venerdì 12 marzo 2021

ROMA - SHAKHTAR 3 - 0

 


Roma - Stadio Olimpico - giovedì 11 Marzo 2021 - ore 20.55
Europa League - ottavi di finale (andata)
ROMA - SHAKHTAR DONETSK 3 - 0
ROMA: Pau Lopez; Mancini, Cristante, Kumbulla; Karsdorp, Villar, Diawara (78′ Ibanez), Spinazzola (78′ Peres); Pellegrini (78′ Perez), Pedro (62′ El Shaarawy); Mkhitaryan (35′ Mayoral)
A disp.: Mirante, Fuzato, Santon, Smalling, Calafiori, Dzeko All.: Paulo Fonseca
SHAKHTAR DONETSK: Trubin; Dodo, Vitao, Matvienko, Ismaily; Maycon, Alan Patrick (78′ Solomon); Marlos (87′ Marcos Antonio); Tete (87′ Konoplyanka), Moraes (75′ Dentinho), Taison (78′ Sudakov).A disp.:  Shevcenko, Pyatov, Korniienko, Kryvstov, Bondar, Bolbat, V’YunnykAll.: Luis Castro

Arbitro: Artur Dias
Marcatori: 22′ Pellegrini, 73′ El Shaarawy, 77′ Mancini



Roma compatta, concentrata e cattiva per tutti i 94 minuti di gioco. Lo Shakhtar Donetsk, arrivato all'Olimpico forte dei suoi ottimi palleggiatori e impostato da Castro con una difesa altissima, torna a casa con un perentorio 3 a 0 sul groppone. Stasera trovo difficile trovare difetti a una gara interpretata da tutti con grande spirito di squadra

 Spiccano i nazionali italiani: tra i migliori impossibile non citare Pellegrini e ancora una volta Mancini, praticamente perfetto in ogni chiusura (ottimo in particolar modo il duello contro lo scomodo Taison). Bene anche Cristante con i suoi lanci da dietro e la solidità di Kumbulla. Villar macina gioco in mezzo mentre l'ingresso di El Sciaraui, che oltre ai gol è presente in ogni parte del campo per dare una mano, sbroglia la contesa. Gli esterni danno tutto: Karsdorp continua a chiudere e ripartire pure all'80esimo minuto, Spinazzola, seppur non abbia un semplice cliente in Dodò, c'è sempre. Presente pure Pau con due, tre interventi importanti, specialmente nella prima parte della ripresa, quando lo Shakhtar offre il meglio. Pedro non sarà stato brillantissimo ma la percussione che dà il la al primo gol è tanta roba. Peccato per l'infortunio di Miki: speriamo si riveda presto in campo.


Complimenti anche a mister Fonseca: conosce perfettamente gli ucraini ma stasera è stato bravissimo a prepararla soprattutto mentalmente e a far entrare il Faraone al momento giusto. In vista della gara di ritorno, sarà importante proseguire il lavoro tenendo ben ferma la testa sulle spalle perchè lo Shakhtar, che scende dalla Champions dove ha battuto due volte il Real Madrid e pareggiato con l'Inter, rimane una compagine dal livello tecnico elevato e molto insidiosa.

Karsdorp lotta contro Ismaily. Il terzino olandese ha convinto molto anche oggi

Pedro non brillantissimo (sostituito) ma decisivo nello sbloccare lo score

Pellegrini brucia sul tempo Trubin. 1 a 0 Roma!

Spinazzola ha sofferto molto il duello contro Dodo ma non ha mai mollato di un centimetro

Dopo un avvio di ripresa in cui lo Shakhtar viene fuori, l'ingresso di El Sharaawy diventa determinante. Il Faraone segna il 2 a 0!


Mancini, ancora una volta, la chiude di testa!!!

Vittoria importante per mister Fonseca che l'ha preparata alla grande

Guai a pensare che sia già finita. Grande partita ma testa alla gara di ritorno! Forza Roma!


Stasera decisivo anche Pau Lopez. Uscita bassa su Junior Moraes e altri due interventi importanti



Nessun commento:

Posta un commento