mercoledì 6 febbraio 2019

ROMA - MILAN 1 - 1


Roma - Stadio Olimpico - 03 Febbraio 2019 - ore 20.30
Serie A - 22 Giornata
ROMA - MILAN 1 - 1

ROMA: Olsen; Karsdorp (86' Santon), Manolas, Fazio, Kolarov; De Rossi, Pellegrini; Schick (80' Kluivert), Zaniolo, Florenzi (65' El Shaarawy); Dzeko.  A disp.: Fuzato, Mirante, Marcano, Pastore, Riccardi, Coric, Cangiano. All.: Di Francesco.

MILAN: G.Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessiè, Bakayoko, Paquetà (77'st Castillejo); Suso (87' Laxalt), Piatek (86' Cutrone), Calhanoglu. A disp.: A.Donnarumma, Plizzari, Abate, Conti, Mauri, Montolivo, Bertolacci, Castillejo, Borini. All.: Gattuso.

ARBITRO: Maresca di Napoli.

MARCATORI: 26' Piatek, 46' Zaniolo


Pareggio che va forse stretto ai giallorossi al termine di una gara ben giocata e ben interpretata. Senza i miracoli di un Donnarumma migliore in campo e il clamoroso palo colpito da Pellegrini col portiere avversario ormai fuori causa, la partita avrebbe probabilmente potuto rivelare esiti ben diversi.
Cose brutte - Purtroppo la Roma riesce sempre a mettersi nei pasticci da sola: nell'azione del vantaggio milanista (gli uomini di Gattuso piazzano solamente due tiri nello specchio in tutti i 90 minuti), Pellegrini e Piè Veloce Fazio commettono due errori a dir poco sanguinosi all'interno della stessa azione di gioco. Il primo, in nettissimo anticipo sulla palla, riesce a farsi buggerare da Pachetà e a farsi fregare il pallone. Il secondo, anche lui in netto vantaggio su Piontek, si perde clamorosamente il centravanti polacco, bravo ad infilare di rapina l'incolpevole Bobbi Olsen.

Cose belle - Il carattere della squadra nel reagire a uno svantaggio francamente immeritato. Poi sicuramente ancora una volta Zaniolo (gol numero 3 a soli 19 anni). Se nel naufragio di Firenze aveva annaspato anche lui, stasera rieccolo farsi ammirare alla grande da tutti. Il ragazzino mette il fisico, la tecnica, la caparbietà, lasciandoci sempre più l'impressione di avere un profilo da predestinato. Nel contenitore delle cose belle oggi metto anche Karsdorp, autore di un gran bel secondo tempo, durante il quale riesce ad annullare il diretto avversario Rodriguez e a dare il via all'azione del meritato pareggio. Col passare dei minuti l'olandese cresce anche nella fase difensiva, tenendo quasi sempre botta alla folate avversarie finchè non esce, molto stanco, a pochi minuti dal termine. 

De Rossi - Nota a parte per un grande De Rossi. Nonostante gli acciacchi e il lungo stop, il capitano gioca una partita sensazionale in cui imposta senza sbagliare un passaggio e nella quale regala sicurezza a un centrocampo orfano degli squalificati Cristante e Zonzo. Certo che se a 35 anni e in una condizione fisica non ottimale, DDR è tornato a fare la differenza, mi chiedo quale possa essere il reale valore dei centrocampisti in forza nella rosa giallorossa. 
Cose dubbie - L'ennesima spinta in area di Kolarov. Rigore? Non rigore? A me è sembrato quasi un replay del fallo su Ilicic sanzionato dal VAR a Bergamo. Per fortuna la decisione dell'arbitro è in favore della Roma (forse Suso si è piantato prima della spinta). Maresca clemente anche sul netto fallo di Pellegrini nei confronti di Pachetà. Era giallo netto e per il nostro sarebbe stata la seconda ammonizione.

Singoli - Scic brillante, sfortunato contro Donnarumma ma non cattivo. Dzeko volenteroso in mezzo al campo ma può e deve fare di meglio sotto porta, Manolas veloce su Piontek, Fazio bravo ad impostare, carente nel difendere. Kolarov più o meno come Fazio, Florenzi male ancora una volta (sostituito da El Sciaraui), Pellegrini sfortunato ma assolutamente in serata no.  
Insomma, nonostante una prestazione apprezzabile in cui si è almeno percepita una piccola reazione, si termina tra i copiosi fischi dell'Olimpico: dopo l'umiliazione di Firenze ci stanno tutti. Il quarto posto rimane in tasca al Milan (anche per quanto riguarda gli scontri diretti) anche se la strada rimane lunga e molto difficile, visto che alla corsa si sono aggiunte pure Lazio e Atalanta.

Alla prima occasione il Milan va in gol con Piatek, bravo ad anticipare Fazio

La Roma però reagisce bene e soltanto un grande Donnarumma, qui eccellente su Dzeko, salva i rossoneri dal pareggio

Manolas in anticipo su Piatek che, dopo il gol, non ha più inciso sulle sorti della partita

Florenzi contrasta Bakayoko. Complice il divario fisico, per il nostro non è stata una serata da ricordare

Zaniolo pareggia di caparbietà a un minuto dall'inizio del secondo tempo

Kolarov contro Suso. Il serbo è stato insultato e fischiato dalla Sud dopo le parole poco tenere nei confronti dei tifosi che lo hanno contestato nei giorni scorsi.

Karsdorp in anticipo su Bakayoko. Buona la partita del terzino olandese,in alcuni momenti apparso addirittura decisivo

Nonostante i fischi dell'Olimpico, mister Di Francesco può essere contento per la reazione dopo la tremenda imbarcata di Firenze.

Stasera, al ritorno da titolare dopo due mesi, un grande Daniele De Rossi

La Curva Sud ricorda De Falchi




Clamoroso ko Inter a San Siro contro il Bologna. La lotta per la Champions potrebbe includere anche il terzo posto ma col ritorno di Atalanta e Lazio, la battaglia è serrata e molto difficile. Servirà una Roma migliore...




Nessun commento:

Posta un commento