lunedì 27 novembre 2017

GENOA - ROMA 1-1



Genova - Stadio Giuseppe Ferraris - domenica 26 novembre ore 15
SERIE A - 14 Giornata
GENOA - ROMA 1 - 1

GENOA: Perin 6,5; Izzo 6,5, Spolli 7, Zukanovic 6,5; Rosi 6, Rigoni 6,5, Veloso 6, Bertolacci 6, Laxalt 6; Taarabt 5 (40' st Omeonga sv); Pandev 5 (17' st Lapadula 6,5). A disp.: Lamanna, Gentiletti, Rossettini, Zima, Biraschi, Cofie, Palladini, Ricci, Lazovic. All.: Ballardini
ROMA: Alisson 6; Florenzi 6, Fazio 6, J.Jesus 6,5, Kolarov 6; Nainggolan 5,5 (42' st Schick sv), De Rossi 4, Strootman 6; El Shaarawy 6,5 (32' st Gonalons 6), Dzeko 5, Perotti 5 (12' st Defrel 5,5). A disp.: Skorupski, Bruno Peres, Manolas, Emerson, Pellegrini, Under, Gerson. All.: Di Francesco.
Arbitro: Giacomelli
Marcatori: 59' El Shaarawy, 70' Lapadula (rig)



Un episodio sconcertante, di follia pura, regala un insperato 1 a 1 al Genoa. Un pareggio beffa che complica la già non semplice rincorsa della Roma al vertice della classifica. Commentare quanto accaduto sul campo quest'oggi è tutto tranne che facile in quanto lo "schiaffone" rifilato a Lapadula già di suo non è il massimo della vita dal punto di vista sportivo, ma soprattutto perchè a commettere quel gesto stupido, a palla lontana, sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto pure male, è proprio il capitano e il giocatore più rappresentativo della Roma.

Ci rimane purtroppo tanta delusione perchè su un campo tradizionalmente ostico come Marassi, nonostante una forma fisica limitata dalle fatiche del derby e della Champions e un avversario asserragliato con tutti gli effettivi dentro la propria area di rigore, i giallorossi stavano portando avanti una partita tutto sommato intelligente. Primo tempo non bello, gestito a ritmi bassi, scandito da un paio di occasioni capitate a uno Dzeko ancora deficitario e con Perotti praticamente mai incisivo (l'argentino viene poi sostituito da Defrè). Ripresa un pochino meglio: Genoa sempre nel segno del ballardiniano catenaccio ma con il granitico centrocampo che inizia a sfaldarsi per la fatica profuso e a concedere qualcosa all'undici di Di Fra.



Alla prima occasione vera la Roma passa: cross di Florenzi dalla traiettoria imprevedibile per l'inserimento al bacio di El Sciaraui che brucia in un sol colpo l'ex Spolli e Perin. Sembra fatta, con il Genoa incapace di imbastire mezza azione tra l'evanescente Laxalt e il pachidermico Pandev sostituito da Lapadula. Si tratta solo di gestire gli ultimi 20 minuti e magari di colpire in contropiede. Invece la cazzata di De Rossi ci costa, con una sola botta, VAR, rigore ed espulsione.

In una situazione fattasi improvvisamente complicata e, al tempo stesso, imbarazzante, Di Fra cerca di risollevare la baracca piazzando Massimino Gonalons in cabina di regia. I giallorossi iniziano a giocare a pallone soltanto all'80esimo minuto ma, invece del gol, arriva puntuale il palo stagionale numero quattordici, colpito stavolta da Strootman a due passi dalla porta rossoblu. Nella bagarre finale, dopo che il Genoa si divora il vantaggio con due contropiedi di Lapadula, entra il redivivo Scic e l'impatto non dispiace. Tocco buono, intesa discreta coi compagni e una grande occasione in mischia. Nell'impasto cromatico delle maglie non si capisce niente ma Perin la blocca a terra sulla linea. Fazio reclama l'intervento della VAR. Giacomelli fischia, giustamente, la fine dei giochi. Le prime della classe scappano via e noi rimaniamo a piangere su una cazzata che nessun top team europeo si sognerebbe mai di commettere.

Forza Roma 

Dzeko, apparso stanco anche oggi, contrastato da Izzo e Veloso

Dopo una strenua resistenza, il Genoa deve arrendersi alla gran bella girata di El Sharaawy

La palla si è insaccata all'angolo più lontano

Juan Jesus anticipa Pandev

Il tiro di Strootman finisce purtroppo sul palo (n.12 stagionale)

Poi la follia di De Rossi che costa alla Roma rigore ed espulsione

Nel finale rientra anche Patrik Schick. Per lui un buon impatto dopo tanto tempo.



1-0: El Sharaawy

Nessun commento:

Posta un commento