mercoledì 11 aprile 2018

ROMA - BARCELLONA 3 - 0



Roma - Stadio Olimpico - 10 Aprile 2018 - ore 20.45
Champions League - Quarti di finale (gara di ritorno)
ROMA - BARCELLONA 3 - 0

ROMA: Alisson 6,5; Manolas 8, Fazio 7,5, Juan Jesus 7; Florenzi 7,5, Nainggolan 7 (32' st El Shaarawy 6,5), De Rossi 8,5, Strootman 7, Kolarov 7; Schick 6,5 (27' st Under 7), Dzeko 9. A disp.: Skorupski, Bruno Peres, Pellegrini, Gerson, Gonalons. All.: Di Francesco 10.
BARCELLONA: Ter Stegen 6; Semedo 4 (40' st Dembelé sv), Piqué 4, Umtiti 4, Jordi Alba 4; Sergi Roberto 5, Rakitic 5, Busquets 5 (40' st Alcacer sv), Iniesta 5 (36' st Andre Gomes sv); Suarez 4, Messi 3. A disp.: Cillessen, Vermaelen, D. Suarez, Alcacer, Paulinho. All.: Valverde 2.
Arbitro: Turpin (Francia)
Marcatori: 6' Dzeko, 13' st rig. De Rossi, 37' st Manolas



Fantastica prestazione degli uomini di Di Francesco che ribaltano lo score del Nou Camp e, sovvertendo qualsiasi tipo di pronostico, conquistano con merito le semifinali di Champions League!!! Alla luce della partita di sabato scorso contro la Fiorentina non credevo assolutamente nell'impresa, tant'è che avevo definito il Barcellona una "chimera". Mai come questa volta sono contento di avere toppato in pieno.



Una partita preparata in maniera eccellente, con un cambio modulo inaspettato (3-5-2 con Dzeko e Scic dall'inizio) che ha mandato fuori giri sia Valverde sia Messi e compagnia, probabilmente arrivati a Roma con la sufficienza di chi ha pensato, magari anche a buon bisogno, di dover gestire una pratica apparentemente chiusa al Nou Camp.



E invece no, perchè stasera la Roma è stata più forte di tutto: avversari, arbitro e pure più forte della solita tradizione fatta di sfortuna e pali che speriamo venga definitivamente seppellita qui. I giallorossi hanno confezionato novanta minuti, per certi versi epocali: un concentrato di tattica, forza mentale e cinismo che ben poche volte, negli ultimi anni, abbiamo potuto ammirare dalle nostre sponde.

In una serata storica è incredibile come, oltre a uno Dzeko irresistibile, siano proprio capitan De Rossi e Manolas, i due che avevano generato gli autogol dell'andata, a riprendersi la rivincita sul destino andando altrettanto fatalmente a piazzarla, stavolta, alle spalle di Ter Stegen. 



Una qualificazione che oltre ai tre protagonisti principali rende giustizia anche ad Eusebio Di Francesco, un uomo perbene e un tecnico umile e preparato, troppo spesso vituperato da giornalisti, tifosi e (per un periodo) forse anche da una minima parte della squadra che, poi, è riuscito a riprendersi. 

Stasera non conta nulla: il derby di domenica prossima, gli errori societari, Pallotta che fa il bagno a piazza del Popolo....la Roma è tra le prime quattro squadre d'Europa!!!!Con merito!!!


Passano sei minuti e Dzeko batte Ter Stegen

Messi ci prova con una punizione dal limite. Non è serata.

Nainggolan lotta contro Semedo

Juan Jesus marca a vista Suarez

De Rossi realizza il rigore del 2 a 0, suggellando una grande partita. Il penalty, non ravvisato dall'arbitro francese Turpin, è stato sanzionato dal giudice di linea.

Oltre al bel lancio per il gol di Dzeko, la grandissima soddisfazione per il raddoppio. 

Minuto '82: corner di Cengiz Under, deviazione decisiva di Manolas ed il miracolo diventa realtà!!!

3 a 0!!! L'Olimpico, incredulo, esplode di gioia

La corsa di Manolas

Di Francesco vero artefice dell'impresa

Sensazioni incredibili

Florenzi corre verso la semifinale. Messi rimane incredulo! La Roma è tra le prime quattro squadre d'Europa!!!!






LA STAMPA









Roma - Barcellona 3 - 0 [ servizio completo]

1 commento:

  1. E invece no, perchè stasera la Roma è stata più forte di tutto: avversari, arbitro e pure più forte della solita tradizione fatta di sfortuna e pali che speriamo venga definitivamente seppellita qui.
    Appartiene a Roma stasera. La maglie calcio 2019 romana è ancora più abbagliante stasera.

    RispondiElimina