lunedì 21 settembre 2020

VERONA - ROMA 0 - 0 poi 3 - 0 a tavolino

 


Verona - Stadio Bentegodi - sabato 19 Settembre 2020 ore 20.45
Serie A - 1 Giornata
HELLAS VERONA - ROMA 0 - 0

HELLAS VERONA Silvestri; Cetin, Empereur (19′ Lovato), Gunter (66′ Ruegg); Faraoni,Tameze (66′ Barak), Dimarco; Danzi, Tupta (45′ Zaccagni); Di Carmine (78′ Ilic).A disp.: Berardi, Pandur, Bocchetti, Udogie, Stepinski, Casale. All.: Matteo Paro (Ivan Juric squalificato)

ROMA: Mirante 7; Mancini 6, Cristante 6, Ibanez 5.5; Karsdorp 6 (73′ Santon sv), Diawara 5.5 (89′ Villar sv), Veretout 6, Spinazzola 7; Pedro 6.5, Pellegrini 6 (79′ Kluivert sv), Mkhitaryan 5.5.A disp.: Pau Lopez, Boer, Kumbulla, Calafiori, Carles Perez, Antonucci, Dzeko.All.: Paulo Fonseca 5.5.

Arbitro: Chiffi


Una Roma visibilmente incompleta porta a casa il punticino dall'insidiosa trasferta del Bentegodi. Il match trova il culmine nelle tre traverse colpite dalle rispettive compagini (due dagli scaligeri, una con Spinazzola dai nostri) ma parlare già adesso di delusione o di punti persi, considerato il momento che sta vivendo la società giallorossa, appare secondo me prematuro.
Il Verona di Juric, anch'esso in preda ad assenze importanti, è squadra muscolare e tosta. In poche parole un avversario che non ti fa giocare al quale Mister Fonseca risponde facendo necessità virtù. Ne esce praticamente fuori una mezza Roma: Cristante centrale difensivo vicino a Mancini e al deludente Ibanez. Miki falso nueve. Il redivivo Karsdorp laterale destro. E' evidente che manca almeno un difensore centrale di spessore oltre a un centravanti che sappia metterla dentro.
Al fischio finale non mancano i musi lunghi tra i tifosi anche se, ripeto, non bisogna dimenticare il momento vissuto dalla società e dal mercato post Covid. Qualche sorriso voglio trovarlo: Decisivo Mirante, bene Karsdorp (poi uscito) e Spinazzola. Pedro impatta abbastanza bene con la serie A e mi è piaciuto il dialogo, specialmente nel primo tempo, tra lo spagnolo, Pellegrini e Miki. Per l'armeno purtroppo registro un errore sanguinoso, quando si fa respingere da Silvestri in uscita il pallone del possibile vantaggio. Certe occasioni dovrebbero essere finalizzate con il gol se si vogliono strappare punti preziosi. Tra le note stonate includo anche Diavarà, macchinoso e a disagio di fronte ad avversari più veloci e fisici, simbolo di un centrocampo bisognoso di mobilità, di idee e, magari, di un nuovo acquisto.
La fortuna stasera ci è stata sostanzialmente amica. La forma fisica è ancora lontana dal top ma la strada è soltanto all'inizio. Serve tanto cuore, tanta pazienza e sperare che la rosa venga completata in tempi brevi. Due righe sulla questione Dzeko: a mio parere un calciatore convocato dovrebbe comunque giocare, in special modo quando non si riesce a segnare manco per sbaglio. Ma restano pareri personali.

Esordio di Pedro in Serie A: buon feeling con i compagni, velocità e piede superiore alla media

A causa dell'incompletezza della rosa, Fonseca si inventa Cristante difensore che, a dirla tutta, non sfigura

Pellegrini suona la carica. Per il capitano un buon primo tempo.

Karsdorp lotta contro l'ex giallorosso Cetin. La forma fisica non può essere la migliore ma l'olandese non mi è dispiaciuto almeno per l'impegno.

Qualche minuto nel finale anche per Kluivert che ha dato un pò più di movimento alla manovra romanista

Per mister Fonseca la stagione non inizia nel migliore dei modi. Critiche e dubbi lo mettono già sulla graticola. Tuttavia la situazione attuale della Roma non è tra le più semplici. A lui l'arduo compito di provare a vincere e convincere.






SENTENZA GIUDICE SPORTIVO

"Considerato che la società Roma ha impiegato un calciatore non iscritto nella “Lista dei 25” comunicata a mezzo PEC in data 14 settembre 2020 alle ore 12.14, nonostante fosse divenuto un “over 22”, in violazione dunque del divieto di utilizzo di cui al punto 8 del Comunicato ufficiale FIGC n.83/A del 20 novembre 2014 come successivamente modificato con Comunicato Ufficiale FIGC n.76 del 21 giugno 2018, ritenuto pertanto di dover applicare la sanzione della perdita della gara prevista al punto 9 del Comunicato Ufficiale Figc n. 83/A, delibera di sanzionare la società Roma con la punizione sportiva della perdita della gara per 0-3








Nessun commento:

Posta un commento