mercoledì 2 febbraio 2022

EMPOLI - ROMA 2 - 4

 


Empoli - Stadio Castellani - domenica 23 gennaio 2022 ore 18.00
Serie A - 23 Giornata
EMPOLI - ROMA 2 - 4
EMPOLI: Vicario; Fiamozzi, Ismajli, Tonelli, Marchizza (42' pt Viti); Zurkowski, Ricci, Bandinelli (36' st Benassi); Bajrami, Henderson (36' st Cutrone); Pinamonti. A disposizione: Ujkani, Furlan, Pezzola, Rizza, Romagnoli, Asllani, Fazzini, La Mantia. Allenatore: Andreazzoli
ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Oliveira, Maitland-Niles (15' st Vina); Mkhitaryan (30' st Veretout); Zaniolo (34' st Afena-Gyan), Abraham. A disposizione: Boer, Fuzato, Keramitsis, Kumbulla, Vina, Bove, El Shaarawy, Carles Perez, Shomurodov, Zalewski. Allenatore: Mourinho

ARBITRO: Fabbri di Ravenna

MARCATORI: 24' pt e 33' pt Abraham (R), 35' pt Oliveira (R), 37' pt Zaniolo (R), 10' st Pinamonti (E), 27' st Bajrami (E)




PRIMO TEMPO PERFETTO, POI IL SOLITO CALO

Una squadra perfetta quella vista nel corso del primo tempo sul terreno del Castellani. Chiusure puntuali, ripartenze precise orchestrate ancora una volta da Oliveira e da Miki, il quale quando è in palla probabilmente è il migliore dal punto di vista tecnico. Tempismo ottimale perchè quando è stato il momento di andare a segno abbiamo visto verticalizzazioni e cinismo sotto rete. La doppietta di Abraham (giunto oggi in doppia cifra) conferma che l'inglese sta davvero fiorendo mentre lo stesso Oliveira va a rete per la seconda volta consecutiva. Molto bene anche Zaniolo che stasera divora campo, avversari e segna pure un gol. Doveroso sottolineare che l'atteggiamento non arroccato dell'Empoli ha finito per agevolare il gioco dell'undici di Mourinho che però, andando a segno per quattro volte in meno di un quarto d'ora, mi ha finalmente fatto stropicciare gli occhi. 

Nel corso del secondo tempo invece, quando sarebbe stato sufficiente fare melina e tenere il possesso palla, la squadra ha staccato la spina. Il centrocampo ha smesso di filtrare iniziando a perdere i consueti tanti, troppi palloni che una compagine gagliarda come l'Empoli ha saputo sfruttare nel migliore dei modi in due occasioni, dimezzando così lo svantaggio poco dopo il 70esimo minuto. Per fortuna i giallorossi sono riusciti ad addormentare partita e avversario (arrivato a fine gara molto stanco nel tentativo di rimontare il punteggio), riuscendo a portare a casa l'intera posta in palio.

















Nessun commento:

Posta un commento