martedì 12 marzo 2019

ROMA - EMPOLI 2 - 1


Roma - Stadio Olimpico - lunedì 11 Marzo 2019 ore 20.30
Serie A - 27 Giornata
ROMA - EMPOLI 2 - 1

ROMA: Olsen; Florenzi, Jesus, Marcano, Santon; Nzonzi, Cristante; Kluivert (81′ Karsdorp), Zaniolo (55′ Perotti), El Shaarawy; Schick (85′ Celar).A disp.: Fuzato, Mirante, Semeraro, Cargnelutti, Coric, Riccardi, Pezzella.All.: Ranieri.

EMPOLI: Dragowski; Veseli, Silvestre, Dell’Orco; Di Lorenzo, Acquah (65′ Brighi), Bennacer, Krunic, Pasqual (83′ Uçan); Farias (79′ Oberlin), Caputo.A disp.: Perucchini, Provedel, Maietta, Nikolaou, Pajac, Rasmussen, Capezzi, Traoré.All.: Iachini.

Marcatori: 9′ El Shaarawy, 12′ Jesus (aut.), 33′ Schick


Ranieri 2.0: meno male però che sofferenza!!!! Immaginavo che tra la rosa decimata e l'ansia da prestazione stasera ci sarebbe stato da stringere forte le terga. Primo tempo tutto sommato "buonino", nonostante la cappellata di Jesus. La Roma cerca di mettere sul campo i buoni propositi che la tormentata vigilia imponeva. Gioco semplice, terzini bloccati, lancioni tesi a scavalcare il folto centrocampo empolese, due bei gol di El Sciaraui e di Scic. Inoltre si tenta addirittura un accenno di marcatura più spiccata. Incoraggiante, inoltre, è la reazione dei nostri dopo il pari empolese e il successivo palo colpito dai toscani. Il secondo tempo è però da infarto: emergono i 120 minuti di Oporto e i pochissimi cambi a disposizione. La squadra appare quindi bollita e sfilacciata, in pratica mai pericolosa e spesso in balia del poco titolato avversario. Tuttavia, nonostante le evidenti difficoltà, i giallorossi riescono a limitare le conclusioni della squadra di Iachini.


A salvare la baracca tremolante, con i giallorossi anche in dieci, è però il VAR: sull'azione che porta al pari di Krunic avviene di tutto: fallo di mano (la stampa prezzolata e i gufi di matrice milanese/laziale non rompessero con la storia degli "aiutini" perchè la volontarietà, come da nuova regola, non dovrebbe valere più) e addirittura una precedente entrata ruvida di Oberlin su Jesus spirante. Maresca non mi è piaciuto: il secondo giallo a Florenzi mi pare eccessivo, e il fallo su El Sciaraui sembra invertito. Ancora una volta si finisce con la squadra fisicamente a pezzi, ormai un dato storicamente inquietante e apparentemente irrisolvibile.

Oggi chiedere di più a questa Roma incerottata nel fisico e nel morale sarebbe stato molto difficile. Per fortuna ci è andata bene. L'augurio può essere soltanto uno: speriamo che il mister riesca a rasserenare il cielo giallorosso e che contribuisca a chiudere la stagione in maniera dignitosa, perchè no...magari al quarto posto

Non passano nemmeno 10 minuti dal via ed El Sharaawy si inventa un gol stupendo. Tiro a giro dal limite che non lascia scampo a Dragowski

Troppo bello per essere vero: un colpo di testa suicida di Jesus rimette a posto le cose per l'Empoli

Dopo un clamoroso palo colpito dai toscani, Schick trova l'incornata perfetta su punizione di Florenzi. 2 a 1!!!

Il gol di Schick visto da altra angolazione

Nzonzi in pressing su Acquah. Il francese è andato a intermittenza: qualche buona idea mista a diversi sfracelli.

Nell'ultimo quarto di gioco la Roma rimane in dieci per l'espulsione di Florenzi. Il VAR salverà poi i giallorossi dal 2 a 2 annullando a Krunic il gol del pari per un fallo di mano di Oberlin.
Si registra anche l'esordio in Serie A di Zan Celar, centravanti sloveno della Primavera

L'esordio, in qualche modo, è andato. Ma Ranieri sa bene che per poter rialzare questa squadra c'è tanto lavoro da fare.






Nessun commento:

Posta un commento