lunedì 15 marzo 2021

PARMA - ROMA 2 - 0

 


Parma - Stadio Ennio Tardini - domenica 14 marzo 2021 ore 15
Serie A - 27 Giornata
PARMA - ROMA 2 - 0

PARMA: Sepe; Conti (81′ Laurini), Bani, Osorio, Giu. Pezzella; Hernani (72′ Grassi), Brugman, Kurtic; Man, Pellé, Mihaila (81′ Karamoh).A disposizione: Colombi, Bruno Alves, Busi, Sohm, Cyprien, Zirkzee, BrunettaAllenatore: D’Aversa (squalificato, in panchina Tarozzi)

ROMA: Pau Lopez; Mancini, Ibanez, Kumbulla (59′ Cristante); Bruno Peres (59′ Reynolds), Villar (79′ Diawara), Pellegrini (79′ Mayoral), Spinazzola; Pedro (59′ Carles Perez), El Shaarawy; DzekoA disposizione: Mirante, Fuzato, Calafiori, Fazio, Karsdorp, Santon, PastoreAllenatore: Fonseca

Arbitro: Piccinini di Forlì
Marcatori: 9′ Mihaila, 55′ Hernani



Prestazione deludente e brutto ko. Dopo la bella gara di Coppa, una brutta Roma regala la vittoria a un Parma che al Tardini non vinceva da Novembre. Nonostante un inizio incoraggiante, è bastato il gol in contropiede del semisconosciuto Mihaila a impiccarci la partita dopo soli nove minuti di gioco. Eccetto Pau Lopez, orribile prestazione di tutta la difesa che soccombe pure di fronte a Pellè. Il centrocampo non filtra nè costruisce. Dzeko e Pedro appaiono svogliati. El Sciaraui a parte, davanti nessuno è in grado di saltare l'uomo e di aprire i muraglioni eretti da D'Aversa a difesa dei tre punti salvezza. I tiri nello specchio si contano col lanternino



Nonostante rimanga inammissibile perdere in questo modo contro la penultima in classifica, ho notato tanto disordine fisico e mentale nelle fila giallorosse. Probabilmente tra infortuni importanti (Smalling-Veretù-Miki ce n'è uno per reparto), qualche rientrante non ancora in forma e gli ormai accertati rincalzi non idonei, sembrerebbe che la Roma faccia fatica a sostenere la corsa su due fronti con tante gare in pochi giorni. Difficile rimanere in corsa per la Champions con queste premesse anche se finchè la matematica non ci condanna tutto rimane possibile.



Discorso rigori: mi sembra abbastanza evidente che, nel corso del campionato, gli arbitri applichino metri di condotta differente a seconda di chi scende in campo. Mi chiedo perchè, in occasione di episodi dubbi pro Roma, non si vada quasi mai a rivedere l'azione optando molto spesso per il no secco. 
Discorso rinvio Roma-Napoli: E' chiaro pure a un sampietrino che il Napoli arriverà più fresco e che, dal punto di vista delle energie, la partita parta squilibrata. Del resto la Lega Calcio, ciclicamente, è retta da un manipolo di circensi e da sempre lo sappiamo. Non sarà semplice per la nuova proprietà scardinare l' assetto attuale. Con la lettera di chiarimenti, hanno provato ad alzare la voce anche se, al momento, ce la piglieremo come al solito nelle terga. 




















Nessun commento:

Posta un commento