domenica 9 aprile 2017

BOLOGNA - ROMA 0 - 3



Bologna - Stadio Dall'Ara - domenica 9 aprile ore 15.00
SERIE A - 31 giornata
BOLOGNA - ROMA 0 - 3

BOLOGNA: Mirante 6, Krafth 5,5, Maietta 6 (31' st Torosidis 5,5), Gastaldello 5,5, Masina 5,5, Nagy 5 (18' st Petkovic 5,5), Pulgar 6, Dzemaili 4,5, Verdi 5 (1' st Di Francesco 7), Destro 5, Krejci 6. A disp.: Da Costa, Sarr, Mbaye, Oikonomou, Rizzo, Taider, Donsah, Viviani, Sadiq. All.: Donadoni 5
ROMA: Szczesny 6, Rudiger 6, Manolas 6 (33' st Vermaelen sv) Fazio 7,5, Juan Jesus 6, De Rossi 6,5, Strootman 6,5, El Shaarawy 6 (19' st Perotti 6,5), Nainggolan 6,5, Salah 7,5, Dzeko 6 (39' st Totti sv). A disp.: Alisson, Lobont, Mario Rui, Bruno Peres, Gerson, Grenier, Paredes. All.: Spalletti 7
Arbitro: Damato 
Marcatori: 25' Fazio (R), 40' Salah (R), 30' st Dzeko (R)


La Serie A sembra essere il torneo forse più adatto alle caratteristiche della Roma. Competizione lunga e non giocata sui nervi, durante la quale si possono affrontare squadre con marcature meno strette e meccanismi tecnici e di ripartenza meno veloci rispetto ai rodei da “dentro e fuori” che caratterizzano le Coppe.

La trasferta al Dall’Ara conferma questa caratteristica, con la retroguardia rossoblu visibilmente più lenta anche di “Piè Veloce” Fazio che,risucchiato in un mischione dentro l’area bolognese, ha tutto il tempo di controllare, tirare e fare secco Mirante. La partita non è certo di quella che ricorderemo ai nostri nipoti, col Bologna proteso in avanti alla ricerca del pareggio e i giallorossi, in verità poco brillanti fino al vantaggio, abili cmq a sfruttarne le falle difensive prima con Salà (bell’assist di Dzeko) e poi con il 24esimo centro in campionato del bosniaco.

In mezzo registriamo qualche "sgasata" di Di Francesco jr. (talentuoso il ragazzo,eh?), e un clamoroso palo colpito dall’undici di Donadoni che, sullo 0 a 2, avrebbe potuto riaprire la partita rendendo un po’ più isterica la giornata dei difensori romanisti. E, per fortuna, invece stavolta habemus clean sheet mentre possiamo addirittura esultare per non aver concesso il consueto gol dell’ex al Sallucchione Destro.

Singoli: Bene Fazio, come personalità. Quando sta bene, in campo si sente eccome. Ok Dzeko e Salà anche se le marcature odierne non sono quelle di Coppa e non implicano gesti tecnici più complessi e l’infusione di maggiore cattiveria negli sforzi conclusivi. In ombra, dopo la bella partita nel derby, El Sciaraui, Ninja ancora con la lingua di fuori, Manolas e Jesus a volte sì a volte no, De Rossi benino. Spalletti dice che finora la Roma ha fatto ride. Beh...incominciasse un pò a ride pure lui che forse magari è meglio.

Siamo fuori dalla crisi? Con la Roma in campo non si può mai dire. Prendiamoci sti 3 punti e andiamo avanti, possibilmente in silenzio.


Forza Roma   




















Nessun commento:

Posta un commento