venerdì 25 dicembre 2020

ROMA - CAGLIARI 3 - 2

 


Roma - Stadio Olimpico - mercoledì 23 dicembre 2020 ore 20.45
Serie A - 14 Giornata
ROMA - CAGLIARI 3 - 2
ROMA Mirante (73′ Pau Lopez); Mancini, Cristante (73′ Smalling), Kumbulla (63′ Ibanez); Karsdorp, Villar, Veretout, Bruno Peres; Pedro (63′ Pellegrini), Mkhitaryan; Dzeko (77′ Mayoral).A disposizione: Farelli, Fazio, Juan Jesus, Calafiori, Santon, Diawara, Carles Perez.Allenatore: Fonseca.

CAGLIARI: Cragno; Walukiewicz, Ceppitelli, Godin (85′ Caligara); Zappa, Nandez, Marin (85′ Pereiro), Rog (15′ Oliva), Lykogiannis (77′ Sottil); Joao Pedro, Simeone (77′ Pavoletti).A disp.: Vicario, Tripaldelli, Pisacane, Carboni, Tramoni, Ounas, Cerri.Allenatore: Di Francesco.

Arbitro: Pairetto
Marcatori: 11′ Veretout, 59′, 92′ (rig.) Joao Pedro, 71′ Dzeko, 77′ Mancini


Vittoria meritata, seppur sofferta, dopo una buona prestazione che vale il terzo posto in classifica e che lenisce le ferite rimediate tre giorni prima a Bergamo. Primo tempo brillante: il vantaggio arriva sugli sviluppi di una pregevole azione corale Miki-Karsdorp-Villar-Veretù ma si sarebbe potuto chiuderla prima, magari senza gli errori di Dzeko, Pedro e due decisive parate di Cragno ancora su incornate di Dzeko e soprattutto di Cristante che stavolta il gol lo meritava.

Poi un crollo improvviso rimette in corsa il Cagliari che pareggia con Joao Pedro. Prima del gol del brasiliano, però, i sardi hanno avuto almeno tre possibilità per metterla dentro. Probabilmente in questo momento della stagione la Roma è un pò in calo: si esprime a sprazzi e non riesce a tenere tutti i novanta minuti. Del resto si viene da una serie lunga di partite (campionato,Europa League e turni infrasettimanali), giocano quasi sempre gli stessi e i rincalzi, in alcuni reparti, qualitativamente non sembrano possedere la caratura dei titolari. Tuttavia stavolta mister Fonseca non commette l'errore di Bergamo e, vista la malparata, effettua subito i cambi inserendo Pellegrini per uno spento Pedro e dando respiro al reparto difensivo con gli inserimenti di Ibanez per Kumbulla e Smalling per Cristante.

La soluzione tattica dà ragione al tecnico portoghese e la Roma sembra risvegliarsi di slancio. Conseguenza è l'uno due che stende gli uomini di mister Di Fra siglato da Dzeko (su grande azione di Karsdorp) e, di testa, da Mancini (su bella sponda aerea di Smalling). Sembra fatta ma sappiamo che con la Roma non è mai fatta: al 90esimo Villar tiene ingenuamente Joao Pedro in area. Il rigore trasformato dal brasiliano riapre pericolosamente la contesa ma i nostri stavolta non mollano mentalmente e riescono a portare a casa un successo importante per classifica e morale.

Singoli: come al solito bene Mikitarian, benissimo anche Veretù il quale, però, non avendo sostituti, cala vistosamente nella ripresa. Ok Villar e Cristante da centrale difensivo. Mi è piaciuto molto Karsdorp che ritengo in ascesa. Non mi è piaciuto Brunetto Peres, Kumbulla un pò opaco (in recupero dal Covid), Mayoral si divora il quarto gol.   

Il tocco vincente di Veretout che finalizza una splendida azione della Roma col gol dell'1 a 0

Villar autore di una discreta partita. Bella la spizzata per il gol di Veretout, ingenuo il fallo da rigore al 90esimo

Pedro alla conclusione. La voglia c'è stata, i palloni giocati pure ma lo spagnolo non sembra più efficace come nelle prime giornate di campionato

Stacco aereo di Cristante che Cragno devia sopra la traversa. Buona la partita dell'ex atalantino come difensore centrale 

Bruno Peres ha sostituito l'infortunato Spinazzola sulla sinistra. 

Un ritrovato Karsdorp, oggi migliore in campo, suona la carica. Bello il suo assist per il 2 a 1 di Dzeko 

Il 2 a 1 firmato da Dzeko.E' il suo 200esimo gol personale

Mancini mette nel sacco la palla del 3 a 1

Borja Mayoral si divora, di testa, il quarto gol mandando la palla sopra la traversa

Negli ultimi minuti, però, un ingenuo fallo in area da parte di Villar permette a Joao Pedro di accorciare le distanze dagli 11 metri

Ma la Roma riesce a gestire il vantaggio e grazie a questi tre punti pesanti, arriva alla pausa natalizia al terzo posto in classifica da sola!




Nessun commento:

Posta un commento