martedì 10 febbraio 2015

CAGLIARI - ROMA 1-2




Cagliari - Stadio S.Elia - Domenica 08 Febbraio 2015 ore 15,00
SERIE A - 22° Giornata

CAGLIARI - ROMA 1-2


CAGLIARI: Brkic; Gonzalez (dal16' s.t. M'poku), Rossettini, Capuano, Avelar; Dessena, Conti, Donsah; Ekdal, Joao Pedro (dal 33' s.t. Sau); Cop (dal 39' s.t. Longo) (Colombi, Cragno, Balzano, Ceppitelli, Murru, Crisetig, Barella, Husbauer, Farias). All. Zola.

ROMADe Sanctis; Torosidis, Yanga-Mbiwa, Astori, Holebas; Pjanic, Keita, Nainggolan; Verde, Totti (dal 17' s.t. Sanabria), Ljajic (dal 28' s.t. Paredes) (Skorupski, Marchegiani, Cole, Maicon, Spolli, Calabresi, Uçan, Pellegrini, Vestenicky). All. Garcia.

MARCATORI Ljajic (R) al 38' p.t.; Paredes (R) al 85', M'poku (C) al 90+5' s.t
ARBITRO Tagliavento di Terni.




3 PUNTI, 'NA FATICA....
Nonostante le tante assenze, un discreto primo tempo. Poi, una ripresa infarcita di errori, lentezza, paura e qualche brivido di troppo. Note positive: due lampi a sorpresa del giovane Verde (l'unico in campo a saltare l'uomo) per i gol di Ljajic e Paredes oltre alle buone intuizioni di Garcia. Oggi decisivo anche Morgan De Sanctis. Bene i giovani. Speriamo che con questi benedetti tre punti si possa iniziare a invertire la tendenza. Speriamo...



PAGELLE

TOP: VERDE
FLOP: PJANIC

DE SANCTIS 6,5
Due interventi fondamentali su Cop (il secondo salva il risultato). Bravo sulle uscite. Incolpevole sul gol.
TOROSIDIS 6
Sicuramente più quadrato dell'ultimo Maicon, presidia con esperienza la fascia destra.
HOLEBAS 5,5
Sebbene Dessena non sia proprio pericolosissimo, il greco ci mette fisico e gambe. Nella ripresa, il crollo: non riesce più a tenere mezzo pallone e, nell'ultimo minuto, sbaglia la diagonale e si perde colpevolmente M'Poku.
YANGA MBIWA 5,5
L'agilità del croato Cop gli dà diversi grattacapi. A dieci minuti dal termine si addormenta e soltanto la conclusione sballata del diretto avversario salva lui e la Roma dall'ennesima giornata da dimenticare.
ASTORI 6
Torna da avversario nel suo ex stadio e, fino a venti minuti dal fischio finale, se la cava senza commettere disgrazie. Poi si lascia sfuggire Cop e nel finale ritorna incerto. Da brividi un suo campanile ciccato nelle fasi finali.
KEITA 6
Il Professore e la sua classe di giovani alunni. In una giornata con gli uomini stra contati, la sua sapienza calcistica è oro, anche se a volte soffre l'assenza di compagni del suo calibro.
PJANIC 5
Il duello fisico con Daniele Conti, su un campo così pesante è durissimo. Tuttavia, come al solito, quando la Roma cala e avrebbe bisogno del suo Genio, lui non risponde. Anzi...terribile quell'errore che libera M'Poku verso la porta giallorossa.
NAINGGOLAN 6
Diversi errori anche se l'impegno non si discute.
LJAJIC 6,5
Penalizzato da un campo pesantissimo e dai rifornimenti di Pjanic che non arrivano, trova il tempo di piazzare l'ottavo centro stagionale. Bene così.
PAREDES 6,5
Una sola cosa ma bella e decisiva: il gol del momentaneo 2 a 0. Forza!
VERDE 7
Garcia insiste e stavolta lo schiera titolare. Il baby cancella di colpo ogni nostro mugugno e sorrisino ironico tirando fuori dal cilindro corsa, guizzi e due assist da campione. Il migliore.
TOTTI 5,5
Febbricitante, scende in campo per onor di maglia. Non entra mai in partita, viene sostituito nella ripresa.
SANABRIA NG
Alla sua entrata questo l'attacco giallorosso: Verde - Sanabria - Paredes. Deve fare ancora il fisico alla prima squadra
GARCIA 6,5
Finalmente i 3 punti, finalmente il campo torna a dargli ragione per quanto riguarda formazione iniziale (Verde su tutti) e cambi (Paredes) in una giornata in cui le indisponibilità sono generali e bisogna affidarsi ai giovani. Permangono però molti dubbi sulla tenuta difensiva della squadra e sul fiato, perennemente corto, dei nostri. Sabato riabbraccerà Gervigno e Doumbia. Speriamo bene.
L'arbitro TAGLIAVENTO 6
Partita spigolosa specialmente nella ripresa. Non compie pasticci ne interferisce spezzettando il gioco.

Adem Ljajic porta in vantaggio la Roma finalizzando uno stupendo assist di Verde. Per il serbo è l'ottavo centro stagionale.

Dopo l'imbarazzante Maicon visto nelle ultime giornate, Garcia preferisce affidare la fascia destra al rientrante Torosidis, qui contrastato da Daniele Conti. Per il greco una partita accorta che ha conferito più quadratura in quella zona di campo.


I problemi ,però, sono venuti ugualmente nella ripresa per vie centrali, dove Astori e Yanga-Mbiwa sono andati in difficoltà contro la rapidità degli attaccanti sardi, in particolare del croato Cop.

Esordio in giallorosso per Toni Sanabria. Per lui l'ultimo quarto d'ora al posto di Ljajic.


La gioia di Leandro Paredes dopo il bel gol che vale il raddoppio

Daniele Verde, 19 anni, prodotto del vivaio è il man of the match all'esordio da titolare. Corsa, guizzi vincenti e due assist da campione.

Nonostante il gol preso da M'Poku nel finale, buona la prestazione di Morgan De Sanctis, autore di due interventi decisivi.



                                                                        1-0: Ljajic


                                                                        2-0: Paredes

22 GIORNATA

Cagliari - Roma     1-2

Empoli - Cesena    2-0
Fiorentina - Atalanta   3-2
Hellas Verona - Torino 1-3
Inter - Palermo  3-0
Juventus - Milan 3-1
Lazio - Genoa 0-1
Napoli - Udinese 3-1
Parma - Chievo  rinviata

Sampdoria - Sassuolo 1-1


CLASSIFICA

Juventus 53, Roma 46, Napoli 42, Fiorentina, Sampdoria 35, Lazio 34, Torino 31, Palermo 30, Genoa, Inter, Milan, Sassuolo 29, Udinese 28, H. Verona 24, Empoli, Atalanta 23, Cagliari 19, Chievo 18, Cesena 15, Parma 9  

Nessun commento:

Posta un commento