lunedì 14 dicembre 2020

BOLOGNA - ROMA 1 - 5

 

Bologna - Stadio Renato Dall'Ara - domenica 13 dicembre 2020 ore 15.00
Serie A - 11 Giornata
BOLOGNA - ROMA 1 - 5
BOLOGNA: Ravaglia; De Silvestri, Danilo, Tomiyasu, Mbaye (45′ Paz); Poli (45′ Medel), Svanberg (45′ Dominguez); Vignato (78′ Pagliuca), Soriano (69′ Baldursson), Barrow; Palacio.A disp.: Da Costa, Breza, Calabresi, Khailoti, Kingsley, Rabbi, VerganiAll.: Sinisa Mihajlovic

ROMA: Pau Lopez; Ibanez, Cristante, Kumbulla (67′ Smalling); Karsdorp (91′ Calafiori), Veretout (81′ Carles Perez), Villar (91′ Diawara), Spinazzola; Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko (81′ Mayoral).A disp.: Mirante, Farelli, Bruno Peres, Fazio, Juan Jesus.All.: Paulo Fonseca (squalificato, in panchina Nuno Campos)

Arbitro: Calvarese
Marcatori: 5′ Poli (aut.), 10′ Dzeko, 15′ Pellegrini, 24′ Cristante (aut.), 35′ Veretout, 44′ Mkhitaryan

TOP ROMA: Mkhitaryan


Che Roma!!! Manita al Bologna - Secondo me la Roma non si è sfasciata a Napoli e lo aveva già dimostrato contro il Sassuolo. Oggi mi ha confermato questa impressione. Cinque gol realizzati al Dall'Ara mi sa che non li avevo mai visti. Che cosa bisogna aggiungere ad una partita praticamente perfetta? Giusto l'essere un pò più precisi sotto rete perchè con un pò più di precisione avremmo vinto 10 a 1. Ma è l'ultimo dei problemi. L'importante è che i ragazzi si siano tenuti i gol per le prossime uscite.


Al di la del risultato e del Bologna salgemmatico di oggi (non lo ritengo però l'ultimo della classe e credo avesse pure qualche assenza), mi ha impressionato la mentalità dei giallorossi. Naturalmente andiamoci piano: siamo soltanto all'inizio di un lavoro di gruppo, la squadra è giovane e con diversi elementi inesperti, la rosa è corta e, come abbiamo visto, ancora non abbiamo battuto un competitor d'alta classifica. Tuttavia ci sono dei segnali che mi infondono fiducia: le giocate provenienti da più assi di gioco come Pellegrini - Dzeko,  Spinazzola - Miki, Villar-Veretù. Giocate di prima, in velocità che quando hanno la giusta fluidità risultano devastanti. La sensibile crescita di partita in partita da parte di Villar che sembra possedere i galloni per fare il regista. Il progressivo recupero di Karsdorp che adesso dura 90 minuti e, seppur ancora con qualche difficoltà, riesce a presidiare tutta la fascia regalandoci pure un paio di chiusure importanti. Il ritorno di Veretù e Smalling, presenze che si sentono all'interno dei rispettivi reparti di gioco. I progressi di Borja Mayoral che appena entrato colpisce il solito palo ma rende comunque l'impressione di fare sul serio.


Molti tifosi si sono incazzati di brutto (e istintivamente ammetto di averlo fatto pure io) con Cristante per la cappellata che rischiava di riaprire la partita quando il Bologna, dopo appena venti minuti di gioco, era morto. Purtroppo può succedere ma i giallorossi hanno reagito da squadra, sotterrando l'avversario e coprendo la toppa di Cristante. Bisogna però riflettere sul fatto che sto ragazzo, partito quasi da trequartista all'Atalanta, è diventato centrocampista e adesso, dopo mesi di critiche (anche mie), fa il difensore centrale. Ne sta giocando tante e Fonseca gli ha dato più volte la fascia da capitano. Non è un percorso da poco e secondo me nelle uscite che ha fatto da centrale non è andato così male. Anzi, se analizziamo meglio il suo profilo, mi sa pure che è l'unico in difesa ad avere il piedino per impostare e fare il lancio. Spero gli capiti un periodo in cui gli giri tutto un pò meglio perchè per reggere certe pressioni ci vogliono palle ma pure un pizzico di fortuna per avviare l'ambaradà. E a proposito di inversioni di tendenza, vi ricordate come finì con Delvecchio, Tommasi e Perrotta che all'inizio venivano ricoperti di fischi da tutto l'Olimpico non appena sfioravano la palla?

La Roma parte a razzo: dopo 15 minuti siamo già 0 a 3. Prima l'autogol di Poli, poi ecco Dzeko

Per Edin Dzeko è il 111mo gol in giallorosso. Raggiunto Amadei al terzo posto tra i bomber di sempre

Determinante ancora una volta la prestazione di Spinazzola, imprendibile per gli avversari

Stop acrobatico di Karsdorp. Anche l'olandese sembra dare segni di risveglio

Lorenzo Pellegrini sigla il terzo gol. Bella partita del numero sette giallorosso.

Villar piano piano sta prendendo in mano le redini dl centrocampo. Il ragazzo ha talento.

Un maldestro e sfortunato tocco di Cristante fa accorciare le distanze al Bologna

Ma prima Veretout e poi Mikitarian riallungano lo score per i giallorossi

Il gol dell'armeno da altra angolazione. Miki è stato il migliore come da qualche partita a questa parte

Chiusura di Ibanez e Cristante su Palacio

Pau Lopez esce su Palacio

Oggi è tornato anche Smalling

Borja Mayoral piazza magistralmente la palla dopo un'azione personale. Ma lo spagnolo è sfortunato e la sfera colpisce il palo









       

Nessun commento:

Posta un commento