venerdì 29 novembre 2019

BASAKSEHIR - ROMA 0 - 3


Istanbul - "Fatih Terim" - giovedi 28 novembre 2019 ore 18.55
BASAKSEHIR - ROMA 0 - 3

BASAKSEHIR: Gunok 5; Ponck 4,5 (1' st Robinho 5), Skrtel 4 (7' st Ozcan 5), Epureanu 4, Clichy 5; Azubuike 5, Topal 4,5, Kahveci 5;  Visca 5, Crivelli 5, Gulbrandsen 6 (16' Behich 5).
A disp.: Babacan, Aleksic, Turan, Demba Ba. All.: Okan Buruk 4,5
ROMA: Pau Lopez 6; Santon 6, Mancini 6,5, Smalling 6,5, Kolarov 7 (8' st Spinazzola 6,5); Veretout 7, Diawara 6,5; Zaniolo 7, Pellegrini 8 (27' st Under 6,5), Kluivert 7,5; Dzeko 7 (27' st Mkhitaryan 6).A disp.: Fuzato, Fazio, Under, Perotti, Kalinic. All.: Fonseca 7
Arbitro: Hategan (Romania)
Marcatori: 30' rig. Veretout (R), 40' Kluivert (R), 45' Dzeko (R)



Bella vittoria - Alla luce dei due, controversi, risultati venuti fuori dalla doppia sfida contro il 'Gladbach, l'insidiosa trasferta allo stadio "Fatih Terim" di Istanbul a casa del Basaksehir era già considerata una gara da dentro o fuori per quanto concerne il passaggio del turno di Europa League.I giallorossi l'hanno però interpretata al meglio, scendendo in campo con attenzione e determinazione e chiudendo il discorso nell'ultima parte del primo tempo, quando sono arrivati i gol di Veretù (rigore), Kluivert e Dzeko. Scardinare la fitta trama difensiva (4 centrocampisti e 4 difensori strettissimi) preparata da Okan con la principale finalità di prevenire la velocità di Kluivert e Zaniolo per poi rispondere velocemente in contropiede, non era assolutamente facile. In più l'ambiente infuocato dello stadio di Istanbul non aiutava di certo i nostri. Pellegrini veniva infatti colpito alla testa da un oggetto lanciato dagli spalti e, dopo aver perso del sangue, finiva la gara conil capo bendato. La Roma, partita col solito andamento lento, ha però saputo rischiare poco, attendere il momento buono e capitalizzare il risultato quando i turchi, per forza di cose, hanno dovuto avanzare il baricentro esponendosi con frequenza alle folate dei velocisti giallorossi. Dopodichè, il Basaksehir, colpito anche da diversi infortuni, ha alzato bandiera bianca e per me è stata una serata abbastanza tranquilla. Adesso rimane la sfida casalinga contro il Wolfsberger, che peraltro scenderà all'Olimpico già eliminato. Fare bene farà rima con qualificazione.



Pellegrini sugli scudi. Bene Veretù - Nonostante qualche sbavatura in fase di palleggio durante il primo tempo, oggi sono elogi per tutti. In primis Pellegrini: dal suo rientro ho contato ben 3 assist, uno domenica scorsa e oggi ben due, entrambi molto belli, per le reti di Kluivert e Dzeko. Bene anche Veretù, il più mobile in mezzo al campo, bravo sia in fase di rottura che in quella offensiva. Il rigore che sblocca lo score è un punto in più per il personalissimo cartellino del francese. Zaniolo ispirato e in ottima forma. Quando parte è straripante: non lo ferma nessuno e, spesso, non lo capiscono nemmeno i compagni. Ancora una volta bene i due centrali di difesa: Mancini ad inizio gara neutralizza una pericolosa conclusione ravvicinata dei turchi mentre Smalling, nella ripresa incoronato capitano per acclamazione, sempre puntuale e preciso. Un pò meglio Diavarà, bravo nel cercare di aprire il gioco. Applausi per Kluivert: oggi oltre al fumo c'è anche dell'ottimo arrosto: gol e presenza in fase di non possesso. Nella ripresa spazio al turn over: Cencio Under torna a casa ma non brilla e poi un pò di minutaggio prezioso per i rientranti Michitarian e Spinazzola. Per i turchi è entrato l'ex Milan Robbigno: non se ne è accorto nessuno.

In tribuna c'è anche il presidente turco Erdogan, tifoso del Basaksehir

Zaniolo semina il panico nella difesa turca. Il nostro risulta spesso imprendibile.

Veretout sigla su rigore il vantaggio giallorosso
Kluivert su splendida imbeccata di Pellegrini firma il raddoppio


Nella ripresa si rivede Mikitaryan

Dzeko chiude i giochi insaccando il terzo gol

Pellegrini ferito al capo. Il centrocampista è stato colpito da un oggetto lanciato dagli spalti.

Quando Dzeko, nel secondo tempo, viene sostituito, la fascia passa a Smalling

Fonseca torna a vincere anche in Europa League. Il risultato di stasera è importante ai fini della qualificazione.

Lorenzo Pellegrini man of the match. In due partite ha collezionato ben tre assist.


   

Nessun commento:

Posta un commento