lunedì 7 dicembre 2020

ROMA - SASSUOLO 0 - 0

 


Roma - Stadio Olimpico - 06 dicembre 2020 ore 15
Serie A - 10 Giornata
ROMA - SASSUOLO 0 - 0

ROMA: Mirante; Kumbulla (88′ Jesus), Cristante, Ibanez; Karsdorp; Pellegrini (82′ Diawara), Villar, Spinazzola; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko (85′ Mayoral).Allenatore: Paulo Fonseca.A disp.: Pau Lopez, Farelli, Fazio, Darboe, Milanese, Calafiori, Bruno Peres, Carles Perez.

SASSUOLO: Pegolo; Ahyan, Marlon, Ferrari, Rogerio (82′ Kyriakopulos); Locatelli, Obiang (86′ Bourabia); Berardi, Maxime Lopez (45′ Raspadori), Boga (73′ Traorè); Djuricic (73′ Haraslin).A disp.: Turati, Toljan, Peluso, Muldur, Magnanelli, Oddei, Schiappacasse.All.: Roberto De Zerbi

Arbitro: Maresca

Una Roma ridotta in dieci uomini per più di un tempo e senza mister Fonseca in panca, reagisce con forte spirito di squadra alle tante difficoltà di una partita stregata. E' vero, un punto frena la corsa Champions, i nostri attaccanti non hanno mai centrato la porta, la squadra si è svegliata soltanto nella ripresa. Tutto vero. Però questi aspetti non devono costituire un'alibi (alcuni giornali già parlano di nervosismo in casa giallorossa) riguardo al fazioso operato dell'arbitro Maresca, protagonista in negativo di questo pomeriggio. Un operato a mio parere ingiustificabile per chi arbitra nella massima serie. Premesso questo, cerco di analizzare meglio i punti principali della gara:


a) Roma moscetta nel primo tempo: vero, non è stato il massimo della vita. Sinceramente mi aspettavo un avvio più arrembante dopo il patatrac di Napoli. Tuttavia non bisogna dimenticare che il campo dell'Olimpico non era ridotto bene dopo l'acquazzone delle 14.00 e sicuramente, per quanto concerne la prima parte della partita, può aver penalizzato i nostri giocatori. Per onor di cronaca bisogna pur dire che nel primo quarto di gioco il Sassuolo ha avuto miglior gioco e si è reso pericoloso con Djuricic fermato da Mirante in uscita bassa.

b) Maresca (e Guida nella stanza Var): passi il gol annullato a Miki (il contatto di Dzeko col difendente, seppur non evidentissimo, al Var si vede) ma non possono passare il primo rosso dato a Pedro e il giallo rifilato ad Obiang per il fallo su Pellegrini (peraltro infortunato). Non possono passare l'uso del Var a vanvera, l'espulsione a Fonseca (date un occhiata a quello che combinano Gattuso e Inzaghi durante ogni partita), il rigore non assegnato e nemmeno rivisto in moviola oltre a un atteggiamento di chiusura totale con i protagonisti in campo. Probabilmente se non fosse stato frutto di una rilevazione oggettiva (offside), Maresca forse avrebbe convalidato pure il gol di Haraslin.


c) Cose buone: nella ripresa tante, anzi, tutte. Una Roma gladiatoria che in inferiorità numerica ha cacciato il Sassuolo nella propria area e ha cercato in tutti i modi di segnare. Oltre alla precisione sottorete è mancata come al solito anche la fortuna, basti pensare a quel palo colpito dopo una carambola della palla tra i difensori emiliani o al 40enne Pegolo che le prende tutte.

d) Singoli: ottimo il Pellegrini del secondo tempo, perfetto nelle due fasi, anche in quella da mediano. Molto bene (e devo dire da qualche partita) pure Cristante, anche come personalità. L'ho spernacchiato tante volte ma adesso devo lodarlo. Ok Kumbulla, oggi rientrante. In ripresa pure Karsdorp: non comincia bene, non sarà il migliore ma a fine gara, ormai stremato, piazza due chiusure alla Beckenbauer con la grinta che vorrei sempre vedere in campo. Bene anche Villar, forse l'unico a rimanere lucido nella bagarre e a provare a vestire i panni del regista. Encomiabili Dzeko e Miki. Ottimo Spinazzola nel primo tempo. Effettivamente in ombra Pedro.

Conseguenze: Pellegrini rotto, Pedro e Fonseca fuori per un turno e classifica che ci vede scivolare alle spalle delle prime quattro. Oltre ad avere più cattiveria sotto rete, bisogna essere più smaliziati: chiedere il rinvio al lunedì dopo le partite europee, basta con la linea morbida verso gli arbitri non all'altezza. Serve un lavoro di dirigenza ma anche di protesta sul campo, esattamente come fanno gli altri competitors diretti. Tuttavia la cosa più importante è che la Roma vista oggi secondo me ha superato l'esame Sassuolo. 







Nessun commento:

Posta un commento