lunedì 24 febbraio 2020

ROMA - LECCE 4 - 0



Roma - Stadio Olimpico - domenica 23 Febbraio 2020 ore 18.00
Serie A - 25 Giornata
ROMA - LECCE 4 - 0

ROMA: Pau Lopez; Bruno Peres, Smalling, Mancini, Kolarov; Veretout, Cristante; Under (61′ Perez), Pellegrini (45′ Kluivert), Mkhitaryan; Dzeko (81′ Kalinic)A disposizione: Fuzato, Cardinali, Spinazzola, Santon, Fazio, Cetin, Ibanez, Villar, Perotti.Allenatore: Paulo Fonseca

LECCE: Vigorito; Donati (83′ Meccariello), Lucioni, Rossettini, Calderoni; Deiola, Petriccione (45′ Shakhov), Majer (66′ Tachtsidis); Mancosu, Barak; Lapadula.A disposizione: Gabriel, Chironi, Paz, Dell’Orco, Rispoli, Vera, Oltremarini, Rimoli.Allenatore: Fabio Liverani

Arbitro: Giacomelli
Marcatori: 13′ Under, 38′ Mkhitaryan, 69′ Dzeko, 80′ Kolarov




Finalmente cenni di risveglio - Contro l'insidioso Lecce di Liverani, anche se la forma ancora non è quella ideale, spicca un pò tutto l'undici giallorosso. Lo score, che sinceramente non mi aspettavo così rotondo nelle proporzioni, è stato probabilmente favorito anche dalla disposizione tattica dei salentini, i quali, nonostante gli infortuni, sono venuti all'Olimpico rinunciando alle barricate per giocarsi la partita, scelta che, nonostante qualche pericolosa azione dei leccesi, ha rivelato le differenze tecniche tra le due compagini. Ma il dato più marcato di questa partita mi è sembrato essere il migliore approccio alla gara da parte degli uomini di mister Fonseca., anche rispetto alla partita di giovedì. Una Roma quindi ancora convalescente ma almeno più volitiva e più concreta.


Roma ok - Bene la difesa (ottimo Smalling), gagliardo l'attacco (Cencio Under, Dzeko e Miki tutti a segno), gagliarda perfino la coppia di centrocampo Veretù-Cristante. Incoraggiante anche oggi l'apporto di Carletto Perez mentre Kolarov si toglie lo sfizio del quarto gol. Brillante l'idea di piazzare lo stesso Veretù a copertura di Brunetto Peres, permettendo così al laterale brasiliano di spingere in avanti alla ricerca del cross. Molto bene anche Dzeko soprattutto in fase di rifinitura, dove ci ha deliziato lo sguardo con tocchi e suggerimenti da numero "10" di classe. Unica nota stonata della serata è la prestazione di Pellegrini, ancora in ombra e sostituito dal mister. Imperdonabile, per quanto riguarda il numero 7 giallorosso, l'errore commesso a due passi dalla porta durante il primo tempo. Spero ritorni ad essere presto il giocatore che avevamo ammirato prima della maledetta sosta natalizia. 

Come contro il Gent, la Roma sblocca il punteggio in apertura. Assist di Mikitarian per il tocco di fino di Cengiz Under.

Lorenzo Pellegrini ancora a luci spente. Durante il primo tempo si divora un'occasionissima a pochi passi dalla porta salentina. Se si vuole risalire la china c'è bisogno della sua miglior forma.

Smalling in anticipo aereo su Barak. Partita perfetta dell'ex United che ha praticamente chiuso ogni spazio.

Il raddoppio di Mikitarian, giunto a quota 5 gol. La sua assenza fin qui si è rivelata pesantissima.

Dzeko sfrutta una maldestra respinta di Vigorito e firma il 3 a 0 (confermato al VAR). Per il capitano è il 12esimo centro stagionale giunto al termine di un'ottima partita anche nelle vesti di rifinitore (un assist e tanti lanci da applauso). 

Nel finale entra anche Carles Perez che trova il tempo di confezionare un assist per il gol di Kolarov e mancare di un soffio la quinta rete. Il ragazzo sembra essere interessante.

Kolarov segna il definitivo 4 a 0 con una stoccata dal vertice sinistro. Nonostante i fischi di parte dei tifosi e una forma fisica prossima allo zero (comunque le ha giocate quasi tutte), per il serbo si tratta del sesto gol stagionale. 

Fonseca osserva i suoi. Una vittoria che serve a tirare il fiato e ad alzare un pò il morale.



Nessun commento:

Posta un commento