sabato 28 febbraio 2015

FEYENOORD - ROMA 1-2





Rotterdam, "Feyenoord Stadion De Kuip" - Giovedì 26 Febbraio 2015 ore 21,00
Europa League - Sedicesimi di Finale - Ritorno
FEYENOORD - ROMA 1-2

FEYENOORDVermeer; Boulahrouz (10' st Manu), Van Beek, Kongolo, Nelom; El Ahmadi, Clasie, Toornstra; Karsdorp, Kazim-Richards (30' st Te Vrede), Vilhena (38' st Achahbar). A disp.: Mulder, Mathijsen, Boetius, Woudenberg. All.: Rutten

ROMASkorupski; Torosidis, Manolas, Yanga-Mbiwa, Holebas; Pjanic (29' st Nainggolan), De Rossi, Keita; Gervinho, Totti (36' st Paredes), Ljajic (29' st Iturbe). A disp.: De Sanctis, Astori, Cole, Verde. All.: Garcia

MARCATORI: 45'+2' Ljajic, 57'Manu, 60' Gervinho
ARBITRO: Tupin, Francia


SBANCATO IL "DE KUIP". GIALLOROSSI AGLI OTTAVI

Finalmente una prova maschia che vale l'accesso agli ottavi di finale di Europa League e che magari, chissà, possa servire ai nostri eroi a ritrovare un pò il senso di una stagione gravemente compromessa proprio alla vigilia del match contro la Juve.

Per quanto riguarda l'impegno, stasera non ci sentiamo di bacchettare nessuno. In casa del Feyenoord servivano gli attributi e attributi sono stati, specialmente considerando le gravi intemperanze dei tifosi olandesi che hanno finito per conferire alla partita il sapore del rodeo.
Tuttavia il solo impegno non basta a colmare le lacune fisiche e tecniche di una squadra che continua a tenerci costantemente in apprensione anche quando l'avversario, già di per se scarso, gioca in dieci uomini per buona parte della gara. La difesa balla, il centrocampo sbaglia tante palle, si concede sempre un gol di troppo e diverse occasioni agli avversari, spesso la squadra è visibilmente contratta dalla paura.
Stasera si doveva passare il turno a tutti i costi ed è andata bene, ma probabilmente sia contro la Juve sia agli ottavi di finale di Europa League, questo atteggiamento eventualmente reiterato, potrebbe costare molto caro alla Roma.

Nella bolgia del De Kuip di Rotterdam, la Roma è obbligata a vincere per proseguire il cammino europeo. De Rossi e Pjanic contrastano il n.28 olandese. E' una partita maschia, ma pur facendo fatica sia in difesa e a centrocampo, la Roma appare leggermente migliore rispetto alle ultime partite.

Dopo un palo di Totti colpito su calcio di punizione, la partita si incattivisce specialmente sugli spalti dove partono cori razzisti all'indirizzo di Gervinho. Alla fine del primo tempo è però Ljajic a portare in vantaggio i giallorossi finalizzando con classe una bel cross dalla destra di Pjanic

Vassilis Torosidis è stato anche oggi tra i migliori in campo. Per il greco tre assist nelle ultime tre partite.

Nel corso del primo tempo i tifosi olandesi lanciano in campo una grossa banana di plastica all'indirizzo di Gervinho. Ljajic risponderà dopo il gol andando ad esultare proprio davanti ai supporters del Feyenoord. Inizia un fitto lancio di oggetti contro giocatori i giallorossi.


Al 53' l'arbitro Tupin espelle Te Vrede per un fallaccio su Manolas. Nuova pioggia di oggetti in campo e il fischietto francese sospende la partita per 20 minuti. Al rientro arriva però il pari del Feyenoord con Manu abile a sfruttare un errore della difesa romanista. Le avverse condizioni climatiche contribuiscono ulteriormente ad accentuare il leit motiv da rodeo della partita.

La Roma però non si scompone e contrattacca con veemenza grazie alla velocità di Gervigno e al vantaggio numerico in campo

Così dopo soli quattro minuti dal pari olandese, è proprio l'ivoriano a mettere nel sacco la palla qualificazione finalizzando al meglio un cross di Torosidis e battendo Vermeer per la seconda volta. Gervigno esulta davanti ai padroni di casa che questa sera lo hanno pesantemente insultato.

Tensione anche sulle panchine: Garcia e Rutten danno ordini ai propri uomini sotto la pioggia incessante

90 minuto: la Roma può esultare. Prima vittoria di un'italiana al De Kuip di Rotterdam e qualificazione ottenuta meritatamente, anche dopo aver sofferto un pò troppo.

Totti e Nainggolan festeggiano

Si torna negli spogliatoi sotto l'ennesimo lancio di oggetti da parte dei tifosi olandesi



VIDEO



0 - 1: Ljajic



1 - 2: Gervinho





EUROPA LEAGUE - Sedicesimi di finale - Ritorno


BSC Young Boys
Everton
1 – 4
 1 - 3
Torino
Athletic Bilbao
2 – 2
 3 - 2
Sevilla
Borussia Monch.
1 – 0
  3 - 2 
Vfl Wolfsburg
Sporting
2 – 0
 0 - 0
Ajax
Legia Warszawa
1 – 0
 3 - 0
Aab Aalborg
Club Brugge
1 – 3
 0 - 3
RSC Anderlecht
Dinamo Moskva
0 – 0
 1 - 3
Dnipro
Olympiakos
2 – 0
  2 - 2 
Trabzonspor
Napoli
0 – 4
 0 - 1
Guingcamp
Dinamo Kiev
2 – 1
 1 - 3
Villareal
Red Bull Salzburg
2 – 1
 3 - 1
Roma
Feyenoord
1 – 1
 2 - 1
PSV Eindhoven
Zenith
0 – 1
 0 - 3
Liverpool
Besiktas
1 – 0
 0 - 2
Tottenham
Fiorentina
1 – 1
 0 - 2
Celtic Glasgow
Inter
3 – 3
 0 - 1
              






Nessun commento:

Posta un commento