giovedì 27 settembre 2018

ROMA - FROSINONE 4 - 0


Roma - Stadio Olimpico - mercoledì 26 Settembre 2018 - ore 21.00
Serie A - 5 Giornata
ROMA - FROSINONE 4 - 0

ROMA: Olsen; Santon, Manolas (45′ Marcano), Fazio, Kolarov; De Rossi (82′ Lu. Pellegrini), Nzonzi; Under, Pastore (67′ Zaniolo), El Shaarawy; Schick.
A disp.: Fuzato, Mirante, Karsdorp, Juan Jesus, Florenzi, Cristante, Lo. Pellegrini, Dzeko, Kluivert. All.: Di Francesco

FROSINONE : Sportiello; Goldaniga, Ariaudo, Capuano; Zampano, Chisbah, Crisetig, Cassata, Beghetto; Ciano (72′ Campbell), Pinamonti (66′ Ciofani).
A disp.: Bardi, Krajnc, Salamon, Molinaro, Brighenti, Ghiglione, Hallfredsson, Vloet, Soddimo, Perica. All.: Longo

Marcatori: 2′ Under, 28′ Pastore, 35′ El Shaarawy, 87' Kolarov

Arbitro: Di Bello


Dato per scontato che il Frosinone non può essere considerato un test probante per caratura tecnica e ritmo di azione, stasera si sono visti almeno un pò più di concentrazione e di continuità.
Quattro gol segnati ma soprattutto un agognato clean sheet che consente a Bobbi Olsen (e anche a me) di trascorrere una serata tranquilla nelle vesti di spettatore in campo. Ma anche, e questo forse è il dato più positivo, una gara a tasso zero per quanto riguarda le fatali cazzate commesse nonostante la temuta presenza in campo di Santon e, dalla ripresa, di Giggilungo Marcano. Certo, i ciociari di mister Longo, venuti all'Olimpico timorosi di prendere l'imbarcata, non fanno mai nulla per rendersi pericolosi e in 90 minuti colpiscono solamente un palo con Cibsà, il sosia di Minala, soltanto quando la contesa è ormai ai titoli di coda. 




In pratica si tratta di una boccata d'ossigeno prima del derby che, pur non fornendo risposte sullo stato in essere del grande sonno giallorosso, serve però a mister Eusebio al fine di testare alcuni elementi che finora hanno avuto poco spazio e per cercare alcune risposte nei fin qui contestati titolari durante un momento della stagione molto delicato. Appare comunque chiaro che il vero esame di maturità sarà sabato pomeriggio anche se, considerati modi e tempi per amalgamare un gruppo praticamente nuovo, non mi pare giusto addossare al solo Di Fra il ruolo di capro espiatorio per il pessimo avvio di stagione.

Singoli: bene Cencio Under e Pastore (altro gran gol di tacco e onnipresente in campo, anche se il ritmo partita e le marcature stasera sono più o meno da gara amatoriale). Ok De Rossi (l'unico che cerca di scuotere i compagni a correre di più). Incoraggianti El Sciaraui e Zonzo. Buona prova per Santon (un assist) che fin qui non commette cazzate. Impatto positivo per Zaniolo e Luca Pellegrini (un bell'assist per il quarto gol di Kolarov). Kolarov, non partito benissimo, trova la marcatura: speriamo serva a sbloccarlo. Male Scic: tra liscioni e dormite anche in mezzo a una difesa improponibile come quella del Frosinone, la sua eclissi appare ormai essere eterna. Infine registriamo i fischi sonori dell'Olimpico a ogni inquadratura sparata su Monchi e Baldissoni. Fischi sacrosanti.
Profilo basso e zero proclami. Silenzio e pedalare.
Forza Roma


In Sud striscioni in onore del mitico Giorgio Rossi

Neanche il tempo di cominciare e Cengiz Under infila Sportiello con una sassata dalla distanza

La Roma è padrona del campo e Pastore trova il raddoppio con un altra magia di tacco

Per El Flaco è la seconda rete in campionato dopo quella realizzata contro l'Atalanta

In finale di tempo uno scatenato Under confeziona il più facile dei gol per El Sharaawy. E sono tre...

Nella ripresa entra anche Marcano al posto di Manolas

E si registra l'esordio in A sia per Zaniolo

...sia per Luca Pellegrini

Olsen in uscita bassa su Chibsah. Per il portiere svedese è il secondo clean sheet stagionale

Di Francesco si sbraccia a bordo campo. Tre punti che danno un pò d'ossigeno al mister in vista del derby



Roma - Frosinone 4 - 0



Nessun commento:

Posta un commento