lunedì 20 settembre 2021

VERONA - ROMA 3 - 2

 


Verona - Stadio Bentegodi - domenica 19 Settembre 2021 ore 18
Serie A - 4 Giornata
VERONA - ROMA 3 - 2
VERONA: Montipò; Dawidowicz, Gunter, Ceccherini (45’ Magnani); Faraoni, Ilic, Barak, Lazovic (83’ Casale); Bessa (64’ Tameze), Caprari (78’ Hongla); Simeone ( 64’ Kalinic). All.: Tudor. A disp.: Pandur, Berardi, Cetin, Cancellieri, Lasagna, Ragusa.
ROMA: Rui Patricio; Karsdorp (78’ Smalling), Mancini, Ibanez, Calafiori (78’ Mayoral); Cristante, Veretout (65’ Perez); Zaniolo (65’  El Shaarawy), Pellegrini, Shomurodov (65’ Mkhitaryan); Abraham. All.: Mourinho. A disp.: Fuzato, Boer, Reynolds, Kumbulla, Tripi, Villar, Diawara.


Arbitro: Maresca
Marcatori: 36’ Pellegrini, 49’ Barak, 54’ Caprari, 58’ Ilic (aut.), 63’ Faraoni




RIPARTIRE SUBITO! - Primo, inaspettato, stop stagionale a casa di un Verona ultimo in classifica e già reduce, nel corso della settimana, dal cambio di panchina che ha visto Tudor subentrare a Di Francesco. Purtroppo il gran gol di capitan Pellegrini non basta per portare a casa la vittoria. Nel secondo tempo ho visto l' AS Roma eseguire un pò tutto sotto la media: duelli persi a centrocampo (Barak giganteggia e crea la strada per le incursioni di Caprari e Simeone), movimenti sbagliati, lettura difensiva che, almeno in tre fatali occasioni per gli scaligeri, non mi è sembrata al livello di una squadra con ambizioni europee (gol di Caprari, gol decisivo di Faraoni, miracolo di Rui Patricio ancora su Caprari). L'errore più grave commesso dalla Roma, secondo me, è stato però forse quello di adagiarsi al ritmo forsennato imposto al match dai gialloblu di Tudor. I nostri, specialmente dopo aver agguantato il 2 a 2, non sono riusciti a prendere in mano le redini della partita e a portarla sui binari giusti smorzando i tempi e imponendo la propria personalità. Probabilmente questo "cocktail" di fattori, tutti sbagliati, è andato poi a determinare il primo ko stagionale.

Una sconfitta rocambolesca e fastidiosa anche perché si porta dietro un pizzico di delusione proprio a conferma dei dubbi espressi in settimana da mister Mourinho riguardo alle mancanze della rosa (un regista di valore e un laterale destro). Nonostante tutto, bisogna però cercare di non creare psicodrammi: è importante ricordare che, per l'ennesima stagione, si è praticamente ripartiti da zero e che il percorso di crescita di questo nuovo corso tecnico, presumibilmente medio lungo, passerà, per forza di cose, anche da serate poco felici come quella di Verona. L'augurio è almeno quello per cui certe partite possano contribuire a forgiare il valore dei nostri eroi in campo. Testa quindi all'Udinese e un applauso ai tifosi romanisti che erano sugli spalti del Bentegodi.

Ritmi forsennati sotto il diluvio.Il Verona spinge,la Roma stringe i denti e trova il vantaggio con un supergol di Pellegrini!!!

Zaniolo, dopo due anni di stop, ha bisogno di tempo. Finchè ne ha avuto, è stato bravo a procurarsi diversi falli e, nel finale di tempo, a cercare qualche sgroppata.

La Roma impatta male nel secondo tempo e,a quattro minuti dal via, Barak la punisce dopo un rimpallo molto fortunoso su precedente miracolo di Rui Patricio (Caprari). 

Ed eccolo Caprari svegliarsi puntualmente ogni volta che affronta la Roma. Lasciato colpevolmente solo dalla difesa giallorossa, l'ex romanista, porta avanti il Verona.

I giallorossi, come contro il Sassuolo, reagiscono con veemenza al gol avversario e trovano il 2 a 2 su autorete di Ilic.

Ma il Verona stasera non conosce cali e, su un ennesimo errore di lettura a livello difensivo da parte dei giallorossi, agguanta il gol vittoria grazie a una pregevole conclusione di Faraoni.

Mourinho sotto la pioggia.Per lui è il primo ko stagionale.






Nessun commento:

Posta un commento