lunedì 29 agosto 2016

CAGLIARI - ROMA 2 - 2



Cagliari - Stadio Sant'Elia - domenica 28 Agosto 2016 ore 20.45
SERIE A - 2 Giornata
CAGLIARI - ROMA 2 - 2 


CAGLIARI: Storari 7; Isla 6, Salamon 6,5, Bruno Alves 6, Murru 6; Padoin 6 (26' st Giannetti sv), Di Gennaro 7, Ionita 6,5; Barella 6,5 (34' st Deiola sv); Sau 7,5 (46' st Munari sv), Borriello 7.
A disposizione: Rafael, Colombo, Pisacane, Krajnc, Capuano. Allenatore: Rastelli 7

ROMA: Szczesny 6,5; Florenzi 5,5, Vermaelen 5,5, Manolas 5, B. Peres 6; Nainggolan 6, De Rossi 5,5, Strootman 7 (34' st Paredes sv); Salah 5,5, Perotti 6 (19' st Fazio 6), El Shaarawy 5,5 (1' st Dzeko 7). A disposizione: Alisson, Emerson, Seck, Marchizza, Iturbe, Ricci, Gerson, Sadiq. Allenatore: Spalletti 5



MARCATORI 5' su rig. Perotti (R), 1' st Strootman (R), 11' st Borriello (C), 42' st Sau (C)

ARBITRO: Mazzoleni



Rieccoci, purtroppo, alle solite. Inquietanti come un film di Hitchcock ma con un finale alla Stanlio e Ollio. Nonostante un buon avvio (terzo rigore realizzato da Perotti in due giornate) il gioco, col passare dei minuti, diventa piano piano farraginoso. Si comincia a navigare a vista, ma almeno, nonostante il palo colpito nel finale di tempo da Borriello, a inizio ripresa arriva cmq il raddoppio grazie alla rete del generoso e mai domo Strootman (bella la torre di Dzeko). Poi, il consueto, annoso, crollo dei giallorossi che spiana la strada alla clamorosa rimonta beffa del Cagliari, riuscita proprio in zona Cesarini. 


Se ci soffermiamo sui particolari sono risate grasse: terzo gol in tre mesi concesso a Borriello (e nel primo tempo ci ha salvato il palo) mentre Sau, alto circa un metro e mezzo, ci infila di testa con mezza difesa a farfalle. 



Siamo ancora alla seconda giornata e non ce la sentiamo di infierire sui singoli. Tuttavia le nostre sensazioni nel merito, anche alla luce di quanto visto contro il Porto, non sono quelle di un grande club: dov'è il gioco? qual'è il modulo? chi fa il regista? qual'è l'attacco titolare? i partenti (Pjanic, Keita e Digne) sono stati sostituiti in maniera degna o la rosa è ancora incompleta con voragini perenni, stavolta in cabina di regia e sulla fascia sinistra? Troppi interrogativi che si vanno a sommare agli oramai storici errori dirigenziali commessi in maniera ostinatamente reiterata da una società che sembra puntare a tutto tranne che a vincere qualcosa. Speriamo tanto di sbagliarci ma nel frattempo il miniciclo di Agosto Serie A - Champions è impietoso per la Roma: 2 pareggi - 1 sconfitta - 1 vittoria. Eliminazione dalla C.L..

TOP:

Dzeko - Stasera impatta bene sul match. Molto bello il suggerimento per il raddoppio di Strootman. Poi ha una buona occasione negatagli da Storari.

Strootman - Considerato che non gioca da due anni, mette la gamba, ringhia, non molla di un centimetro e segna pure. Di un altra categoria.

FLOP

Florenzi: Forse risente ancora dell'infortunio ma purtroppo l'errore sul disimpegno che porta al pari di Sau è molto grave. Poi si divora il gol del possibile 3 a 2.

Vermaelen/Nainggolan: Il primo ancora fatica a trovarsi nella sua nuova realtà. Speriamo capisca presto che non è capitato in un altro Barcellona. Stasera invece è sottotono anche il ninja. Dopo tre partite giocate allo sfinimento, una flessione può starci.

IL FILM DELLA PARTITA

Roma in vantaggio dopo 5 minuti: Perotti realizza il terzo rigore in due giornate

Col passare dei minuti però la Roma perde smalto. El Sharaawy appare ancora lontano dalla condizione migliore

Nainggolan e Salah in un contrasto di gioco. Entrambi non hanno brillato.

La ripresa però si apre col raddoppio di un grande Kevin Strootman. Bella anche la sponda di Dzeko.

Ma nell'ultima mezz'ora di gioco riecco il consueto crollo giallorosso: Borriello accorcia le distanze (terzo gol alla Roma in tre mesi)

E nel finale, Sau (di certo non un gigante) infila di testa la palla del 2 a 2 di fronte a una difesa totalmente imbambolata. 

Luciano Spalletti si dispera. Questo antipasto estivo di stagione è iniziato nel peggiore dei modi. 2 pareggi - 1 vittoria - 1 sconfitta ed eliminazione dalla Champions League. Problemi che sembravano sotterrati sono invece tornati pericolosamente a galla.

I GOL


                                                

              0 - 1: Perotti rig


         

0 - 2: Strootman

Nessun commento:

Posta un commento