lunedì 20 marzo 2017

ROMA - SASSUOLO 3 - 1



Roma – Stadio Olimpico – domenica 19marzo 2017 ore 20.45
SERIE A – 29 Giornata

ROMA-SASSUOLO 3-1

ROMA: Szczesny 5,5; Rudiger 6, Fazio 6, Manolas 5,5; Peres 5,5 (15' st Dzeko 7), Paredes 7 (42' st De Rossi sv), Strootman 7,5, Emerson 6,5; Salah 6,5 (30' st Perotti 6), Nainggolan 5,5; El Shaarawy 6. A disp.: Alisson, Lobont, Mario Rui, Juan Jesus, Vermaelen, Gerson, Grenier, Totti. All.: Spalletti 6,5.
SASSUOLO: Consigli 6; Letschert 5 (1' st Lirola 5), Acerbi 5,5, Peluso 5, Dell'Orco 5,5; Pellegrini 6, Missiroli 6 (24' st Ricci 5,5), Duncan 6; Berardi 6, Defrel 6,5 (12' st Matri 5,5), Politano 6,5. A disp.: Pomini, Pegolo, Cannavaro, Aquilani, Iemmello, Ragusa. All.: Di Francesco 6.

Arbitro: Di Bello
Marcatori: 9' Defrel (S), 16' Paredes (R), 47' Salah (R), 23' st Dzeko (R)




Inizio tosto: i neroverdi del DiFra, peraltro 15esimi in classifica e senza diversi titolari, in campo sembrano quattordici. Sugli scudi, manco a dirlo, gli ex "pischelli" giallorossi della Primavera. Pellegrini imposta, mentre Politano infilza le vacillanti maglie della difesa romanista con Manolas e "Piè Veloce" Fazio che danno l'idea di caracollare da un momento all'altro. Emerson Palmieri invece rincorre sempre l'uomo con la lingua di fuori. Nel cuore dell'area,poi, Defrel sembra tarantolato dall'idea di fare una bella figura di fronte alla squadra che nel Gennaio scorso lo ha cercato facendogli sognare la svolta della vita. Capirai..stasera in tribuna ce sta pure Pallotta e quindi come si dice in questi casi...nun succede ma se succede. 

E dopo nove minuti infatti succede per davvero: Berardi aggira l'inesistente guardia di Brunetto Peres sulla sinistra, mette in mezzo, Politano fa velo e Defrel batte Scesni con mezza difesa della Roma non pervenuta. Se pensavamo che i miracoli fossero circoscritti soltanto a Lazio e Lione, ci sbagliavamo di grosso: infatti tanto pè cambia, tocca rimontà. C'è in ballo tanta roba: il secondo posto, il morale, Lucianone che nun se sa che vole fà startr'anno....



Col fiato corto e con la reattività limitata si confermano i piedi spigolosi di qualche protagonista che, dopo l'immediato vantaggio del Sassuolo, ci fa subito immaginare il peggio. Una volta è corta, un'altra è lunga, poi Palmieri colpisce l'ennesima traversa...insomma sta palla non passa mai. Ma all'improvviso, l'acuto che non ti aspetti: Paredes segna dalla distanza il bel gol del pareggio pur non continuando a convincere. Lento e macchinoso come un cinquino sulla Via del Mare, all'improvviso, l'ex engache del Boca conosce qualche sussulto tipo un lancio azzeccato ma, onestamente, è ancora troppo poco. Il Sassuolo tuttavia accusa. Gli emiliani hanno girato a livelli disumani e nel finale di tempo mollano un pò la presa. Allora ecco Salà che dove non arriva di piede, ci mette una spintarella e segna il 2 a 1 al terzo di recupero.

La ripresa comincia come il primo tempo: i neroverdi fanno paura per diversi minuti ma oggi lo stellone veste giallorosso perchè, lì davanti, prima non ne azzeccano mezza e poi gli si rompe pure Defrel. DiFra non gradisce: lo sanno tutti che Matri è decisamente peggio. Però la Roma fatica uguale: El Sciaraui gioca soltanto 45 minuti mentre prosegue il dramma di Brunetto Peres che, ancora una volta, diventa un uomo in più per loro e, alla fine, viene sostituito nella ripresa con Dzeko. Difesa a quattro e assetto più solido. Garantisce Tonino Rudigher che non ne liscia più mezza. 




Passano i minuti e la Roma si fa sempre più Strootman: l'olandese da qualche partita sta diventando un pò tutto come lo era il Ninja fino a San Siro: mena, corre e s'inventa un assist per Dzeko. Aspettachemomegiroooo e sono 21 centri. Che ci frega...mica stiamo a giocà in Europa. A Consigli rimangono solo le bestemmie. Alla Roma la vittoria che poteva essere più rotonda se Dzeko non si fosse mangiato l'ennesimo gol. Tre punti che, comunque, in mezzo alla bufera, servivano come il pane sperando sempre che al ritorno dalla pausa nazionali la nottata sia passata per davvero.

FR












1-1 Paredes


2-1: Salah



3 - 1 Dzeko











Nessun commento:

Posta un commento