domenica 8 agosto 2021

BETIS - ROMA 5 - 2

 


Siviglia - Estadio Villamarin - sabato 07 Agosto 2021 ore 22.00
Gara amichevole
BETIS - ROMA 5 - 2
BETIS: Rui Silva; Sabaly (16' Montoya), Edgar, Víctor Ruiz, Alex Moreno; Paul (72' Rober), Canales (56'Guardado); Rodri 72' Wiliam Carvalho), Fekir N.; Aitor Ruibal (72' Joaquín); Borja Iglesias (72' Tello).A disp.: Robles, Calderon, Fekir Y., Juanmi, Loren, Joaquin, Rober, Calderon, Sidnei, Tello, WilliamAll.: Pellegrini.
ROMA: Rui Patricio (70' Fuzato); Karsdorp, Mancini, Smalling (46' Ibanez), Calafiori; Diawara (46' Veretout), Cristante (46' Bove); Zaniolo (62' Perez), Pellegrini, Mkhitaryan (46' El Shaarawy); Shomurodov (67' Kumbulla) A disp: Fuzato, Boer, Reynolds, Tripi, Zalewski, Darboe, Ciervo, Mayoral, Dzeko, All.: Mourinho.

Arbitro: Jorge Figueroa Vazquez



Sconfitta pesante per i giallorossi all'Estadio Villamarin di Siviglia di fronte al Betis di mister Mauricio Pellegrini. Altrettanto pesante e senza senso è stato però l' operato dell'arbitro Figueroa Vazquez il quale, convalidando un evidente gol di mano dei biancoverdi, ha indirizzato il match per i padroni di casa dando il via ad un'incredibile "corrida" culminata con le cinque espulsioni (!) rifilate a Lorenzo Pellegrini, Mancini, Karsdorp e mister Mourinho. Con la Roma in otto uomini e con la partita senza più alcuna etichetta di "amichevole" - er pòro Luis Del Sol, vecchia gloria di entrambe le tifoserie ricordato dal minuto di silenzio a inizio gara, si starà rigirando nella tomba - i Sivigliani hanno logicamente dilagato nel finale.

Al netto dei disastri combinati da Figueroa Vazquez la Roma, specie nella prima parte del secondo tempo, non mi è dispiaciuta. Ha recuperato con Shomurodov e Mancini il doppio vantaggio degli andalusi, peraltro anche più fortunati nelle singole occasioni. Naturalmente più indietro rispetto al Betis come preparazione fisica e con le gambe ancora imballate dal lavoro svolto in Algarve, i giallorossi forse mancano ancora di qualcosa in mezzo al campo che, spero, arrivi nelle battute conclusive del calciomercato. Bene invece l'impatto di Shomurodov, subito decisivo. Per il resto forse i nostri necessitano ancora di rodaggio e di esperienza mentre non sono d'accordo nel merito dello scarso autocontrollo. La concentrazione dei giocatori a mio parere dipende non poco anche dall'ufficialità e dal peso della gara. Nonostante l'episodio non sia da ricordare, non farei nemmeno troppi drammi prima di assistere alla gestione di partite "vere". Al contrario ritengo che le cazzate commesse dagli arbitri abbiano sempre il loro peso. Questi signori dovrebbero capire una buona volta che si chiamano direttori di gara e non tifosi col fischietto. Il loro compito dovrebbe essere quello di tenere la partita in pugno ed evitare di trasformare un' amichevole in una corrida sciorinando una condotta nettamente faziosa e dirigendo la partita a senso unico con un'atteggiamento squilibrato in ogni intervento.















 

Nessun commento:

Posta un commento