venerdì 17 gennaio 2020

PARMA - ROMA 0 - 2




Parma - Stadio Ennio Tardini - giovedi 16 gennaio 2020 ore 21.15
Coppa Italia - ottavi di finale
PARMA - ROMA 0 - 2

PARMA: Colombi; Laurini (64′ Iacoponi), Dermaku, Gagliolo, Pezzella; Kurtic, Scozzarella (70′ Kulusevski), Barillà; Siligardi, Cornelius (45′ Inglese), Kucka. A disp.: Sepe, Alastra, Darmian, Bruno Alves, Brugman, Hernani, Goglino. All.: Roberto D’Aversa.
ROMA: Pau Lopez; Florenzi (79′ Bruno Peres), Smalling, Mancini, Kolarov; Diawara, Cristante; Under, Pellegrini (85′ Veretout), Perotti (70′ Kluivert); Kalinic.A disp.: Mirante, Fuzato, Juan Jesus, Cetin, Santon. All: Paulo Fonseca.

Arbitro: Pairetto
Marcatori: 48′, 76 rig. Pellegrini


Nonostante il discutibilissimo calendario elucubrato dalla Lega Calcio (ma se pò giocà de gennaio, a Parma, coi nostri che cianno i muscoli de vetro alle 21 e 15?), la Roma bagna l'esordio in Coppa Italia con una vittoria esterna e porta inviolata in casa del Parma, la squadra sicuramente più temibile e in forma tra le avversarie delle big di Serie A nel roster degli ottavi di finale.

Dopo la bruttissima partita contro la Juventus, è indubbiamente la notte di Lorenzo Pellegrini, mattatore della gara, sulla quale lascia il segno con due reti. Non mi stancherò mai di dirlo ma il numero sette è uno di quelli che, in Italia, fa la differenza e che ti cambia in meglio la squadra. Il problema, al momento, sembra essere la continuità, specialmente nelle partite che contano. Se il nostro compirà questo ultimo step potrà per davvero diventare un campione. 



Per il resto Fonseca concede spazio a Kalinic (un assist), che in Coppa Nazionale dovrà per forza di cose rimpiazzare lo squalificato Dzeko e a Cencio Under (in odore di trasferimento al Milan?). Cristante torna dal primo minuto, Kluivert rientra dall'infortunio mentre nel finale si rivede addirittura Brunetto Peres. L'impressione, a differenza degli anni precedenti, è che stavolta la Coppa Italia possa davvero rappresentare un trofeo su cui puntare anche se la Roma apre gli occhi nell'anno in cui il percorso è più difficile. Tra una settimana rivincita a Torino contro la Juventus per i quarti di finale. I giallorossi, nuovamente a discapito del folle calendario che si snoderà anche in quei giorni (Genoa-Juve in coppa e derby una manciata di giorni dopo), sono chiamati a dare il meglio. 











Nessun commento:

Posta un commento