martedì 30 ottobre 2018

NAPOLI - ROMA 1 - 1

Napoli - Stadio San Paolo - domenica 28 Ottobre 2018 ore 20.30
Serie A - 10 Giornata
NAPOLI - ROMA 1-1
NAPOLI: Ospina; Hysaj (dal 25' s.t. Malcuit), Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Hamsik (dal 30' s.t. Zielinski), Fabian Ruiz; Insigne, Milik (dall'11' s.t. Mertens) (Karnezis, Daniele, Mertens, Maksimovic, Ghoulam, Diawara). All. Ancelotti.
ROMA : Olsen; Santon, Manolas (dal 30' s.t. Fazio), Jesus, Kolarov; Nzonzi, De Rossi (dal 43' p.t. Cristante); Under (dal 20' s.t. Florenzi), Lo. Pellegrini, El Shaarawy; Dzeko (Fuzato, Mirante, Lu. Pellegrini, Schick, Marcano, Coric, Zaniolo). All. Di Francesco.
MARCATORI: 14' El Shaarawy, 90' Mertens
ARBITRO: Massa di Imperia.


Pareggio d'oro e insperato, che alla vigilia avremmo sottoscritto un pò tutti. Il gol subito da Mertens al 90° lascia, tuttavia, l'amaro in bocca e due punti sul terreno del San Paolo che avrebbero fatto bene alla classifica dei giallorossi, anche se, onestamente, c'è poco da dire: il Napoli è stato superiore.
Gli uomini di Ancelotti hanno dominato nel gioco e nella convinzione contro una Roma, comunque attenta a non concedere nulla, ma, nel corso della ripresa, apparsa troppo catenacciara, lenta e inferiore nei singoli, specialmente quando De Rossi e Manolas, i migliori, sono stati costretti per infortunio ad alzare bandiera bianca.


A quasi un terzo del campionato giocato, il centrocampo sembra non aver ancora risolto i suoi problemi di identità. Se si rompe un 35enne acciaccato che da inizio stagione risulta essere il migliore, non c'è nessuno in grado di sostituirlo: Cristante, anche perchè schierato in un ruolo non suo, non riesce ad azzeccarne mezza. Come interditore buca quasi sempre, come incursore, sembra non avere il passo. Zonzo, pressato ottimamente da avversari ficcanti che non ti concedono un secondo per ragionare, finisce per assumere le sembianze di una lampada Osram che gira alla velocità di Andrade. Pellegrini, lì in mezzo, è l'unico a salvarsi anche stasera ma quando il Napoli mette la quinta, finisce per essere risucchiato nel fortino giallorosso. Mi sembra chiaro che a Gennaio bisognerà tornare sul mercato per cercare di prendere qualcuno che in mezzo sia in grado di fare movimento e togliere al reparto un senso di pesantezza salgemmatica.


Gli altri: ancora una volta partitone di Bobbi Olsen, bravissimo a salvare il risultato in più occasioni. Lo svedesone, partito tra le critiche più feroci, sta pian piano crescendo, dimostrandosi comunque un portiere di affidabilità. Male Kolarov, impreciso per tutta la gara e fatalmente sonnecchioso in occasione del pari di Mertens. Benino El Sciaraui, autore di un gol fortunoso (a due metri dalla porta vuota riesce a centrare il palo ma per fortuna la palla carambola su Culibbalì ed entra), resiste più del solito alle sportellate contro Callejon e il ruvido Hysaj e si propone in qualche bel contropiede. In ombra Dzeko. Sul bosniaco c'è forse un mezzo rigore ignorato dall'arbitro.
   
Occhio poi agli infortuni: De Rossi, Manolas, Florenzi nella scorsa settimana, Perotti, Pastore, Karsdorp, Kluivert...non saranno un pò troppi? Se poi i sostituti si rivelano mediocri, non c'è molto da stare allegri.
L'obiettivo quarto posto non sarà una passeggiata.


Forza Roma

Olsen predica calma. Ancora una volta, il portiere svedese è tra i migliori in campo.

Santon in duello con Fabian Ruiz. Serata non semplice ma l'ex interista non ha sfigurato 

Il gol di El Sharaawy

Manolas chiude su Fabian Ruiz. Il greco è stato gladiatorio ma un infortunio l'ha costretto alla resa a un quarto d'ora dal termine

Buon primo tempo per Lorenzo Pellegrini. Poi è stato risucchiato dal pressing degli azzurri

Anche De Rossi, il migliore fino a quel momento, deve arrendersi. Infortunio al ginocchio.

Il pareggio di Mertens al 90' fa sfumare il miracolo. Tuttavia un punto al San Paolo, stasera è da considerarsi d'oro.

L'abbraccio tra mister Di Francesco e Ancelotti.

Napoli - Roma 1 - 1



L'Inter aggancia il Napoli al secondo posto. Dalla quarta piazza in giù ci sono dodici squadre in sei punti. Peccato che la Juve faccia un campionato a parte.

Nessun commento:

Posta un commento