martedì 17 ottobre 2017

ROMA - NAPOLI 0 - 1




Roma - Stadio Olimpico - Sabato 14 Ottobre 2017 ore 20.45
SERIE A - 8 Giornata

ROMA-NAPOLI 0-1

ROMA Alisson 6; Bruno Peres 5, Manolas 5,5 (14' st Fazio 6), Juan Jesus 6, Kolarov 6; De Rossi 5, Pellegrini 5,5 (33' st Gerson sv); Florenzi 5 (26' st Under 6), Nainggolan 5, Perotti 5; Dzeko 5,5.A disp.: Skorupski, Lobont, Moreno, Castan, Gonalons, Nura, Antonucci, Karsdorp. All.: Di Francesco 5

NAPOLI: Reina 7; Hysaj 6,5, Albiol 6,5, Koulibaly 7,5, Ghoulam 6,5; Allan 6,5, Jorginho 6,5 (28' st Diawara 6), Hamsik 6 (26' st Zielinski 6); Callejon 6 (37' st Rog sv), Mertens 7, Insigne 7,5.A disp.: Sepe, Rafael, Maggio, Mario Rui, Chiriches, Maksimovic, Giaccherini, Ounas, Leandrinho. All.: Sarri 7
Arbitro: Rocchi
Marcatori:
 20' Insigne (N)


LA ROMA LANCIA IN ORBITA IL NAPOLI

Amaro risveglio dopo la pausa Nazionali: la Roma perde il secondo scontro diretto tra le mura amiche, lasciandosi sopraffare dall'undici di Sarri che, al momento, si conferma con merito prima forza del campionato.


Prima della pausa avevamo detto che nelle partite contro Napoli, Chelsea e Torino si sarebbe compreso meglio il valore effettivo di questa Roma. E' mancata la personalità: i giallorossi sono scesi in campo paurosi, nervosi e contratti, regalando al Napoli gran parte del primo tempo e anche il gol decisivo generato da un assist maldestro di De Rossi.
Inoltre la rosa già falcidiata dagli infortuni dopo soli 8 turni, rappresenta una condizione che sta già facendo la differenza rispetto alle dirette avversarie.
Infine si deve registrare l'assenza di classe in fase offensiva, dovuta cmq a diversi motivi (assenti, infortunati rientrati da poco, limiti tecnici di qualche giocatore). Innumerevoli, infatti, i cross sbagliati - spesso e volentieri con tanto di terra sollevata al momento in cui la palla veniva calciata.


Tuttavia un più che discreto secondo tempo, migliore anche sotto l'aspetto tattico, lascia comunque presupporre sensibili margini di miglioramento che, speriamo, possano essere raggiunti al più presto per non allargare ulteriormente il divario in classifica con chi si trova davanti. Dai risultati di giornata, con la Lazio vittoriosa sulla Juve allo Stadium, e la vittoria dell'Inter nel derby di Milano, si prospetta un campionato estremamente lungo e incerto. Bisognerebbe cercare di rimanere il più attaccati possibili alle prime posizioni in quanto potrebbe accadere di tutto.
Come con l'Inter ci rimane però un forte senso di amaro in bocca perchè, nonostante l'ottimo avvio dei partenopei, in fondo la squadra di Di Fra non ha poi concesso così molto agli avversari, se non in un periodo limitato della gara, in cui purtroppo è arrivato proprio il gol partita di Insigne. Anzi, nel corso della ripresa la Roma ha finito anche per mettere in seria difficoltà gli uomini di Sarri, salvati, come lo scorso anno, da un eccellente Reina e da due legni che allungano a 9 il conto generale dei pali colpiti in 8 gare. Non un record ma un caso umano. "Cencio" Under, infine, si divora il gol del pareggio all'ultimo secondo di recupero, con una conclusione troppo soft da posizione ideale.
Singoli: benino Manolas fino all'uscita anticipata, molto bene l'impatto di Fazio con il big match. Male De Rossi: oltre al grave tocco maldestro che manda in gol Insigne dopo che il Napoli aveva perso palla, tanti errori in fase di impostazione e una lentezza d'azione irritante. Evanescente Florenzi, che dovrà ancora fare tanto per recuperare dall'infortunio ed essere decisivo in contesti di alta classifica. Brunetto Peres poi non sembra essere profilo titolare per un club con ambizioni di alta classifica o per gare di questo rilievo. Perotti impalpabile ma rientrava anche lui dall'infortunio.

De Rossi rappresenta un pò la croce di questo Roma - Napoli. Da un suo intervento sbagliato nasce infatti il gol partita del Napoli 
Insigne sigla la rete decisiva
Dzeko non è stato assistito a dovere dai compagni. Il bosniaco, molto nervoso, si è spesso trovato da solo in mezzo ad Albiol e Koulibali
Mertens si scusa dopo aver simulato un fallo in area giallorossa. Nonostante l'ottimo gioco espresso per buona parte del primo tempo, il Napoli non ha però dominato la partita 
La Roma ha infatti disputato una buona ripresa sfiorando il pareggio per ben due volte. Sulla conclusione di Fazio, Reina è decisivo deviando in tuffo la palla sul palo. Più tardi, Dzeko, colpirà, con un'incornata, la parte superiore della traversa. 
Di Francesco e Sarri a fine gara

CLASSIFICA


Nessun commento:

Posta un commento