martedì 17 febbraio 2015

ROMA - PARMA 0-0




Roma - Stadio Olimpico - 17 Febbraio 2015 ore 15,00
SERIE A - 23 Giornata
ROMA - PARMA 0-0

ROMADe Sanctis 6, Florenzi 6, Manolas 5, Yanga-Mbiwa 5,5, Cole 6, Keita 5,5, De Rossi 5 (58' Verde 6), Nainggolan 6, Ljajic 6 (77' Paredes Sv), Doumbia 4 (85' Sanabria Sv), Gervinho 5 A disposizione: Skorupski, Marchegiani, Astori, Spolli, Torosidis, Pellegrini, Uçan, Vestenicky. All: Garcia
PARMAMirante 6, Cassani 6 (90' Feddal Sv), Pedro Mendes 6, Lucarelli 6,5, Costa 6, Varela 5,5 (78' Palladino Sv), Josè Mauri 6, Mariga 5,5 (86' Lodi Sv), Rodriguez C. 6, Nocerino 6, Belfodil 6A disposizione: Iacobucci, Bajza, Santacroce, Prestia, Esposito, Broh, Coda, Ghezzal. All: Donadoni


ARBITRO: Giacomelli 



IL PUNTO PIU' BASSO

Non bastano novanta minuti per avere ragione di un Parma ultimo in classifica, con gli stipendi non pagati, con il morale basso, venuto all'Olimpico soltanto per alzare le barricate. Non bastano novanta minuti per metterla dentro almeno una volta e riprenderci morale e tre punti in classifica sul Napoli. A una squadra apatica, lenta, senza spina dorsale, scesa in campo senza uno straccio di tattica, con Gervigno e Dumbia appannati dalle fatiche e dai festeggiamenti di Coppa d'Africa, crediamo che non possa bastare nulla per vincere. Nemmeno contro un avversario così scarso.

Incassato il punto più misero della storia, altro record negativo che si registra sotto la gestione Pallotta, il quadro è il seguente: silenzio assordante da parte della società, giustificazioni ridicole da parte dei giocatori ("è un brutto momento" - che dura da due mesi, aggiungiamo noi), continui errori da parte di Rudi Garcia. Al momento sentiamo di scrivere soltanto una parola: Incapaci. Punto.

PAGELLE

TOP: NAINGGOLAN, VERDE
FLOP: DOUMBIA

DE SANCTIS SV

All'inizio ci regala un'uscita da brividi. Per il resto è spettatore di una partita brutta e noiosa.


FLORENZI 6,5
Riposizionato come terzino, finisce per svariare anche in zona offensiva dove regala le cose migliori per gli erroracci di Dumbia e di Cole.Generoso.

MANOLAS 5
Nel corso delle rare offensive ducali, sembra soffrire un pò troppo Belfodil. Rischia tantissimo quando, maldestramente, spinge in area Nocerino. Per Giacomelli non è rigore.

YANGA-MBIWA 5,5
Presente ma al tempo stesso invisibile.

COLE 5,5
Primo tempo brutto. Ripresa migliore con due occasioni: una volta prende la traversa e un'altra manda la palla in piccionaia su cross di Florenzi

KEITA 5
Prima insufficienza grave. Non riesce a far girare la squadra a dovere. Appare stanco e quasi rassegnato. Se molla lui sono dolori.

DE ROSSI 5
Non ringhia, non graffia e tende a schiacciarsi verso la difesa. In casa contro l'ultima della classe deve fare molto di più e non limitarsi a un solo tiro dalla distanza.

dal 58' VERDE 6,5
La sua vivacità cambia la partita. Conferma quanto di buono visto a Cagliari. Tenta anche la via del gol. Non la trova.

NAINGGOLAN 6
Il Ninja contro tutti. L'unico a lottare in un centrocampo desolato e desolante.

GERVINHO 5,5
Dopo i festeggiamenti torna a Roma spaesato. Una sola conclusione deviata da Mirante. Il resto è davvero pochino.

DOUMBIA 4,5
E'arrivato ieri, deve inserirsi, non distruggiamolo al primo errore. Ok, se non fosse per un paio di movimenti sbagliati a due passi dalla porta che avrebbe indovinato pure un bambino. Esce tra i fischi. Speriamo bene.

dall' 85' SANABRIA SV
Entra troppo tardi

LJAJIC 5,5
Nel primo tempo, un miracolo di Cassani gli nega il gol del vantaggio. Poi, tra la noia generale, trova il tempo di incantarci con una sublime serpentina in area avversaria e con una conclusione che termina fuori. Nella ripresa cala molto.

dal 77' PAREDES SV
Meno di un quarto d'ora non può bastare

GARCIA 4
1) Dumbia e Gervigno sono cotti. Lui esclude i giovani che avevano fatto bene a Cagliari per inserire i due ivoriani. 2) La squadra non corre e non sa più segnare. 3) Il gioco non esiste più, dissolto in un mare di caotica incertezza. Deve fornire delle spiegazioni. Le giustificazioni sono finite.

L'arbitro GIACOMELLI 6
Coerente in tutte le decisioni.


Gervinho tra il muraglione umano alzato dal Parma. Il ritorno dell'ivoriano, fresco campione d'Africa, era attesissimo. I suoi guizzi, però, non si sono visti.


Keita anticipato da Mirante. Oggi il Professore non è riuscito a prendere in mano il centrocampo giallorosso

Brutto esordio per Seydou Doumbia. Mandato subito in campo da Rudi Garcia, l'ivoriano è sembrato spaesato e spesso impreciso sottoporta. Uscirà tra i fischi dell'Olimpico.

Nainggolan non lascia respirare Varela. Di sostanza la prestazione del Ninja, uno dei pochi a non sfigurare.

 Ashley Cole coglie un palo e nel finale spara alto da buona posizione. Si può fare molto di più.

Nella ripresa Garcia gioca la carta Verde. Il ragazzo conferma la buona prova di Cagliari anche se il gol, purtroppo, non arriva.

La partita termina tra i fischi dell'Olimpico. La delusione di Florenzi e Paredes


23 GIORNATA

Atalanta - Inter 1-4
Cesena - Juventus 2-2
Chievo - Sampdoria 2-1
Genoa - H. Verona 5-2
Milan - Empoli 1-1
Palermo - Napoli 3-1
Roma - Parma 0-0
Sassuolo - Fiorentina 1-3
Torino - Cagliari 1-1
Udinese - Lazio 0-1

CLASSIFICA

Juventus p.54, Roma 47, Napoli 42, Fiorentina 38, Lazio 37, Genoa, Sampdoria p.35, Paermo 33, Inter, Torino p.32, Milan 30, Sassuolo 29, Udinese 28, Chievo, Empoli, H. Verona p.24, Atalanta 23, Cagliari 20, Cesena 16, Parma 10


Nessun commento:

Posta un commento