mercoledì 21 ottobre 2015

BAYER LEVERKUSEN - ROMA 4 - 4



Leverkusen - BayArena - Martedì 20 Ottobre 2015 ore 20.45
Championa League - Gruppo E - 3° giornata
BAYER LEVERKUSEN - ROMA 4 - 4
BAYER LEVERKUSEN (4-4-2) Leno; Donati, Tah, Papadopoulos, Wendell; Kampl, Toprak (dal 34’ s.t. Yurchenko), Kramer (dal 21’ s.t. Brandt), Calhanoglu; Hernandez, Bellarabi (dall’11’ s.t. Mehmedi). (Kresic, Ramalho, Jedvaj, Boenisch). All. Schmidt
ROMA Szczesny 5.5; Torosidis 4.5, Manolas 5.5, Rüdiger 4.5, Digne 6; Pjanic 7.5, De Rossi 7.5, Nainggolan 6.5; Florenzi 6 (dal 45’ s.t. Iturbe sv), Gervinho 7 (dal 40’ s.t. Dzeko sv), Salah 5 (dal 17’ s.t. I. Falque 7) (De Sanctis, Castan, Iturbe, Maicon, Vainquer). All. Garcia 4.5

ARBITRO Kassai (Ung)
MARCATORI: Hernandez (B) al 4’ su rigore e al 19’, De Rossi (R) al 29’ e al 38’; Pjanic (R) al 54’, I. Falque (R) al 73’, Kampl (B) al 85’, Mehmedi (B) al 87’.


NON SI CRESCE MAI

Difficile accroccare un concetto lucido dopo il surreale suicidio della BayArena. Secondo noi sono tre gli spunti principali per tentare di spiegare una partita folle e follemente gestita nei decisivi minuti finali.
1) I GIOCATORI: grande De Rossi, grande Pjanic, grande Gervigno, ottimo anche Florenzi ma alla resa dei conti ci ritroviamo come sempre con le pive nel sacco e stavolta con due reti incassate nel giro di un minuto e mezzo che ci portano dall'esaltazione per un'impresa degna di una grande squadra allo scoramento per un risultato incredibile che vede la Roma ancora fanalino di coda del girone. Col Siviglia sembrava uno scherzo, contro il Carpi, il Palermo e l'Empoli un pò meno; stasera ci rendiamo conto che diversi giocatori, specialmente in Champions, non dimostrano al 100% la caratura spesso e volentieri decantata. Ad altri manca invece sempre una lira per fare un soldo. Entro nello specifico: Torosidis, a nostro parere, non può fare il titolare a certi livelli, Manolas e Rüdiger sembrano male assortiti (due difensori poco esperti, fisici, entrambi con i piedi ruvidi e col senso della posizione a volte fatalmente ballerino). Salah, dopo Borisov, stecca di nuovo l'esame europeo. Nainggolan, guerriero indomabile, purtroppo pasticcia un pò troppo quando non serve. Pjanic (ripetiamo stasera eccellente sotto tutti i punti di vista), purtroppo, perde l'unica palla che non doveva perdere, nel momento in cui non doveva succedere, avviando l'azione del gol che rianima i tedeschi. Guai infine a recriminare contro l'arbitro o contro la Malasorte. Ribaltare un'inizio, come al solito penoso e farsi infinocchiare in quel modo avendo due gol di vantaggio, è ingiustificabile. E se il Chicharito Hernandez fallisce per un pelo il clamoroso 5 a 4 dobbiamo solamente ringraziare il Dio Culovic.
2) IL MISTER: Garcia per noi incolpevole fino all'80. Poi non si rende conto che la squadra, come al solito, o si sente stanca o forse è un pò appagata e molla. Non si rende inoltre conto che, dall'altra parte, gli avversari non mollano. Quindi, invece di tenere un'unica punta pesante, magari puntellando la mediana con due centrocampisti (Ucan, Vainqueur), effettua cambi soltanto in fase offensiva scoprendo il fianco al veemente ritorno dei tedeschi. Certo, la Roma, perso Keita, non possiede alcun ragionatore di esperienza e di livello ma almeno un fortino alla disperata poteva pure innalzarlo giusto per non incappare nella solita figuraccia di un gol incassato al minuto o per portare a casa tre punti che avrebbero riaperto clamorosamente il girone.
3) IL MERCATO
Forse le maggiori responsabilità risiedono proprio nell'operato di Walter Sabatini. Il campo ci dice che per onorare la Champions servono giocatori all'altezza. In estate si sono volutamente sottovalutati gli acciacchi di Maicon, che non offrono certezze sulla fascia destra, i tempi di recupero di Castan e quindi la necessitá di un centrale almeno del suo livello tecnico, il nuovo ko di Strootman, l'assenza di un regista che dia ordine e sostanza quando non c'e'Keita. Dispiace dirlo ma la rosa è incompleta e non pronta per figurare come dovrebbe (sperando che la cosa riguardi solamente il proscenio internazionale) .

Purtroppo, questa sera, per tanti motivi, e nonostante un grande cuore, la Roma è apparsa una grande squadra soltanto per sessanta minuti. E considerato che una partita può durare anche 95 minuti, tutto questo non ci rende soddisfatti.

Quattro minuti d'orologio e la Roma e subito sotto: Chicharito Hernandez trasforma il rigore concesso dall'ungherese Kassai per fallo di mano di Torosidis



La Roma prova a reagire ma un disastro difensivo di Rudiger spiana la strada al raddoppio del Bayer. Sczeszny compie un miracolo su Hernandez ma non può nulla sul rimpallo e sul tap in vincente del messicano ex Real e Manchester United. 
Nonostante il doppio svantaggio i giallorossi non mollano la presa e De Rossi accorcia le distanze con un colpo in mischia
Il Bayer accusa e soffre la maggiore velocità dei giallorossi. Il pareggio arriva grazie a un altro colpo in mischia di Capitan De Rossi che non lascia scampo a Leno.

La partita è durissima. Rudiger e Manolas in un ruvido contrasto aereo.  
La Roma inizia alla grande anche il secondo tempo e Pjanic, con l'ennesima perla su punizione, porta in vantaggio la squadra di Garcia. Peril bosniaco è il quarto gol stagionale su calcio piazzato.
Da una fantastica imbeccata di Pjanic per Gervinho parte l'azione che porta al gol di Iago Falque. Siamo sul clamoroso 2 a 4 e la Roma sembra ormai padrona del campo.
Ma a dieci minuti dalla fine i tedeschi sfruttano due ingenuità dei giallorossi e riacciuffano un incredibile pareggio grazie alle reti di Brandt e di Mehmedi.

Un assurdo pareggio che compromette ancora di più il cammino europeo della Roma, senza contare che al 92' il Chicharito Hernandez sciupa incredibilmente il gol vittoria per i tedeschi.


VIDEO



2- 1: De Rossi


2 - 2: De Rossi


2 - 3: Pjanic

2 - 4: Iago Falque


CHAMPIONS LEAGUE - GRUPPO E - 3 GIORNATA
Il Barca prende il largo vincendo a Borisov. Per la Roma il cammino europeo si complica di brutto.
BATE BORISOV - BARCELONA 0 - 2
BAYER LEVERKUSEN -
ROMA  4 - 4

CLASSIFICA
BARCELONA   7
BAYER L.         4
BATE                 3
ROMA               1

Nessun commento:

Posta un commento