venerdì 6 febbraio 2015

FIORENTINA - ROMA 1-1



Firenze - Artemio Franchi - 25 Gennaio 2015 ore 20.45
Serie A - 20°Giornata
FIORENTINA - ROMA 1-1

FIORENTINA  Tatarusanu; Tomovic, Rodriguez, Basanta; Joaquin, Mati Fernandez (dal 18' s.t. Kurtic), Pizarro, Borja Valero, Pasqual (dal 24' s.t. Alonso); Cuadrado; Gomez (dal 33' s.t. Babacar). (Rosati, Lezzerini, Richards, Hegazi, Vargas, Diamanti, Ilicic). All. Montella.
ROMA  De Sanctis 6; Florenzi 5,5, Yanga-Mbiwa 6, Manolas 6,5, Holebas 4,5; Nainggolan 6, De Rossi 5,5, Strootman sv (dal 34' p.t. Pjanic 5); Iturbe 6,5, Totti 6,5 (dal 33' s.t. Destro sv), Ljajic 6,5 (dal 41' s.t. Maicon sv) (Skorupski, Calabresi, Cole, Astori, Somma, Paredes, Uçan, Verde, Borriello). All. Garcia 5,5


MARCATORI Gomez (F) al 19'; Ljajic (R) al 48'
ARBITRO Banti di Livorno 6,5



VUOTI A PERDERE

E così, dopo la Champions, anche il Campionato si sta sempre più rivelando una grande illusione con la Juve che prende il largo a +7, confermando meritatamente il primato in classifica (fa male dirlo ma in questo momento è così). Alla Roma, anche stasera dimostratasi compagine non Scudettabile, restano le briciole e l’avvertimento perentorio di guardarsi le spalle da possibili insidie. 

Ormai anche la Sambenedettese ha capito che in questo periodo basta premere l’acceleratore a tavoletta durante la prima mezz’ora per mandare a gambe all’aria un undici lento, moscio, irritante e ahinoi senza fosforo né campioni. Una compagine che, dopo aver regalato alla Fiorentina l’ennesimo primo tempo, raggiunge subito il pari nella ripresa e sfiora il gol vittoria per poi dare l’impressione di rinunciare a trovare la vittoria accontentandosi del puntarello. Il tutto con un Garcia che appare disorientato e una dirigenza che avalla la situazione in essere. 

In questo panorama comatoso meritano un applauso Iturbe, che stasera gioca la sua migliore partita da quando è a Roma, Totti, Ljajic e Manolas. Per la gloria, però, non è abbastanza.



PAGELLE

TOP
Iturbe, Ljajic, Manolas
FLOP
Pjanic, Holebas



DE SANCTIS 6
Incolpevole sul gol. Per il resto è attento su tutte le azioni offensive dei viola.

FLORENZI 5,5
Maicon, anche grazie ai 120’ minuti di coppa, non è a posto e quindi il ruolo del brasiliano tocca a Florenzao. Può starci per un paio di partite ma quando diventa abitudine, le difficoltà di giocare in una posizione non sua, per forza di cose aumentano.

MANOLAS 6,5
Non è al meglio nemmeno il greco. Si perde un po’ Gomez in occasione del vantaggio anche se la traiettoria della palla era imprevedibile. Poi, però, alza il muro e fornisce una prestazione impeccabile sia su Cuadrado che su Gomez stesso.

YANGA MBIWA 6
L’inizio a palla dei viola lo vede in netta difficoltà. Quando il ritmo si abbassa, però, riesce a coprire meglio. Nella ripresa, si immola per annullare una conclusione pericolosissima della Fiorentina.

HOLEBAS 4,5
Joaquin, che non è più un primavera, lo ciancica per tutta la partita. Probabilmente entra in confusione e non ne azzecca più una. 

DE ROSSI 5,5
Schiacciato nell’area giallorosa dal veemente forcing dei viola, dà l’impressione di annaspare in continuazione. Poi, quando gli uomini di Montella calano, riprende la posizione. Non imbrocca mezzo lancio mentre nella ripresa effettua un paio di break vincenti. Non sufficiente.

STROOTMAN sv
Speriamo non sia nulla di grave

PJANIC 5
Incolore, insapore, lascia gli attributi nello spogliatoio. Salvo miracoli sportivi nelle prossime partite, secondo noi, è un giocatore ampiamente sopravvalutato.

NAINGGOLAN 6
Marcato strettissimo, tende a pasticciare quando deve giocare di fino. Tuttavia l’ardore gladiatorio non lo abbandona mai.

TOTTI 6,5
Nel primo tempo sbaglia diversi passaggi ma nella ripresa sale in cattedra servendo Iturbe con tre quattro assist che illuminano il Franchi. Scende fino alla trequarti della Roma per prendere palla, non lesina qualche fallo per stoppare le ripartente avversarie. Buona gara.

LJAJIC 6,5
Lotta con classe in mezzo alla gabbia che Montella gli predispone. L’aria del suo ex stadio gli fa bene visto che trova il gol stagionale numero 7.

ITURBE 6,5
Tanto impegno e tanta corsa. Fa vedere i sorci verdi a Basanta e il pari di Ljajic nasce da un suo grande numero in area viola. Può cmq fare molto di più.

DESTRO SV

MAICON SV

GARCIA 5,5
Non riesce a convincere la squadra a giocare fin dal primo minuto di gioco. A volte continua a dare l’impressione di non avere più sotto controllo la situazione. I punti persi per strada ormai sono tanti ma riteniamo cmq che, nonostante gli errori commessi, lui sia l’ultimo dei problemi di questa squadra.

L’arbitro BANTI 6,5
Non sbaglia nulla. Buona direzione.


La partita si apre col grande forcing dei viola che schiacciano la Roma all'indietro. Mario Gomez sblocca lo score deviando in rete un fortunoso rimpallo.

Kevin Strootman contrasta Cuadrado. Alla mezz'ora l'olandese sarà costretto ad uscire per un infortunio al ginocchio. Per lui stagione finita. Per la Roma un colpo durissimo.
Gomez mostra un passo di danza a Yanga Mbiwa

Scatto tutto muscoli tra Yanga Mbiwa e Cuadrado

Ljajic addomestica la palla nel cuore del centrocampo. Il serbo è autore di una buona partita, impreziosita dal gol dell'ex.

La Roma, nella ripresa, cambia volto: i lanci di Totti e la velocità di Iturbe colgono di sorpresa la retroguardia viola. I giallorossi appaiono molto più determinati.

E così, dopo tre minuti dall'inizio del secondo tempo, arriva il pari di Ljajic che finalizza una travolgente azione di Iturbe. Nonostante il buon secondo tempo dei giallorossi il risultato, però, non cambia più.


VIDEO


1-1: Ljajic









Nessun commento:

Posta un commento