martedì 19 ottobre 2021

JUVENTUS - ROMA 1 - 0

 


Torino - Allianz Stadium - domenica 17 ottobre 2021 ore 20.45
Serie A - 8 Giornata
JUVENTUS - ROMA 1-0
JUVENTUS: Szczesny; Danilo, Bonucci, Chiellini, De Sciglio (88' Alex Sandro); Cuadrado, Bentancur, Locatelli, Bernardeschi; Kean (71’ Morata), Chiesa (71’ Kulusevski). A disp.: Perin, Pinsoglio, Pellegrini, Rugani, Arthur, Ramsey, McKennie, Kaio Jorge All. Allegri.
ROMA: Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Cristante, Veretout (81' Shomurodov); Zaniolo (25’  El Shaarawy), Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham. A disp.: Fuzato, Reynolds, Kumbulla, Calafiori, Diawara, Villar, Bove, Zalewski, Mayoral, Carles Perez. All.: Mourinho.

Marcatori: 16’ Kean
Arbitro: Orsato



ORSATO GIOCA CON LORO MA ALLA ROMA MANCANO INTENSITA' E FORTUNA

Partita a mio parere tra due squadre simili, decisa ahinoi dagli episodi: il rimpallo aereo che porta al gol vittoria di Kean e, naturalmente, il rigore calciato malamente da Veretù. Poi possiamo parlare per anni di Orsato e della evidente parzialità degli arbitri (già sciorinata da Guida nel derby), del vantaggio non concesso ad Abraham, del tocco di mano che non c'è, di quante volte assistiamo ad episodi del genere nelle partite delle strisciate e degli sbiaditi, della solita zella che attanaglia la AS Roma, però.... se non la butti dentro nell'unica occasione maiuscola che la gara ti offre, rimani sempre al palo.

Personalmente non mi è sembrata una cattiva Roma. Anzi, i primi 20 minuti del derby, dove non sono proprio scesi in campo, o il crollo a Verona sono stati, a mio modo di vedere, peggiori della prestazione allo Stadium. Tuttavia i limiti, non tanto tecnici quanto di intensità e personalità, rispetto ai competitors, la mancanza di quel guizzo in più che sposta gli equilibri dalla tua parte, mi paiono purtroppo abbastanza evidenti così come la consapevolezza sui limiti e sui tempi di miglioramento di questa rosa, già sottolineati in tante altre occasioni, dovrebbe ormai esserla.

Rimane però l'amarezza per un altro scontro diretto perso contro la peggiore Juve degli ultimi dieci anni, per i tanti punti di distanza dalla capolista, che affronteremo nel prossimo turno, dopo soli otto turni di campionato, per aver ridato fiato ai Gobbi e probabilmente perchè, come ormai da anni accade, vediamo gli altri correre più di noi e fare più di qualche impresa sul campo.  

Tuttavia la zona Champions è ancora lì: rimango a tifare sperando di vedere un cambiamento di rotta nei momenti che contano e che ci sia davvero l'intenzione di puntellare già da Gennaio l'intelaiatura di questa squadra. Daje Roma

Veretout punta l'area bianconera

Stoccata di Abraham tra Bonucci e Chiellini

El Sharaawy lancia l'azione. Il Faraone è subentrato a Zaniolo, uscito per infortunio dopo 25 minuti

Buona la gara di Vina sulla fascia sinistra

Il fortunoso gol vittoria di Kean alla prima occasione Juve. La palla rimbalza sulla testa di Bentancourt e poi sull'Azzurro.

Il contestato rigore assegnato alla Roma dopo che Abraham aveva segnato. Veretout tira malamente su Sczeszny.

Mourinho a fine gara ha optato per un profilo basso


 Azione del pareggio di Abraham: il fallo su Mikitarian è netto. L'armeno non la tocca mai di mano (come invece stanno dicendo gli juventini) ma al momento del fallo la palla è praticamente a un centimetro dalla rete. Assurda forzatura del regolamento attuata da Orsato raramente vista su un campo di calcio.

La ridicola spiegazione di Orsato (il miglior arbitro del mondo) a Cristante. L'AIA ha delle gravissime responsabilità sul cammino della Roma nelle partite contro Udinese,Lazio e Juve. 


 

Nessun commento:

Posta un commento