sabato 31 ottobre 2020

ROMA - CSKA 0 - 0

 


Roma - Stadio Olimpico - giovedì 29 Ottobre 2020 ore 21.00
Europa League - Girone A - gara 2
ROMA - CSKA SOFIA 0 - 0
ROMA : Pau Lopez; Fazio, Smalling (56′ Juan Jesus), Kumbulla; Bruno Peres, Villar, Cristante, Spinazzola (45′ Karsdorp); Carles Perez (75′ Pellegrini), Mkhitaryan (45′ Pedro); Borja Mayoral (70′ Dzeko).A disp.: Mirante, Boer, Ibanez, Veretout, Zalewski, Milanese.All.: Fonseca

CSKA SOFIA: Busatto; Vion, Antov, Zanev, Mazikou; Youga (80′ Beltrame), Geferson (80′ Tiago Rodrigues); Sinclair (65′ Henrique), Sankharé (89′ Ahmedov), Yomov (89′ Turitsov); Sowe. A disp.: Evtimov, Carey, Keita, Penaranda, Galabov.All.: Morales

Arbitro: Aleksei Kulbakov (BLR)

Deludente pareggio a reti bianche, di quelli che non mi piacciono perchè cerchi di proporre ma non riesci mai a buttarla dentro, rischiando pure di prendere il gol. Purtroppo le riserve giallorosse di Europa League dimostrano ancora una volta di non essere all'altezza della situazione. Tiri prevedibili, cross sballati, poca precisione e qualche crepa difensiva preoccupante nella ripresa. Tanto di guadagnato per il CSKA di Sofia - quinta forza del campionato bulgaro -  che, dopo avere avuto le sue belle occasioni, esce dall'Olimpico imbattuto. Per la Roma si tratta di due punti bruciati anche se, complice il risultato di Young Boys e Cluj, fortunatamente le sorti del girone non s'impiccano più di tanto.


Giocando in casa contro un avversario non eccelso francamente mi aspettavo qualcosina in più da chi avrebbe dovuto aver sete di campo e di rivincite. Invece da Brunetto Peres (brividi) a Piè Veloce Fazio fino a Cristante e Carles Perez, sono venute fuori prestazioni superficiali e poco incisive, quasi svogliate. Purtroppo non bene nemmeno i titolari Spinazzola (che però fin qui le ha giocate tutte senza avere un effettivo ricambio) e Mikitarian, nonostante l'armeno abbia colpito una traversa. Ancora una conferma in negativo per Borja Mayoral - bravo tecnicamente ma ancora avulso dal gioco - mentre possiamo consolarci con il ritorno (positivo) di Smalling - naturalmente non pronto per giocare tutti i 90 minuti e sostituito da un Jesus a tratti inguardabile. Raggiungono la sufficienza Kumbulla e Villar (per me dovrebbe essergli concesso maggiore spazio) mentre la palma del migliore va, a sorpresa, a Pau Lopez, nella ripresa autore di ben cinque interventi, dei quali almeno due decisivi.


Con la partita incanalata verso uno score a reti bianche, mister Fonseca ha provato a buttare tutto il peso della contesa su Dzeko che, però, dopo un gran numero in dribbling stoppato dalla difesa bulgara, prima ha trovato per due volte sulla sua strada Busatto e poi si è divorato incredibilmente il gol vittoria. Insomma tutto molto prevedibile e nel solco della tradizione anche se, guardando la gara al netto degli errori, ho l'impressione che non si riesca ad avere  energia e qualità totale della rosa per coprire due competizioni che si giocano a strettissima distanza l'una dall'altra. Ripeto: nulla è compromesso ma di certe prestazioni vorrei farne proprio a meno.


Fazio cerca di saltare un avversario


Borja Mayoral in azione: un'altra partita in ombra per l'ex Real Madrid


La Roma ci prova ma non è mai precisa: Busatto esce di pugno su Kumbulla


Una nota lieta: il ritorno di Chris Smalling al centro della difesa


Villar anticipato da Busatto in uscita bassa


Anche Spinazzola non è stato brillante come ci ha abituato nelle ultime uscite


Stretta di mano tra mister Fonseca e Morales, tecnico del CSKA

  





Nessun commento:

Posta un commento