sabato 3 ottobre 2020

ROMA - JUVENTUS 2 - 2

 


Roma - Stadio Olimpico - domenica 27 settembre 2020 - ore 20.45
Serie A - 2 Giornata
ROMA - JUVENTUS 2 - 2
ROMA: Mirante 6; Mancini 5.5, Ibanez 6.5, Kumbulla 6.5; Santon 5 (68′ Bruno Peres 4.5), Pellegrini 6 (71′ Diawara 5), Veretout 7,5, Spinazzola 6.5; Mkhitaryan 6.5, Pedro 6.5; Dzeko 6. A disposizione: Pau Lopez, Boer, Calafiori, Cristante, Villar, Carles Perez, Antonucci, Kluivert. Allenatore: Paulo Fonseca.

JUVENTUS: Szczesny; Danilo, Bonucci, Chiellini, Cuadrado; Kulusevski (85′ Frabotta), Rabiot, McKennie (58′ Douglas Costa), Ramsey (68′ Bentancur); Morata (58′ Arthur), Cristiano Ronaldo.A disposizione: Buffon, Pinsoglio, De Sciglio, Rugani, Demiral, Portanova, Dybala, Vrioni.Allenatore: Andrea Pirlo.

Arbitro: Di Bello 6.5,
Marcatori: Veretout 30′ (rig.), Ronaldo 44′ (rig.), Veretout 45′, Ronaldo 69′ 



L'approccio alla partita non mi è dispiaciuto: coraggio, corsa e grinta non sono mancate. La difesa giovane non ha demeritato. Buona, per larghi tratti, la circolazione della palla dove i nostri mi hanno dato l'impressione di avere spesso la meglio sugli juventini, specialmente quando la prende Pedro. Per il proseguo sarà a mio parere importante trovare continuità e concretezza sottoporta. Ancora più importante cercare di mantenere la determinazione messa in campo al cospetto di Ronaldo & co. anche contro compagini (tipo Udinese) che non ti daranno l'opportunità di piazzare cinque palle gol. Se magari poi arrivassero pure un paio di rinforzi, si potrebbe tentare di alzare l'asticella e gettare il cuore oltre l'ostacolo.

Le note stonate naturalmente vengono dai due gol sbagliati anche se ridurre questa partita solo ai comunque clamorosi errori di Dzeko, sarebbe ingeneroso per l'apporto fornito dal bosniaco in tutti i 90 minuti della contesa. La questione più che altro è sempre la stessa: la coperta è corta e se Dzeko partecipa all'azione, ormai i suoi difetti davanti alla porta li conosciamo bene. Un bomber d'area non ce lo possiamo permettere e quindi si va avanti così tra croci e delizie. Peccato per l'errore di Mancini che si perde Ronaldo e macchia una discreta prestazione. Non mi è piaciuta l'idea da parte di Fonseca di limitare le sostituzioni. Almeno negli ultimi minuti si poteva cercare di colpire la Juve in contropiede, almeno con un cambio (avrei visto bene Kluivert per Miki) evitando di fare il fortino contro una squadra in dieci uomini e consegnargli di fatto il punticino.


Bene Ibanez e Kumbulla, Veretù un guerriero, Pellegrini decente fin che ha retto, Spinazzola ok, Pedro ottimo sia in fase propositiva che in recupero. Miki ok pure lui. Dzeko sbaglia due gol fatti ma in ogni azione che conta, il suo zampino c'è sempre.

Santon e Brunetto, ahinoi, purtroppo quelli sono...Peccato perchè la nuova Juventus di Pirlo e Culuseschi, almeno al momento, non mi è sembrata affatto un fulmine di guerra.

Dopo la telenovela del mercato estivo, Dzeko è rimasto alla Roma. Nell'esordio stagionale, proprio contro la Juve, per il bosniaco una buona prestazione macchiata da due clamorosi errori che non hanno permesso di chiudere la gara.

Altro esordio all'Olimpico: i Friedkin in tribuna

La Roma gioca meglio e passa in vantaggio con un rigore realizzato da Veretout

Ibanez argina bene Cristiano Ronaldo. Tuttavia la Juve pareggia su rigore proprio col portoghese a una manciata di minuti dall'intervallo. Fatale un tocco di braccio da parte di Pellegrini.

Esordio stagionale anche per Max Kumbulla. Per lui una buona partita.

Molto bene anche Pedro finchè la forma lo ha sostenuto. Ottimo nel tocco di palla e nello stretto, lo spagnolo si è presentato con successo anche davanti ai mille dell'Olimpico.

Mikitaryan anticipa Mc Kennie

A un minuto dalla fine del tempo, Veretout raddoppia chiudendo una pregevole azione in contropiede innescata da Dzeko e rifinita da Miki

Tutta la grinta di Jordan Veretout, stasera un guerriero in campo

Dopo aver fallito per due volte con Dzeko il colpo del ko, la Roma paga dazio anche a causa della differenza tecnica dei panchinari. Danilo crossa dalla destra e Cristiano Ronaldo, non contrastato sia da Peres sia da Mancini, pareggia i conti con un gran colpo di testa

La buona prestazione di questa sera è opera di mister Fonseca che si trova a lavorare in una condizione non semplice tra forti critiche e una rosa incompleta. Rimane però poco comprensibile il mancato utilizzo delle cinque sostituzioni con la Juve in dieci uomini e con il reparto offensivo giallorosso che avrebbe bisogno di tirare il fiato.















Nessun commento:

Posta un commento