partita proprio con le sostituzioni: l'argentino Correa e Gameiro. 

Adesso, per strappare la qualificazione agli ottavi, nonostante il secondo posto sia ancora giallorosso, servirà il match della vita contro il Qarabag per ottenere i tre punti nel retour match dell'Olimpico. Non sarà la prima volta. Speriamo però sia una di quelle giuste.









CLASSIFICA GRUPPO C

Il Chelsea cala il poker al Qarabag e ritorna in testa al girone. La Roma è ancora seconda. Per passare il turno bisogna vincere contro gli azeri.





Nessun commento:

Posta un commento