martedì 29 ottobre 2019

ROMA - MILAN 2 - 1


Roma - Stadio Olimpico - domenica 27 Ottobre ore 18
Serie A - 9 Giornata
ROMA - MILAN 2 - 1

ROMA: Pau Lopez 6; Spinazzola 6 (32' st Cetin 6), Fazio 6, Smalling 6, Kolarov 6,5; Mancini 6,5, Veretout 6; Zaniolo 7 (38' st Santon sv), Pastore 6,5, Perotti 6 (8' st Antonucci 6); Dzeko 7.
A disp.: Mirante, Fuzato, Juan Jesus, Calafiori, Darboe, Florenzi, Riccardi. All.: Fonseca 6,5
MILAN: Donnarumma G. 6,5; Conti 5 (7' st Calabria 6), Musacchio 6, Romagnoli 5,5, Hernandez 6,5; Paquetà 5,5 (13' st Piatek 5), Biglia 5 (27' st Bennacer 5,5), Kessie 5,5; Suso 5, Leao 5,5, Calhanoglu 6. A disp.: Donnarumma A., Reina, Calabria, Duarte, Gabbia, Krunic, Borini, Castillejo, Piatek, Rebic. All.: Pioli 5,5
Arbitro: Orsato
Marcatori: 38' Dzeko (R), 10' st Hernandez (M), 14' st Zaniolo (R)




Roma gajiarda e tosta - Partita gagliarda fatta di grinta e di sacrificio. Vince la Roma nonostante le innumerevoli assenze e la stanchezza post coppe europee. Il Milan è apparso, invece, molto deludente, e un pò lo immaginavamo, anche se stasera era obbligato comunque a fare risultato per dare un senso al cambio di panchina. Insidia non da poco in quanto sappiamo bene come certe condizioni degli avversari di turno risultino spesso fatali per i nostri colori. Rimaniamo calmi: non abbiamo di certo steso uno squadrone però si è visto l'impegno e poi vincere contro il Milan fa sempre piacere. Quindi un bel risultato arrivato alla fine di una prestazione molto molto incoraggiante alla quale il tifo ha risposto alla grande, sulla scia della delusione di giovedì scorso, dando vita ad un'atmosfera elettrica ed emozionante. In sintesi, una gran bella serata che ci voleva.



Dzeko, Zaniolo e pe'na volta pure Flacco Pastore - Dzeko, se in palla, è di un livello superiore. Lo sarebbe, tecnicamente, anche Flacco Pastore. Peccato che gli sia mancato il gol a coronamento di una delle migliori uscite in giallorosso che abbia mai visto. Peccato anche per Smalling, autore di un'ottima gara, che dopo il pasticciaccio di Collum, sfiora il gol e subito dopo becca l'autorete. Ancora una volta Mancini è apparso in crescita. L'essere un pò acerbo fa parte del gioco alla sua età ma, secondo me, il mister lo sta gestendo molto bene, responsabilizzandolo pian piano e facendo venir fuori le qualità che speriamo lo rendano un calciatore tra i più importanti della rosa. Giovedì lo abbiamo visto anche a centrocampo, stasera fa spesso nuovamente schermo di fronte alla difesa chiudendo con successo molte azioni del Milan. A sorpresa, spazio pure per il turco Cetin, che, all'esordio in giallorosso, scalda subito l'Olimpico al primo tocco di palla. Sempre a sorpresa, Florenzi rimane in panca (turnover in vista dei tanti impegni ravvicinati) mentre in campo vanno Antonucci (volenteroso ma ancora un pò acerbo) e Santon. Zaniolo ci fa gioire col gol e il bacio alla maglia. Nun me frega niente se sò semtimenti veri o meno...dopo il Borussia è la gara che volevo giocassero.



Bravo mister - L'applauso più scrosciante va però a mister Fonseca. Tenere la barra dritta in mezzo a tutti sti cocci non è tra le cose più semplici (P.s. s'è rifermato pure Spinazzola). Lo sta facendo con umiltà e con l'arguzia di chi pian piano ha iniziato a capire i meccanismi tattici dell'italico football e a metterli in pratica. Testa bassa e andiamo avanti.


Tocco di Pastore di fronte a Biglia e Kessie. Per l'argentino si è forse trattata della sua migliore gara in giallorosso

Bene anche Veretout grazie a una prestazione fatta di corsa e sostanza

Dzeko, con la maschera, insacca di testa la palla del vantaggio romanista

Il Milan trova il pareggio su conclusione di Theo Rodriguez deviata da Smalling

Perotti è partito titolare uscendo all'inizio della ripresa...

...sostituito da Antonucci che ci ha messo i muscoli e il cuore

Su un erroraccio della difesa milanista, la palla perviene a Zaniolo che raddoppia 

Il bacio della maglia

Per gli ultimi attacchi il Milan si affida a Chalanoglu che manda fuori di poco

E' finita!!! Mister Fonseca e i suoi ragazzi festeggiano con merito i tre punti






Nessun commento:

Posta un commento