lunedì 23 agosto 2021

ROMA - FIORENTINA 3 - 1

 


Roma - Stadio Olimpico - Domenica 22 Agosto 2021 - ore 20.45
ROMA - FIORENTINA 3 - 1
ROMA: Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Veretout (87' Bove), Cristante; Zaniolo, Pellegrini (83' Perez), Mkhitaryan (84' El Shaarawy); Abraham (68' Shomurodov)
A disp.: Fuzato, Reynolds, Kumbulla, Calafiori, Bove, Diawara, Villar, Mayoral, Zalewski.
All. José Mourinho
FIORENTINA: Dragowski; Venuti (83' Saponara), Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura (73' Benassi), Pulgar, Maleh (45' Castrovilli); Callejon (19' Terracciano), Vlahovic, Gonzalez (83' Sottil)
A disp.: Terzic, Ranieri, Martinez Quarta, Castrovilli, Bianco, Duncan, Munteanu, Kokorin.
All. Vincenzo Italiano

Arbitro: Luca Pairetto della sezione di Nichelino 
RETI: 26' Mkhitaryan, 61' Milenkovic, 64' Veretout, 80' Veretout

ESORDIO DI CARATTERE - La Roma ritrova l'Olimpico e il suo pubblico ma ritrova soprattutto tre punti importanti per iniziare al meglio il cammino in campionato. Il 3 a 1 di stasera, arrivato al cospetto di una ottima Fiorentina, alla quale mister Italiano sembra aver infuso la giusta mentalità, è frutto di novanta minuti sporchi e duri, caratterizzati da due espulsioni (Dragowski e Zaniolo) e da tanta intensità. Ha vinto il carattere tipico delle squadre di Mourinho, venuto fuori dopo che i giallorossi sono rimasti in inferiorità numerica e dopo aver subito il gol del pareggio.

Esordio devastante per Tammy Abraham: 1 espulsione provocata, 2 assist e una traversa su cui sono rimaste appiccicate le bestemmie di mezza Roma. Mikitaryan e Veretù (doppietta) sugli scudi. Rui Patricio mi è sembrato un portiere di sicurezza, Shomurodov si conferma con un assist da spellarsi le mani. Bene Ibanez, di fronte a un cliente difficile come Vlahovic. A tratti mi è piaciuto Pellegrini, bravissimo nell'azione che porta al secondo gol. Bene pure Cristante che, però, quando è saltato dall'ottimo Nicolas Gonzalez, non è aiutato da ulteriori filtri in mezzo al campo.

Quando sarà messa a punto la forma fisica forse potremmo vederne delle belle. Se poi arrivasse un centrocampista importante, allora potremmo divertirci ancora di più. Non mi metto ad imprecare contro Zaniolo, ci mancherebbe: non gioca da un anno e penso che con lui ci vorrà tanta pazienza, anche se, espulsione a parte, già ha iniziato a farci vedere qualcosa di buono. Quindi niente esaltazioni e avanti così. 

Dopo un buon avvio dei viola, si scatena Abraham: pescato da un lancio lungo,l'inglese brucia la difesa della Fiorentina e costringe Dragowski al fallo fuori area. Pairetto espelle il portiere polacco. 

Mourinho "consiglia" Pellegrini sul da farsi

Mikitaryan realizza il vantaggio romanista su assist di Abraham. Il VAR corregge la decisione di Pairetto che aveva concesso fuorigioco

La Fiorentina però non molla di un centimetro e, nella ripresa, dopo l'espulsione di Zaniolo, pareggia con Milenkovic. E'il momento più duro della gara che vede anche Rui Patricio tra i protagonisti. Poi la Roma getta il cuore oltre l'ostacolo e torna in vantaggio con Veretout (assist ancora di Abraham e decisione al VAR)

Mancini e Zaniolo entrano duri sull'ottimo Gonzalez


Nel finale la Roma trova il gol ancora con Veretout su pregevole verticalizzazione del subentrato Shomurodov. La prima di Mourinho in A è andata e la Sud può gioire.


Nessun commento:

Posta un commento