lunedì 2 maggio 2016

GENOA - ROMA 2 - 3




Genoa - Stadio Luigi Ferraris - Lunedì 2 Maggio 2016 ore 19.00

SERIE A - 36 Giornata


GENOA-ROMA 2-3

GENOA: Lamanna 5,5; Munoz 5,5, Burdisso 6, Izzo 6; Fiamozzi 6 (26' st Capel 5), Rincon 6,5, Dzemaili 6, Tachtsidis 6,5 (16' st Marchese 5,5), Laxalt 6,5; Suso 6,5 (37' st Pandev sv), Pavoletti 7. A disp.: Donnarumma, De Maio, Sommariva, Rigoni, G. Silva, Ntcham, Ansaldi, Lazovic, Matavz. All.: Gasperini 6,5
ROMA: Szczesny 6; Maicon 5,5 (21' st Dzeko 6), Rudiger 6, Manolas 6, Digne 6; Nainggolan 6, De Rossi 6, Strootman 6; Salah 7 (43' st Zukanovic sv), Perotti 6,5 (15' st Totti 7,5), El Shaarawy 7. A disp.: De Sanctis, Lobont, Castan, Emerson, Zukanovic, Gyomber, Sadiq, Keita, Vainqueur. All.: Spalletti 7
Arbitro: Gervasoni
Marcatori: 6' Salah (R), 13' Tachtsidis (G), 21' st Pavoletti (G), 32' st Totti (R), 43' st El Shaarawy (R)

Un altro finale da cardiopalma. Più col cuore che con la tecnica per una rimonta incredibile con l'ennesimo sigillo del Capitano e il colpo del ko di El Sharaawy. Marassi sponda Genoa è un campaccio: ostico, spigoloso, con un tifo autentico, bello e viscerale. Un campo spesso pesante sul quale si dispiegano sempre partite imprevedibili e dai tanti gol. Spalletti I e Ranieri ci lasciarono la panca a Marassi. Zeman II ne uscì da trionfatore dopo 90 minuti assurdi e indimenticabili. Quest'anno a Marassi Higuain ha fatto cilecca e la Juve due anni fa ne uscì con le pive nel sacco. La Roma di Spalletti II vince sospinta dagli Faraoni di Roma e dal Calcio fatto uomo che riescono ad adombrare una forma fisica deficitaria e una fascia destra in cui giostra un Maicon formato zombie (Laxalt se lo beve come un caffè) e una difesa svagata che permette il gol dell'ex addirittura al lento Tachtsidis. 

Ma a questo punto della stagione, nella disperata corsa che vale il secondo posto, ci viene da urlare come fecero i telecronisti del match tra Rocky Balboa e Ivan Drago: "non c'è più la tecnica". Contano soltanto i tre punti che arrivano con l'ingresso di Totti e la stoccata di El Sharaawy a -3 dal novantesimo tra la rabbia dei genoani e di mister Gasperini che se la prende con Gervasoni per le mancate espulsioni del Capitano e di De Rossi (chissà se però il Gasp ha visto la manata in area di Izzo a El Sharaawy nel primo tempo...). In questa battaglia c'è spazio anche per la bella sponda di Dzeko e per il paratone di Sczeszny a una manciata di secondi dal triplice fischio. Una girandola di emozioni che, in queste ultime soffertissime partite di stagione, confermano la bontà del duro lavoro svolto da Luciano Spalletti.

E allora pure se il Napoli dovesse battere l'Atalanta, chisseneimporta. La corsa continua per altri due turni, come è giusto che faccia una squadra di professionisti che onora la maglia fino alla fine. Noi stasera ci prendiamo il cuore e i sorrisi. Sì, anche i sorrisi perchè, dopo una vita, Kevin Strootman rimane tutti e 90 minuti in campo da titolare. 

Sarà poco o nulla ma stasera, consentiteci, ci sentiamo davvero contenti.

Forza Roma.










Genoa - Roma 2 - 3
[servizio completo]


Nessun commento:

Posta un commento