sabato 22 febbraio 2020

ROMA - GENT 1 - 0


Roma - Stadio Olimpico - giovedì 20 febbraio 2020 ore 20.45
Europa League - sedicesimi di finale (andata)
ROMA - GENT 1 - 0

ROMA: Lopez; Spinazzola (69′ Santon), Fazio, Smalling, Kolarov; Cristante, Veretout; Perez, Pellegrini (79′ Mkhitaryan), Perotti (81′ Kluivert), Dzeko.A disp.: Fuzato, Mancini, Under, Kalinic.All.: Paulo Fonseca.
GENT: Kaminski; Lustig, Plastun, Ngadeu, Mohammadi; Kums (91′ Marreh), Owusu, Bezus (74′ Chakvetadze), Odjidja-Ofoe; Depoitre, David.A disp.: Coosemans, Castro-Montes, Godeau, Kvilitaia, Niangbo.All.: Jess Thorup.

Arbitro: Kobakov

Minimo sindacale - Dopo cinque partite e quattro sconfitte, la Roma torna a vincere nell'andata dei sedicesimi di Europa League. Tuttavia pur essendo i belgi del Gent squadra abbastanza modesta, la partita dell'Olimpico si chiude soltanto con il minimo vantaggio per gli uomini di Fonseca al termine di novanta minuti in cui, paradossalmente, il pallino è stato più tra i piedi degli avversari. A testimonianza della brutta prestazione, sono i fischi sonoramente piovuti verso il campo dell'Olimpico al triplice fischio del signor Kobakov.



Carles Perez si presenta - Il gol vittoria è di Carles Perez, il giovane proveniente dalla cantera del Barca, che condisce una buona partita con la prima realizzazione in giallorosso. Il 21enne spagnolo, all'esordio da titolare, mette in campo corsa ed entusiasmo, realizzando una rete apparentemente semplice dietro la quale si cela, comunque, un bel gesto tecnico.



Mediocrità - Per quanto riguarda il resto della gara, siamo ancora al nulla più totale. Anzi, devo dire che alla fine le occasioni migliori le hanno avute i belgi i quali, in un paio di episodi, hanno trovato sulla loro strada un Pau Lopez attento, mentre in altre sono stati condizionati dalla loro stessa scarsezza tecnica. Purtroppo per noi la Roma continua a latitare: se devo trovare uno che si è salvato è stato forse Piè Veloce Fazio, tolto per l'occasione dalla naftalina, ma comunque passabile. Il resto della ciurma viaggia sull'insufficienza generale: male Cristante, Kolarov scoppiato, lo stesso Pau quando si tratta di impostare con i piedi non ne azzecca mezza. Spinazzola e Pellegrini non pervenuti mentre Perotti non punge mai. Fonseca tarda ancora i cambi, che non sarebbero nemmeno sbagliati e potrebbero consentire ai giallorossi di raddoppiare: gli inserimenti di Santon, Mikitarian e Kluivert, arrivati dal 70esimo minuto in poi rendono la Roma più pericolosa ma purtroppo, in occasione delle migliori occasioni (Smalling e Kolarov), Kaminski, l'estremo dei belgi, si salva più per fortuna che per bravura.



Gara ancora aperta - Voglio essere positivo e considerare questa vittoria come un microscopico passo in avanti rispetto al tremendo andazzo di questo 2020. Tuttavia con l'1 a 0 la qualificazione rimane ancora pericolosamente aperta e tra una settimana, in Belgio, penso che non passeggeremo sul velluto. Servirà una Roma tosta perchè anche il Gent ha capito che, nonostante la differenza di categoria, contro questi giallorossi il colpaccio si può sempre fare...

Il bel gol di Carles Perez, bravo a battere Kaminski in uscita con un tocco morbido e preciso

Ma il Gent col passare dei minuti prende coraggio e, seppur malamente, conclude più della Roma. Parata di Pau Lopez su tiro dalla distanza.

Altra serata no per Lorenzo Pellegrini. Attendiamo che prima o poi si riaccenda

Nella ripresa, occasionissima per Smalling che batte a rete da distanza ravvicinata su punizione di Kolarov. Kaminski si salva d'istinto. Più tardi sarà il serbo a sfiorare il raddoppio di testa ma Kaminski dirà, sempre d'istinto, ancora di no alla Roma.

Nessun commento:

Posta un commento