domenica 22 aprile 2018

SPAL - ROMA 0 - 3


Ferrara - Stadio Paolo Mazza - sabato 21 Aprile 2018 - ore 15.00
Serie A - 34 Giornata
SPAL - ROMA 0 - 3

SPALMeret (35' st Gomis) 7; Cionek 5,5, Vicari 5 (38' Grassi 5,5), Felipe 5,5; Lazzari 6, Kurtic 5,5, Everton Luiz 5,5, Schiattarella 5 (1' st Simic 5,5), Mattiello 5,5; Paloschi 5, Antenucci 6,5.A disp.: Marchegiani, Salamon, Vaisanen, Vitale, Schiavon, Dramè, Viviani, Floccari, Bonazzoli. All.: Semplici 5
ROMAAlisson 6,5; Peres 6, Fazio 6,5, Manolas 6,5, Silva 6; Pellegrini 6,5 (32' st Gerson 6), Gonalons 6,5, Strootman 6,5 (21' st Under 6); Nainggolan 7 (28' st Perotti 6), El Shaarawy 6,5; Schick 6,5.A disp.: Skorupski, Lobont, Florenzi, Jesus, Capradossi, Luca Pellegrini, De Rossi, Dzeko, Antonucci. All.: Di Francesco 7
Arbitro: Tagliavento

Marcatori: 33' aut. Vicari (S), 6' st Nainggolan (R), 15' st Schick (R)




Una vittoria con la disinvoltura della grande squadra. Uno 0 a 3 francamente mai in discussione, con gli undici di mister Di Fra sul pezzo per tutti i novanta e passa minuti. E attenzione: la trasferta al mitico "Paolo Mazza" di Ferrara si presentava, per tanti motivi, tutta tranne che semplice. Vuoi per il turn over, vuoi ovviamente per la testa già ad Anfield Road e al Liverpool ma anche perchè la Spal, peraltro in piena corsa per strappare la salvezza, era imbattuta da oltre due mesi. Inoltre, dato da non sottovalutare, tra le mura amiche la squadra di mister Semplici aveva costretto al pari sia la Juve, sia la Lazio, sia l'Inter.


Ai giallorossi servono invece soltanto pochi minuti per inquadrare un avversario sicuramente volitivo ma apparso tecnicamente inferiore, specialmente in fase di palleggio. Se col Genoa i maggiori problemi erano venuti dal centrocampo, stavolta Di Francesco spedisce subito in campo Nainggolan e Strotman coadiuvati da Pellegrini e da Massimino Gonalons in cabina di regia.La differenza tra le due compagini si nota ad occhio nudo, specialmente quando il Ninja, piazzato in fase avanzata sembra avere un passo doppio rispetto agli spallini.

Abbiamo detto del turn over abbastanza massiccio: oggi turno di riposo per Dzeko, Kolarov (rotto), De Rossi e Florenzi. Titolari Scic, Brunetto Peres e, a sinistra, debutto assoluto per l'argentino Jonathan Silva, arrivato nel mercato di Gennaio e fino ad oggi un oggetto misterioso. La Spal non costituisce un test probante ma il terzino argentino se la cava.



Dopo un paio di occasioni fallite da El Sciaraui e da Pellegrini, la Roma sblocca lo score grazie ad un'autorete (la seconda in tre giorni) di Vicari, ironia della sorte ex prodotto del vivaio giallorosso ma di fede laziale. L'azione è molto bella: Strotman trova un varco per vie centrali e, giunto al limite dell'area, apre a destra per Pellegrini. Il centrocampista chiude bene il triangolo con lo stesso Strotman che, a due passi dalla porta, viene anticipato dal tocco decisivo di Vicari, il quale la mette nel proprio sacco.

Subito il gol la Spal va in barca, complice anche l'infortunio occorso allo stesso Vicari nell'azione dell'autogol che costringe Semplici a rimescolare le carte. Le maglie biancoazzurre adesso si aprono con estrema facilità e, in finale di tempo, è ancora El Sciaraui ad avere l'occasionissima del raddoppio ma il bel pallonetto del faraone è respinto da un grande intervento di Meret, in uscita disperata.



Nel secondo tempo il tema della gara non cambia e al 52' la Roma trova lo 0 a 2 con una bella staffilata di Nainggolan che s'insacca sul palo più lontano. Nonostante sulla traiettoria si inserisca pure il piedone di Scic, il gol è tutto del ninja. Per l'attaccante ceco la prima, attesa, sospirata, gioia stagionale arriva però soltanto otto minuti più tardi quando, di testa, è molto bravo ad anticipare Felipe e, nonostante l'ottimo riflesso di Meret, a mettere in rete un cross al bacio di Pellegrini dalla destra. A partita ormai chiusa registriamo una bella parata di Alissò su diagonale di Patatino Paloski e la susseguente pronta chiusura di Brunetto Peres. Poi c'è anche il tempo per il ritorno di Perotti e per colpire l'ennesimo palo (il 20esimo stagionale più o meno) con lo sfortunatissimo El Sciaraui. Archiviata la Spal e difesa la terza piazza, da adesso si può pensare solo al Liverpool.



SINGOLI: Ottimo Nainggolan, bene Pellegrini (qualche sbavatura e un gol mangiato ma anche ottime giocate e due assist) e Strotman, finalmente sorrisoni per Scic, El Sciaraui bravo ma sfigato, Gonalons non crea danni ma, per una volta, crea solamente, buon impatto per il mago Silva. Dietro, tutti abbastanza concentrati con Brunetto Peres ancora sugli scudi. Nota di colore: uscito il ninja, la fascia di capitano va a Manolas. 










0 - 1 - Vicari aut.


0 - 2 - Nainggolan 


0 - 3 - Schick



Nessun commento:

Posta un commento