sabato 16 febbraio 2019

ROMA - PORTO 2 - 1


Roma - Stadio Olimpico - Martedì 12 Febbraio 2019 ore 21.00
Champions League - ottavi di finale (gara di andata)
ROMA - PORTO 2 - 1

ROMA: Mirante; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, De Rossi, Pellegrini (82′ Nzonzi); Zaniolo (87′ Santon), Dzeko, El Shaarawy (89′ Kluivert). A disp.: Olsen, Jesus, Marcano, Pastore. All.: Di Francesco.

PORTO: Casillas; Éder Militão, Felipe, Pepe, Alex Telles; Herrera, Danilo Pereira, Otávio (84′ Hernâni);Fernando Andrade (76′ Andre Pereira), Tiquinho Soares, Brahimi (69′ Lopez). A disp.: Vaná, Maxi Pereira, Bruno Costa, Óliver Torres. All.: Conceiçao.

Marcatori: 70′, 76′ Zaniolo, 78′ Lopez
Arbitro: Danny Makkelie



Una bella Roma trascinata da un grande Zaniolo, dopo un primo tempo accorto e concentrato, mette alle corde il Porto dell'ex laziale Conceicao regalandoci il sapore di una notte magica. Cose belle: Sono mesi che cerchiamo la classe in campo: ce la sta regalando un ragazzino arrivato tra mille mugugni ma che giorno dopo giorno si sta confermando un'incredibile realtà. Speriamo che non diventi subito plusvalenza. Detto questo, si conferma alla grandissima anche Dzeko, il quale, dopo Verona,  si mette la squadra sulle spalle pure stasera indossando finalmente i galloni di leader. Nota di merito anche per El Sciaraui, anche lui in palla, anche lui decisivo in questa partita.


Cose meno belle: purtroppo quando c'è la Roma di mezzo sappiamo che per raggiungere la perfezione ci vogliono almeno tre, quattro variabili favorevoli. Purtroppo la notte dell'Olimpico è resa meno magica dal palo di Dzeko, colpito nel corso della prima frazione (e te pareva che non ce se mettevano in mezzo i pali) ma soprattutto dalla rete di Adrian Lopez che tiene pericolosamente in vita i portoghesi e che finisce per far scendere più di qualche gocciolina sulla schiena agli uomini di mister Di Fra nel corso degli ultimi palpitanti minuti di gioco. Insomma al Do Dragao di Oporto toccherà andarci armati di corazza e spadone. Il passaggio del turno pende dalla nostra parte, purchè ci sia la mentalità giusta e la voglia di mettere definitivamente ko un avversario tecnico e sempre ostico.



Singoli: quando il centrocampo gira bene, il tutto ne risente in maniera positiva. Bene tutto il pacchetto composto da De Rossi, Cristante e Pellegrini. Bene pure Piè Veloce Fazio, stasera bravo nell'impostazione anche se sull'uno contro uno c'è spesso da soffrire. Meno bene Manolas (schiena dolorante e pubalgia in atto) che sbaglia il fuorigioco nell'azione gol del Porto. Propositivo anche Kolarov, specialmente se si tratta di attaccare. Peccato che il serbo, ancora una volta contestato dalla Sud (ha sbagliato mò però basta), sfiori la rete che avrebbe dato un marcato indirizzo alla contesa.


Con Olsen ancora fermo ai box, è di nuovo Mirante a difendere i pali giallorossi

De Rossi tenta di fermare il fantasista Brahimi. Ancora un'ottima gara del capitano.

Fazio all'impostazione. Il nostro stasera si è espresso su buoni livelli aiutando i compagni in fase di impostazione

Buona partita anche per El Sharaawy. Il primo gol nasce da una sua fuga sulla sinistra. 

Edin Dzeko alla conclusione. Il bosniaco colpirà un palo ma la sua partita è da top player.

Zaniolo porta in vantaggio i giallorossi...

....e in panchina sono scintille tra chi è stato avversario nei derby di tanti anni fa. Di Francesco e Sergio Conceicao divisi dallo staff UEFA.

Zaniolo raddoppia correggendo in rete una conclusione di Dzeko ribattuta dal palo. Per il ragazzino è un momento magico.

Di Francesco carica i suoi. Il gol di Adrian Lopez tiene purtroppo ancora vivo il Porto. Nel ritorno in terra portoghese servirà una prestazione come quella odierna.












  



 

Nessun commento:

Posta un commento